Investire 12000€ (1 Viewer)

Ciao a tutti, mi chiamo Nicola e sono appena approdato in questo Forum, con la speranza di avere chiarezza ed essere indirizzato verso la giusta strada!

Ho in mente da qui a fine mese di investire 10.000€, ho 21 anni e capisco anche io che tenere su c/c grosse cifre non serve a nulla, perchè ogni anno si svalorizzano e perdono potere d'acquisto.

Questi 12000€ volevo diversificarli un pochettino, in questo modo andando avanti negli anni, potevo valutare la situazione e aumentare il capitale nel fondo che mi remunera meglio.

Io avevo pensato cosi:

3000€ conto gestito Forex.
3000€ fondo pensione INA (capitale garantito + 2%netto garantito annuo + variabile su EuroForte50 + 23% che ti ritorna in fase di dichiarazione dei redditi).

tutti gli altri non saprei, il mio obiettivo sarebbe quello di mettere appunto, una parte (per ora quei 3000€) al sicuro, quindi nessuno li tocca, non si svalorizzano e mi fanno accrescere il capitale da qui in avanti.

Gli altri 6000€ non saprei dove e come investirli, cioè ci sono talmente tante cose che sono molto indeciso.

Sto investendo con la mia banca 100€ al mese su 3 PAC, e ho visionato che potrei essere interessato a questo tipo di investimento:
Arca Rendimento Assoluto Schede Prodotto

la mia banca offre i fondi ARCA.
Qui trovate una serie degli investimenti possibili sempre con ARCA:
Arca SGR - I fondi

Cosa mi consigliate?

Ps: so anche della possibilità di investimenti in posta, ma guardando online, non penso che ci siano rendimenti molto elevati (ovvero superiori al 2%/3% annuo).

Grazie a tutti.
 

diomede

Buongiorno
Ciao Nicola, ai valori attuali, ENEL, ti da circa il 6% di rendimento annuo.
Molto più del fondo pensione INA (anche se il capitale non è garantito).

Altri titoli possono essere quelli delle Utilities, perchè i Comuni hanno bisogno di dividendi.

Ma questo è solo la mia idea.

Importante è sapere che l'investimento azionario è ad alto rischio.....e per alcuni ad alto guadagno......
 

clary

Forumer attivo
12k ...... non sono tanti ma qualcosa puoi fare.
Potresti tradare in titoli di stato con 10k; leggi il forum dedicato sul presente forum e decidi su quale tradare ..... compri al minimo (ipotetico) ed aspetti che si alzi e se non si alza ti prendi la cedola annuale ....... quando si alza vendi e ne ricompri un altro.
2k dilettati nell'azionario tu ....... vendi e compri azioni, etf etc etc

Conto forex? .. per esperienza lascerei perdere e non dare a nessuno la gestione dei tuoi soldi ............

Spero di esserti stato utile .. ciaoooooooooo
 

apuo

Marmo, lardo & AF
Messaggio scherzoso, ma con una sua filosofia inside:
Ti compri, caro Nicola (e in ordinata sequenza):
Un ape usata
una scala
un trabattello
Pennelli e tinte
Sull' ape ci fai scrivere " Nicola: dove passo col pennello io, le donne fan la ola!"
Lavori solo in nero (tanto lo ha consigliato pure Lui e davanti alla G.F.!)
E mai avrai visto un rendimento più performante!
;)
That God taxi driver!

apuo
 
grazie per le risposte; vediamo di fare un pò di chiarezza:

1) volevo sapere perchè i conti gestiti no?hai avuto esperienze personali e hai perso soldi?

2) sto aprendo anche un c/c online con IWbank, li si può comprare azioni Enel?

3) non sono validi i fondi arca linkati nel primo post?

Cioè la mia logica è questa: 2000/3000€ rischiarli nel forex (grande rischio - grande perdita/guadagno); i 3000€ metterli nel fondo INA (nessun rischio, minimo il 2% anche se la media è 4.14% netto annuo ed in piu il 23% dell'ivestimento me lo ridanno ogni anno in fase di dichiarazione).

Gli altri li vorrei provare a mettere su un fondo a capitale garantito ma con performances un pò più alte del 3% annuo.
 

pietruccio

Forumer attivo

Ciao. :)
Mi permetto di dire la mia. Secondo me con quella cifra ti conviene fare un unico investimento (troppi prodotti con poco dentro non garantisce granchè in ritorni reali). Ovvio che dovresti definire il tuo orizzonte temporale e la tua propensione al rischio.

p.s. non so a che investimento ti riferisci, però se è facilmente liquidabile e relativamente 'sicuro' il 3% non è malaccio :cool:
 

bischer0tt0

mi sono già rotto
TERNA e un ETF obbligazionario

niente titoli di stato... di nessuno stato, che sono solo un regalo agli stati sovrani
 

clary

Forumer attivo
Ciao. :)
Mi permetto di dire la mia. Secondo me con quella cifra ti conviene fare un unico investimento (troppi prodotti con poco dentro non garantisce granchè in ritorni reali). Ovvio che dovresti definire il tuo orizzonte temporale e la tua propensione al rischio.

Concordo .. con 12k non puoi permetterti di diversificare troppo
 

Users who are viewing this thread

Alto