Programmazione Excel INTERSEZIONE MM SU EXCEL (1 Viewer)

Riccone_12

Nuovo forumer
Ciao a tutti,

chiedo un piccolo aiuto per crearmi un semplicissimo file xls che mi permetta di calcolare il prezzo al quale due MM (es. 10 e 20) si intersecheranno..arriveranno cioè a coincidere.

Per fare ciò, mi sono aiutato con la pagina Media mobile semplice - Traderpedia
..però non mi è sinceramente proprio chiarissima tale formula...calcolando candela a 1 giorno...Mt+1 cosa sarebbe? MM di ieri? o quella di oggi? stessa cosa per Pt+1..... (molto + chiara la formula della MME nello stesso sito, ndr).

Qualcuno mi saprebbe dire quale sia la formula corretta per calcolare una semplice MM a n giorni...sapendo il valore della MM nonché del prezzo di chiusura della candela precedente?

Avreste per caso un file xls già pronto x calcolare intersezione?

Molte grazie! :)
 
Ultima modifica:

tex65

Forumer storico
Prova questo. Come vedi anche un incrocio di medie mobili, avrebbe dato discretti frutti, certo il draw down....
N.B. Puoi cambiare la durata delle m.m. semplicemente inserendo i valori in celle L5 e M5
A buon rendere !
 
Ultima modifica:

tex65

Forumer storico
File zippato in allegato.
In celle L5 e M5 puoi cambiare la durata delle m.m. semplicemente inserendo in esse il valore.
 

Allegati

  • incrocio m.m.semplici ita fut. daily 22.10.14 2020.zip
    2 MB · Visite: 360

mephysto

Nuovo forumer
Tra l'altro, sempre nel sito:

PIANETA GRATIS - Software - Finanza e Borsa

vi sono dei programmi gratuiti per la gestione dei titoli di Borsa, grafici, ecc..

P.S. comunque, con Google si trova di tutto; basta scrivere:

programmi gratuiti di Analisi Tecnica,

Indicatori di Borsa con Excel

è così che ho trovato i Siti indicati.
 
Ultima modifica:

Riccone_12

Nuovo forumer
Innanzi tutto grazie a Tex e Mephysto per le risposte.

Diciamo che, per essere precisi...io non cercavo un foglio Excel con la formula "classica"...della MM..anche perché è matematicamente semplicissima da fare anche in un file partendo da zero.

Io, a questo punto direi erroneamente.....speravo di poter avere un file Excel con una formula che mi permettesse, per calcolare il punto di intersezione di due MM….di inserire ad es soltanto l'ultimo valore precedente (es. ieri..) della MMx e MMy..nonché l'ultimo prezzo di chiusura...una cosa del genere...in modo da poter vedere quale sarà, domani, il prezzo a cui corrisponderà l'intersezione delle due MM (es 10 e 20).

Tuttavia..nella formula della MM….direi purtroppo sia necessario, per fare ciò, ogni giorno conoscere l'ultimo prezzo di chiusura (e fin qui…)..ma anche tutti i rimenanti addendi (es per una MM100..devo conoscere l'ultimo prezzo di chiusura..nonché i 99 precedenti….) e non occorre dire quanto sia scomodo…...

Questa mia speranza di semplificare la formula deriva da questa pagina: Media mobile esponenziale - Traderpedia
In questa pagina l'argomeno è la EMA (MM esponenziale)… come potete leggere..la formula per ottenere diciamo ogni giorno..un nuovo valore della MMe è la sgeuente:

EMA = (Close – EMA precedente) * Alpha + EMA precedente

Come potete vedere…..per calcolare la EMA aggiornata...è sufficiente conoscere il valore della EMA precedente (ieri, ad es, ndr) nonché ovviamente l'ultimo prezzo di chiusura...e stop….SENZA DOVER CONOSCERE (in caso ad es di EMA100)...TUTTI I RIMANENTI 99 PREZZI DI CHIUSURA precedenti…..

Ecco..speravo di poter avere una equazione del genere che mi potesse salvare.,...….ma x la MM semplice…..mi sa purtroppo non si possa...sigh sigh…. :(

Grazie ancora! :)
 

mephysto

Nuovo forumer
Forse il modo più semplice consiste nell'aggiungere i dati del giorno successivo, ossia:
- si aggiunge la chiusura del giorno successivo ipotizzando + 1%
- si aggiunge la chiusura del giorno successivo ipotizzando + 0,2%
- si aggiunge la chiusura del giorno successivo ipotizzando - 1%
in questo modo potresti già verificare cosa accadrebbe il giorno successivo, però...però...è ...alquanto pericoloso;
non è facile prevedere il futuro,...inoltre il trading con l'incrocio delle medie mobili, addirittura senza filtri, soprattutto nelle fasi laterali, può comportare delle perdite difficili da gestire.
 

Riccone_12

Nuovo forumer
eh..grazie ancora ma..non è semplice….. :(

No..diciamo io non essere interessato a semplice trading all'intersezione di MM...però..avendo una piattaforma che mi avvisa ogni volta vi sia ina intersezione..vorrei sfruttare ciò..ovviamente, ogni volta in cui vedo una intersezione...beh..allora do un'occhiata al grafico...faccio uno studio di analisi tecnica verificando le possibilità siano buone o se, probabilmente, tale intersezione sia del tutto casuale…..almeno a prima vista….

Cmq..quasi quasi..potrei tornare ad utilizzare la cara, vecchia Ema…..come usavo agli inizi…… :)
 

Users who are viewing this thread

Alto