investimenti automatizzati! (1 Viewer)

Ciao!



Scrivo questo post per farvi conoscere un progetto, aperto al pubblico da appena 2 anni, ma che conta già una comunità affiatata di 1000 persone in tutta Italia!



Vorrei iniziare citando <b>Warren Buffett</b> , attualmente la terza persona più ricca al mondo!





- "If you don't find a way to make money while you sleep, you will work until you die."





Se non trovi un modo per fare soldi durante il sonno, lavorerai fino alla morte!!





Ma come fare??



Come probabilmente sapete, Internet è piena di annunci che pubblicizzano guadagni facili e veloci, siti che appaiono, scompaiono per poi riapparire con altri nomi per ingannare sempre persone diverse.



Io qui vi presento un progetto sostenibile nel tempo e testato sul mercato delle valute dal 2005!



upload immagini



Capitale di partenza Gennaio 2005 di 5mila, ad Ottobre del 2016 sono diventati 73mila!

(Bisogna però tener conto che le rendite finanziarie sono tassate al 26%)



(NB: ignora la discesa finale della linea rossa del saldo, dipende dal software con cui vengono effettuati i test che chiude all'improvviso tutte le posizioni ancora aperte, senza quindi lasciare che si concludano da sole secondo i parametri della strategia).



Questo è il risultato di un Expert Advisor automatico impostato a seguire una strategia che opera sul tasso di cambio EUR/USD. Ciò perché quello tra euro e dollaro americano è il tasso di cambio più negoziato al mondo, con i volumi più elevati e una stabilità mediamente superiore agli altri cambi.

Tra tutti, è il mercato che ci offre le migliori garanzie in termini di maggiori performance e minore rischio.



Il punto di forza di questo programma è di sicuro la <b>sostenibilità nel tempo!</b>



Notate che nel periodo del test, è iniziata la crisi, tutti i mercati sono calati, molte aziende sono fallite, quindi non proprio un periodo d'oro per la finanza!



La sostenibilità dell’investimento nel tempo, e quindi la gestione del rischio, sono fondamentali!



Se una strategia può portare ottimi profitti ma presenta un rischio altissimo, ne vale la pena? I risparmiatori di Banca Etruria ne sanno qualcosa.



Possiamo quantificare il rischio in due modi.



a) Il drawdown, ossia le fasi di fisiologica e temporanea di perdita.



Il drawdown è la distanza tra un picco massimo dell’equity e un successivo punto di minimo (è una perdita calcolata sul massimo valore del conto e non sul saldo iniziale). Una strategia di trading viene considerata abbastanza solida e prudente quando presenta un massimo drawdown annuale medio non superiore al 20%, oppure un massimo drawdown decennale non superiore al 40% (calcolato dal massimo valore raggiunto). Una strategia finanziaria è inoltre considerata affidabile e prudente quando in un ampio arco temporale si verificano poche fasi di drawdown, e queste vengono poi recuperate facilmente. Nel grafico sopra puoi notare come in 11 anni ci siano state solo 3 fasi di drawdown ben distinguibili, limitate e soprattutto recuperate in gran fretta.



b) L’orizzonte temporale nel quale determinati risultati sono stati ottenuti.



Un test di un mese in cui vengono effettuate 20 operazioni è molto meno affidabile di un test di 3 anni con 500 operazioni. In questo caso, è testato per ben 11 anni, in modo da poterne analizzare il comportamento sotto tutte le condizioni di mercato. Dal 2005 a oggi infatti si sono alternate espansioni, recessioni, guerre, periodi di mercato in tempesta e di relativa calma. L'Expert Advisor ha sempre reagito bene e questo è ciò che serve a farci dormire tranquilli la notte.



Provate a cercare qualcun'altro che vi allega la simulazione su un periodo di tempo così lungo!



Ovviamente con la foto del grafico c'e' il relativo files "TICK by TICK" con tutte le operazioni eseguite con orario/giorno/prezzo per verificare che sia una simulazione REALE e non solo un'immagine photoshoppata!

(non lo incollo qui perchè è un files lunghissimo, ma chi vuole sappia che è disponibile!)



Oltre al programma, come accennavo all'inizio, si è sviluppata tutta una comunità con persone di diversa estrazione sociale ed esperienza che rispondono a domande, danno consigli rendendo la cosa più facile a tutti.



C'e' la pagina Facebook, c'e' un sito, c'e' un canale Youtube che ogni settimana pubblica almeno un video in cui si spiega l'andamento del mercato in base alle nuove notizie e al calendario economico.

Per chi ha già esperienza di trading vengono anche suggerite e mostrate su conti REALI operazioni eseguite a mano.

(Per esempio il giorno del Brexit hanno fatto il 10% con un'operazione a mano)



Inoltre il giorno dell'elezione di Trump, con tutta la paura dei mercati, il programma ha retto benissimo! Ha chiuso 7 operazioni per un totale di 527 pips!



Si organizzano anche webinar in diretta con chat per fare tutte le domande che si vuole, anche se vi assicuro che già il gruppone su fb aiuta moltissimo!



Ulteriore prova di onestà di questo progetto è il fatto che i creatori ci mettono la faccia! Non si nascondono dietro una semplice pagina aziendale, ma su facebook potrete vedere i loro profili con foto di famiglia/amici/parenti ecc, già questo dovrebbe far capire che sono affidabili e che non hanno paura di essere rintracciati! ;)



Posso inoltre aggiungere che i creatori di questo progetto hanno fondato una società con sede a Londra che si occupa di compravendita di immobili + stralci alle aste.

Hanno un capitale versato di un milione di sterline e periodicamente, quando hanno la certezza di avere abbastanza agenti sul campo che fanno lavorare i capitali, emettono quote societarie da 5mila euro con rendimento annuale garantito da contratto del 22%. Società scalabile ovviamente.

Il fatto che la sede sia nella City significa che sono controllati ed affidabili.



Quindi se volete avere informazioni a riguardo, semplicemente scrivetemi un messaggio privato con NOME, COGNOME ed EMAIL e io vi manderò tutti i link e le info che vi serviranno per capire bene di cosa si tratta e come poter partecipare!



Vi avviso però che una volta capito bene tutto, diventerete improvvisamente tirchi!

Quando vi renderete conto che sprecare soldi equivale a guadagnarne meno in futuro, inizierete a spendere in maniera più sensata, senza più cadere nella trappole dell'acquisto compulsivo di cose che la maggior parte delle volte non vi servono!



Io per esempio ho addirittura smesso di fumare! 150 euro al mese risparmiati che poi investirò per il mio futuro.

So che sembra stupido, ma il discorso della salute non basta per smettere, se bastasse nessuno inizierebbe a fumare!

Questa per qualcuno potrebbe essere l'occasione di prendere due piccioni con una fava, trovando una bella motivazione per una vita più serena!



So già cosa pensano le persone leggendo questo tipo di messaggi, davvero molti non si fidano, ma lasciate che vi dica una cosa.

Io ho deciso che se arriverò all'età della pensione, con la necessità di avere una pensione, allora sarò sicuro di aver fallito molte volte in vita mia.

Preferisco provare e sbagliare piuttosto che sapere di non aver mai provato nulla.

Incontro persone, o anche gente che magari conosco dai tempi di scuola, che non vogliono provare a capire niente, non sono interessate ad uscire dalla loro zona di comfort. E nonostante non facciano assolutamente mai nulla di nuovo, nonostante passino le giornate tutte uguali a lamentarsi, non si rendono conto che nell'era dell'informazione l'ignoranza è una scelta.

Ho già trovato persone interessate, per gli altri pazienza!



Se siete curiosi, scrivetemi nome cognome ed email e vi catapulterò in questa nuova avventura, vi stupirete di come sia strutturata bene e di come siano contente e disponibili le persone che già ne fanno parte!





Grazie!!!





(ho letto il regolamento del forum, se questo messaggio va contro qualche regola che mi è sfuggita prego i moderatori di avvisarmi)
 

loretrading

Nuovo forumer
Peccato che si tratta di risultati di una simulazione sul passato e non operazioni eseguite in real time ... c'e' una bella differenza, soprattutto per il fatto che a noi interessa il futuro e non il passato. Il web è pieno di equity line miracolose su back test anche superiori ai 10 anni. Negli ultimi 10-15 anni ho visto su forum americani incredibili equity line con back test su tutta la serie storica di SP500, in alcuni casi oltre 100 anni :). Peccato che 10-15 anni dopo delle centinaia di quelle equity line si è persa traccia.

Prima di catapultare qualcuno nell'avventura perché innanzitutto non condividi il link della pagina di myfxbook con accesso diretto a tutte le statistiche che ci servono per valutare?

Solo a titolo di esempio, che ci dici di quel max drawdown del 73%?

Posteresti almeno queste informazioni nel dettaglio:

Cattura3.PNG


Cattura2.PNG


Inoltre è molto più interessante e veritiero analizzare una strategia con operatività reale nel presente, non nel passato in simulazione. Perché non condividere dati dei posizionamenti a mercato a priori e non a posteriori, come, ad esempio, in questo caso:

Strategie di investimento a lungo termine

Grazie
 
Solo a titolo di esempio, che ci dici di quel max drawdown del 73%?


Il link per quello che chiedi è questo:

5k medium risk Strategy | Myfxbook

Non metto mai link esterni perchè di solito mi bloccano il post, forse in questo forum non succede.

Non metto niente della strategia qui, se vuoi mi mandi un messaggio con scritto semplicemente nome cognome ed email e ti mando dove puoi trovare tutto il resto!

Se vuoi sapere altro, scrivimi :)
 

loretrading

Nuovo forumer
Ah se hai un EA con stats migliori dimmi che potrebbe interessarmi per variare XD

Diciamo che ho 15 anni di storico di operatività in reale ma quello è il passato ... a noi interessa il futuro, ed è per questo che nel thread che ho aperto ho deciso di iniziare un percorso di condivisione dati dall'oggi al domani, non dall'oggi a ieri ...
 

loretrading

Nuovo forumer
Mi son detto ... dai che iniziamo a dare un'occhio a qualche dato prima di andare a letto e dopo aver visto questo:

Cattura.PNG


mi è già passata la voglia di perderci del tempo ... 2 operazioni della durata di 0 secondi che han prodotto un gain di 80,5 pips cadauna ... buona notte :)
 

loretrading

Nuovo forumer
Volevo riprendere una questione che ti avevo sottoposto:

Solo a titolo di esempio, che ci dici di quel max drawdown del 73%?
Grazie

alla quale avevi risposto in questo post:

Il link per quello che chiedi è questo:
5k medium risk Strategy | Myfxbook

Non metto mai link esterni perché di solito mi bloccano il post, forse in questo forum non succede.

Non metto niente della strategia qui, se vuoi mi mandi un messaggio con scritto semplicemente nome cognome ed email e ti mando dove puoi trovare tutto il resto!

Se vuoi sapere altro, scrivimi

dal quale è sparita la risposta (misteri della tecnologia :) ) che mi avevi dato, cioè ipotizzavi che mi fossi perso il fatto che quel drawdown era fittizio e ascrivibile al fatto che il back test considera chiuse tutte le ultime operazioni in essere alla fine della simulazione.

Ora, considerando che in data 11/10/2016 il saldo del conto di trading sarebbe pari a 73,693k e alla data del 14/10/2016 sarebbe di 56,669k, è del tutto evidente che non mi è sfuggito nulla e che che quel drawdown (di 17,024k) da te definito fittizio, è ben inferiore a quel 73% riportato dalle statistiche di myfxbook. E' ovvio che quel max drawdown è "nascosto" in seno alla serie storica. Mi permetto un ulteriore appunto. Il drawdown che si verifica tra l'11/10/2016 e il 14/10/2016 non è fittizio come si vorrebbe far credere, ma è reale e riguarda l'equity line, cioè la contabilizzazione di tutte le operazioni chiuse e in essere (ancora aperte) ad una certa data. Al 14/10/2016 ci sono ben 19 operazioni (del valore nozionale di 2,53 lotti, cioè 253.000 USD) in corso che producono un drawdown del 23,10% in un sol giorno.

Elenco 1.png
Elenco 2.png


Quel grafico a linea rossa che riporti è l'andamento del balance, del saldo del conto di trading che tiene conto delle sole operazioni chiuse. Che si dice dell'equity line di questa strategia che, in un punto non definibile, ha prodotto un massimo drawdown del 73% (sai quella linea gialla che myfxbook mette sempre a confronto con la linea rossa che hai postato :) ? ).

equity.png


questo sinceramente non me n'ero mai accorto. adesso chiedo info, poi ti faccio sapere

Quella segnalazione è solo un esempio che dimostra come non sia stata fatta una seria verifica sulla bontà/attendibilità dei dati prodotti dal backtest. Quello è un esempio evidente, figurati cosa può esserci dentro ai 3114 movimenti della strategia. Ma quello che manca è la curva dell'equity, e questa è la sostanziale differenza tra simulazione sul passato (dove tutto viene contabilizzato ad operazioni chiuse) e operatività su conto reale di trading, dove quello che conta è il saldo delle operazioni in essere perché il broker guarda l'equity line ai fini di un margin call.

Non è la prima volta che vedo strategie che, ad un determinato istante, riportano un drawdown in grado di far scattare un margin call, e, miracolosamente, all'istante successivo la contabilizzazione delle partite chiuse è positiva :)

Sui dati che hai postato e che ho recuperato in formato .csv è possibile ricostruire l'equity line ma da quel poco che ho visto senza spremere le meningi concludo che non ne vale la pena :). Come si dice dalle mie parti, quella curva rossa che promette il 1.000% di profitto in dieci anni è "FUFFA".
 

Users who are viewing this thread

Alto