Investire 12000€ (1 Viewer)

clary

Forumer attivo
grazie per le risposte; vediamo di fare un pò di chiarezza:

1) volevo sapere perchè i conti gestiti no?hai avuto esperienze personali e hai perso soldi?

2) sto aprendo anche un c/c online con IWbank, li si può comprare azioni Enel?

3) non sono validi i fondi arca linkati nel primo post?

Cioè la mia logica è questa: 2000/3000€ rischiarli nel forex (grande rischio - grande perdita/guadagno); i 3000€ metterli nel fondo INA (nessun rischio, minimo il 2% anche se la media è 4.14% netto annuo ed in piu il 23% dell'ivestimento me lo ridanno ogni anno in fase di dichiarazione).

Gli altri li vorrei provare a mettere su un fondo a capitale garantito ma con performances un pò più alte del 3% annuo.

Allora se vuoi operare nel forex, dove io ho perso dei soldi gestiti da altri, ti consiglio di metterti lì a studiare .. studiare .. studiare .. e non sarà mai abbastanza .. e di provare a farlo da solo ...... obiettivo anche solo pochi euro al giorno tutti i giorni ...... stop loss strettissimo e valutare di far correre i long ........... a parlare sembra facile.

Io ho aperto un conto iwbank per tradare ...... 5k versati a Maggio oggi ne ho 6k ..... mi trovo benissimo ........ puoi operare su quasi tutto i mercati e comunque sul sito trovi tutto spiegato benissimo

A tua disposizione per ogni delucidazione

P.S. - Se vuoi materiale da studiare ne ho a valanga
 

Topino73

Forumer attivo
Ciao a tutti, mi chiamo Nicola e sono appena approdato in questo Forum, con la speranza di avere chiarezza ed essere indirizzato verso la giusta strada!

Ho in mente da qui a fine mese di investire 10.000€, ho 21 anni e capisco anche io che tenere su c/c grosse cifre non serve a nulla, perchè ogni anno si svalorizzano e perdono potere d'acquisto.

Questi 12000€ volevo diversificarli un pochettino, in questo modo andando avanti negli anni, potevo valutare la situazione e aumentare il capitale nel fondo che mi remunera meglio.

Io avevo pensato cosi:

3000€ conto gestito Forex.
3000€ fondo pensione INA (capitale garantito + 2%netto garantito annuo + variabile su EuroForte50 + 23% che ti ritorna in fase di dichiarazione dei redditi).

tutti gli altri non saprei, il mio obiettivo sarebbe quello di mettere appunto, una parte (per ora quei 3000€) al sicuro, quindi nessuno li tocca, non si svalorizzano e mi fanno accrescere il capitale da qui in avanti.

Gli altri 6000€ non saprei dove e come investirli, cioè ci sono talmente tante cose che sono molto indeciso.

Sto investendo con la mia banca 100€ al mese su 3 PAC, e ho visionato che potrei essere interessato a questo tipo di investimento:
Arca Rendimento Assoluto Schede Prodotto

la mia banca offre i fondi ARCA.
Qui trovate una serie degli investimenti possibili sempre con ARCA:
Arca SGR - I fondi

Cosa mi consigliate?

Ps: so anche della possibilità di investimenti in posta, ma guardando online, non penso che ci siano rendimenti molto elevati (ovvero superiori al 2%/3% annuo).

Grazie a tutti.


Gli altri 6000€ non saprei dove e come investirli, cioè ci sono talmente tante cose che sono molto indeciso.

Io una parte la utilizzerei per seguire un trading system...
Qui ce n'è uno gratuito che si chiama Regolo e che io (ma per fortuna non solo io...:D) ritengo molto valido...
Se proprio non ti va di seguirlo con 1 minifib perchè ci vogliono 10000 euro, ti consiglio di utilizzare gli ETF a Leva 2...inizialmente anche con una piccola somma, tanto non devi ammortizzare nessun costo tranne quello delle commissioni ed eventualmente (si spera sempre di pagarlo) il capital gain...;)
Buona giornata!!!
 
Grazie per le risposte!

Premetto che inizialmente voglio diversificare, questo mi permette di capire quali investimenti mi generano più rendimenti e questo vuol dire che nel futuro posso aumentare l'investimento in quel reparto!

Con 12000€ (che per me non sono pochi) :), avevo pensato di investirli in questo modo:

3000€ obbligazioni brasile
3000€ energie rinnovabili
5000€ su un fondo a capitale garantito e un rendimento garantito.
1000€ forex

(senza contare che ogni mese investo 200€ in PAC)

Per il momento lascio stare il fondi INA, perchè mi scade quando andrò in pensione, quindi mancano 44 anni (un pò troppi).
 

pietruccio

Forumer attivo
3000€ obbligazioni brasile
3000€ energie rinnovabili
5000€ su un fondo a capitale garantito e un rendimento garantito.
1000€ forex

(senza contare che ogni mese investo 200€ in PAC)

Per il momento lascio stare il fondi INA, perchè mi scade quando andrò in pensione, quindi mancano 44 anni (un pò troppi).

200 € in PAC al mese...quanto costa in commissioni un versamento?

Con 3000€ energie rinnovabili intendi azioni di aziende di quel business?

3000€ obbligazioni brasile, titoli di stato o obbligazioni corporate?

Poi il fondo garantito....

Troppe cose per me, insomma per 'acchittare' tutta questa situation va a finire che ti costa quanto i rendimenti garantiti del fondo di cui parli....

Secondo me devi razionalizzare il tutto 1-2 investimenti max, parere personale ovviamente.

Ciao:)
 
Ciao pietruccio,
sto sentendo anche altri forum e ti riporto una somma dei consigli avuti qui e negli altri siti:

[Nel senso, io non vorrei rischiare troppo i soldi, però non vorrei rinunciare in totale ad un 5/6% annuo!

Mi piacerebbe investire nei PE in particolar modo Brasile ed India ma soprattutto nelle Energie Rinnovabili che secondo me da qui in avanti entreranno sempre più a far parte della vita di tutti i giorni.

Non abbandonerei nemmeno l'idea di investire sulla tecnologia, ovviamente anche quella è solo all'inizio."

Sono un pò confuso, è vero che devo scegliere io con la mia testa perchè i soldi sono i miei e non vorrei trovarmi un giorno nel dire: "dovevo fare di testa mia che era meglio".

Sono qui però per prendere consigli i spunti sull'investimento!
Il consiglio che quasi tutti mi avete dato (parlo sempre in generale fra tutti i siti e persone) è quello di diversificare al massimo in 2 pacchetti, non di più!

Io farei cosi:

1) 6000/7000€ energie rinnovabili (obbligazioni o azioni)???
2) 5000/6000€ PE (Brasile, India in particolare) , (obbligazioni o azioni)???

Per quanto riguarda la tecnologia è un buon investimento? Contando che siamo solo all'inizio, da qui a 10 anni si evolverà moltissimo.

Ripeto: investimento di 10 anni (o anche 15); il mio obiettivo è quello di aumentare questi 12000 nel tempo ma non rischiarli troppo, ovvero mi accontento di un 5/6% netto "certo" annuo.]

PS: i PAC pago 0.50€ ogni versamento
 
Ultima modifica:
mi son deciso... vorrei investire in: Colombia, Indonesia, Vietnam, Egitto, Turchia e Sud Africa.
Meglio in obbligazioni 75% ed azioni 25% per un valore di 5000€!

Ci sono fondi che investono su questi?
 
Ciao a tutti, mi chiamo Nicola e sono appena approdato in questo Forum, con la speranza di avere chiarezza ed essere indirizzato verso la giusta strada!

Ho in mente da qui a fine mese di investire 10.000€, ho 21 anni e capisco anche io che tenere su c/c grosse cifre non serve a nulla, perchè ogni anno si svalorizzano e perdono potere d'acquisto.

Questi 12000€ volevo diversificarli un pochettino, in questo modo andando avanti negli anni, potevo valutare la situazione e aumentare il capitale nel fondo che mi remunera meglio.

Io avevo pensato cosi:

3000€ conto gestito Forex.
3000€ fondo pensione INA (capitale garantito + 2%netto garantito annuo + variabile su EuroForte50 + 23% che ti ritorna in fase di dichiarazione dei redditi).

tutti gli altri non saprei, il mio obiettivo sarebbe quello di mettere appunto, una parte (per ora quei 3000€) al sicuro, quindi nessuno li tocca, non si svalorizzano e mi fanno accrescere il capitale da qui in avanti.

Gli altri 6000€ non saprei dove e come investirli, cioè ci sono talmente tante cose che sono molto indeciso.

Sto investendo con la mia banca 100€ al mese su 3 PAC, e ho visionato che potrei essere interessato a questo tipo di investimento:
Arca Rendimento Assoluto Schede Prodotto

la mia banca offre i fondi ARCA.
Qui trovate una serie degli investimenti possibili sempre con ARCA:
Arca SGR - I fondi

Cosa mi consigliate?

Ps: so anche della possibilità di investimenti in posta, ma guardando online, non penso che ci siano rendimenti molto elevati (ovvero superiori al 2%/3% annuo).

Grazie a tutti.

Concordo .. con 12k non puoi permetterti di diversificare troppo
 

Users who are viewing this thread

Alto