Iniziare una collezione di arte contemporanea con poco budget (1 Viewer)

Ziig

Forumer attivo
Vhils bene ma cerca qualcosa di particolare e magari un po' raro, altrimenti è solo un nome.
Di Blek non so bene cosa ci sia in giro ma è un nome su cui punterei più budget se necessario
 

RexRacer

Forumer attivo
Vhils bene ma cerca qualcosa di particolare e magari un po' raro, altrimenti è solo un nome.

vero ma è un principio che direi si può applicare a tutti e comunque gli artisti seri non buttano fuori edizioni tanto per far cassa, e secondo me vhils è uno di questi.

comunque qui
Art Collectorz | Artists and Artwork Collections
c'è un buon database.

non è completo e anche le schede contengono alcuni errori (dimensioni, tirature, ...) ma è sicuramente un ottimo riferimento per confrontare dati, farsi un'idea delle pubblicazioni di un artista e dei prezzi originali delle edizioni al momento della pubblicazione.

ciao
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Voglio dire, con 1500€ compri una grafica importante di arte moderna di uno storicizzato o un multiplo bello. Poi ripeto magari per mia non conoscenza mi sbaglio però ecco son scelte coraggiose.
Probabilmente ci sono pochi artisti molto bravi per cui se uno vuol comprare qualcosa deve pagare quei prezzi li...ipotizzo eh, non conosco per nulla quel mercato. Sò però che ora va molto di moda.
 

RexRacer

Forumer attivo
L'opinione che mi sono fatto io è che la street art sia la corrente artistica più significativa degli ultimi 40 anni, da cui sono usciti e usciranno molti nomi che finiranno nei libri di storia. Questo dal punto di vista artistico/storico.

Dal punto di vista del mercato, è in una bolla incredibile, tutti rilanciano e hanno l'illusione che sia la gallina dalle uova d'oro, i prezzi si sono gonfiati a dismisura e il l'ultimo arrivato senza arte né parte inizia a vendere serigrafie tirate a 200 esemplari a 200/300€ minimo.
Se poi un nome inizia ad essere pompato nei canali giusti (principalmente instagram e un paio di forum), i prezzi s'impennano come se uno avesse avuto una personale al moma...

Alla fine la bolla scoppierà e il 99% di tutte ste stampe varrà un tozzo di pane, se si riusciranno a vendere. Qualcosa, invece, si valorizzerà e anche parecchio ma chi doveva decollare per lo più lo ha già fatto (la street art è già in giro da un bel po' ormai)

Comunque ci saranno un sacco di cerini che rimarranno in mano.
 

oroscopo11

Nuovo forumer
L'opinione che mi sono fatto io è che la street art sia la corrente artistica più significativa degli ultimi 40 anni, da cui sono usciti e usciranno molti nomi che finiranno nei libri di storia. Questo dal punto di vista artistico/storico.

Dal punto di vista del mercato, è in una bolla incredibile, tutti rilanciano e hanno l'illusione che sia la gallina dalle uova d'oro, i prezzi si sono gonfiati a dismisura e il l'ultimo arrivato senza arte né parte inizia a vendere serigrafie tirate a 200 esemplari a 200/300€ minimo.
Se poi un nome inizia ad essere pompato nei canali giusti (principalmente instagram e un paio di forum), i prezzi s'impennano come se uno avesse avuto una personale al moma...

Alla fine la bolla scoppierà e il 99% di tutte ste stampe varrà un tozzo di pane, se si riusciranno a vendere. Qualcosa, invece, si valorizzerà e anche parecchio ma chi doveva decollare per lo più lo ha già fatto (la street art è già in giro da un bel po' ormai)

Comunque ci saranno un sacco di cerini che rimarranno in mano.

In pratica suggerisci di lasciar perdere multipli di quasi tutti gli artisti (a meno di non comprare a poco e per sfizio/arredamento/decorazione, consci del deprezzamento quasi sicuro) e andare su nomi "sicuri", che però sono ormai inaccessibili per i più (io purtroppo non mi posso permettere un'opera di Hambleton o qualcosa significativo di Banksy, ma manco un Thierry Noir o un'opera unica di Fairey) :(

Direi che mi dedico ad acquisti in super economia e qualche sgarro senza aspettative e abbandono idee di forma di risparmio più godibile...
 

RexRacer

Forumer attivo
In pratica suggerisci di lasciar perdere multipli di quasi tutti gli artisti (a meno di non comprare a poco e per sfizio/arredamento/decorazione, consci del deprezzamento quasi sicuro) e andare su nomi "sicuri", che però sono ormai inaccessibili per i più (io purtroppo non mi posso permettere un'opera di Hambleton o qualcosa significativo di Banksy, ma manco un Thierry Noir o un'opera unica di Fairey) :(

Direi che mi dedico ad acquisti in super economia e qualche sgarro senza aspettative e abbandono idee di forma di risparmio più godibile...

no, no, no... non ho assolutamente suggerito questo.
io stesso ho delle grafiche di street artist, ne compro e ne comprerò altre. mi sono pentito di acquisti e (probabilmente ancor di più) acquisti non fatti.

ma, come diceva anche lastra.biffata sopra, con le cifre chieste per molti di questi artisit ci si comprano delle grafiche importanti di autori importanti del passato.
... e, se uno vuole tenere un occhio anche al portafogli (come devo fare io per esigenze di budget) o di come protrebbe evolvere la situazione in futuro, vale la pena tenerlo presente.

comunque non sono mercante, non sono critico d'arte e nemmeno collezionista.

detto questo, l'unico consiglio che mi sento di dare (e che è quello che danno sempre tutti) è di comprare sempre e solo quello che ti piace, cercando di non farti condizionare dal hype, così non si sbaglia.
 
Ultima modifica:

lastra.biffata

Forumer attivo
Non voglio essere frainteso. Fa benissimo a comprare quello che gli piace anzi è un concetto che ho espresso più volte e che continuerò a ribadire allo sfinimento.
La mia era solo una considerazione personale basata sulla percezione che ho io del valore dell'artista quindi del tutto soggettiva.
 

Users who are viewing this thread

Alto