Iniziare una collezione di arte contemporanea con poco budget (1 Viewer)

Cris70

... a prescindere
Bello.
Mi sa che sei il classico collezionista da "acquisto compulsivo". Occhio all'inizio ci può stare ma poi una regola serve: chiamasi sopravvivenza! ;)
 

oroscopo11

Nuovo forumer
Inquadrato alla perfezione. Terribile combinazione: mi piacciono un sacco di artisti, mi piacerebbe avere semmai un'opera di almeno una cinquantina di loro per poter dire di avere spaziato abbastanza nel genere, e mi sembra sempre che ci sia qualche buona occasione da cogliere ogni giorno (guardando solamente ai prezzi attuali di pezzi economici, senza idee di rivendita futura).
Devo sicuramente rallentare e darmi un budget annuale.
 

RedArrow

Forumer storico
Nuovo acquisto :)

4. UTOPIA - inside
Vedi l'allegato 533493
Pigment Archival Giclée, Mixed media. 70×100 cm.
Edizione 1/1
Pagato circa 290€ spedito.

Si tratta di un artista brasiliano operante ora a Lisbona nella Double Trouble Crew (Ram, Nomen, Utopia) non molto conosciuto fuori dal Portogallo.
La sua produzione è quasi tutta incentrata su questo viso dai grandi occhi allungati o pattern di volti tondi colorati, qui mixati.
Mi piaceva la resa su carta dei suoi murales, che a Lisbona ho visto.
Le tue preferenze vanno in una direzione sola?
 

oroscopo11

Nuovo forumer
Con questo ora mi fermo per un po'


5. Dan Kitchener - Carnival of Lights

Limited edition of 50 copies.
XXL format (53.6 x 76.2 cm)
Signed and numbered.
Year: 2019.

150€

b8b6d377-889d-4a69-b972-25f275e20b7c.jpg
 
Ultima modifica:

oroscopo11

Nuovo forumer
La pausa non è durata tanto :confused::p

6. Swoon - Serenissima

swoon-serenissima-print-1.jpg


Signed and numbered double layer silkscreen edition of 250.

Quest'opera fu realizzata nel 2009 per finanziare lo sbarco abusivo alla Biennale di Venezia a bordo di barche fatte di materiali di riuso.

Pagata 90€ incluse ss; il gallerista inglese che me l'ha venduta la espone sul sito a 450£ ma pare averne una quarantina sul groppone e mi ha fatto un prezzo strenna. Non è uno dei lavori di Swoon più significativi, sicuramente, ma l'episodio a cui è legato è abbastanza importante. Per quel che ho pagato penso di essere andato bene.


7. Tomokazu Matsuyama - Falling passage

Tomokazu_Matsuyama_Print_Full.jpg


digital print on archival Canson Mi-Teintes paper
13″x19″ paper size
numbered edition of 250
Non firmata

Questa è emessa da Heliotrope Print.

The Heliotrope Foundation was started by artist Caledonia Curry, also known as Swoon, to help communities respond and heal after natural disasters and other urgent social crises.

82€ incluse ss


Di Matsuyama non si trova niente di accessibile da nessuna parte. I quadri costano alcune decine di migliaia di euro almeno; stampe non ce ne sono. Anche se non è firmata ha il timbro della fondazione, penso dovrebbe restare un buon acquisto.
 

oroscopo11

Nuovo forumer
Oggi c'era una vendita di edizioni sold out su Graffiti Prints; molte opere di Whatson, Pez, Fin Dac, Chevrier; è finito quasi tutto subito anche se ancora qualcosa c'è. Prezzi comunque non bassi. Avevo adocchiato un paio di Fin Dac ma spero di trovare qualcosa a meno più avanti.

Ho preso questa.

8. SNIK - Souls apart (Gold)

IMG_9632_1024x1024.jpeg


15 Colour Screen Print On 300 Gsm somerset Paper.
Signed By The Artist
Printers Proof

327€ incluse ss.

L'edizione originale è di 5; in gallerie online vedo prezzi attorno a 2500$; è vero che è una prova di stampa ma credo di aver fatto un bel colpo :)

A prescindere, al di là del prezzo, mi piace molto.
 

oroscopo11

Nuovo forumer
Dopo un po' di acquisti random (a cui si aggiungono le due letterpress di Obey), sto cercando di darmi una regolata e semmai chiederei un consiglio su come continuare.

Dandomi un budget da non sforare, sto pensando di fare degli acquisti un po' più mirati, compatibilmente col fatto che non ho un budget importante per opere singole.

2 multipli di Shepard Fairey con tema femminile (come suggeriva @Cris70) - circa 700/1000€
1 multiplo di Sandra Chevrier - 500/700€
1 multiplo di Fin Dac - 500/700€
1 multiplo di Millo - 400/500€
1 multiplo di Vhils - 700/900€
1 multiplo non firmato di Banksy - 500/700€
1 originale di Ericailcane - 1000€ ??
1 multiplo di Blek Le Rat - 500/700€
1 multiplo di Jeremy Geddes - 300/400€

3/4 multipli di altri artisti italiani - 1000€
3/4 multipli di altri artisti stranieri - 1000€

Più o meno oscillerei tra 7-10k, diciamo nel corso di un po' di tempo (2-3 d'anni forse) e penso che bene o male il massimo dei danni che posso fare è che si deprezzino Millo, Fin Dac e Geddes (sugli altri sono abbastanza confidente che tengano: ho fiducia su Obey, Ericailcane e Vhils, soprattutto).

So che è soggettivo ma su doveste prendere qualcosa in queste fasce di prezzo (max 1000€), su cosa vi buttereste restando in ambito Street/Urban che secondo voi può restare apprezzato (semmai fare un upgrade più avanti cambiando un'opera così così con una migliore)? E cosa proprio non prendereste?

Preso dall'entusiasmo finora ho preso cose che mi piacciono e con poco danno, ma vorrei razionalizzare un po' i miei acquisti restando in genere che mi piace ma con un occhio a che fine fanno i soldi...
 
Ultima modifica:

RexRacer

Forumer attivo
Dopo un po' di acquisti random (a cui si aggiungono le due letterpress di Obey), sto cercando di darmi una regolata e semmai chiederei un consiglio su come continuare.

Dandomi un budget da non sforare, sto pensando di fare degli acquisti un po' più mirati, compatibilmente col fatto che non ho un budget importante per opere singole.

2 multipli di Shepard Fairey con tema femminile (come suggeriva @Cris70) - circa 700/1000€
1 multiplo di Sandra Chevrier - 500/700€
1 multiplo di Fin Dac - 500/700€
1 multiplo di Millo - 400/500€
1 multiplo di Vhils - 700/900€
1 multiplo non firmato di Banksy - 500/700€
1 originale di Ericailcane - 1000€ ??
1 multiplo di Blek Le Rat - 500/700€
1 multiplo di Jeremy Geddes - 300/400€

3/4 multipli di altri artisti italiani - 1000€
3/4 multipli di altri artisti stranieri - 1000€

Più o meno oscillerei tra 7-10k, diciamo nel corso di un po' di tempo (2-3 d'anni forse) e penso che bene o male il massimo dei danni che posso fare è che si deprezzino Millo, Fin Dac e Geddes (sugli altri sono abbastanza confidente che tengano: ho fiducia su Obey, Ericailcane e Vhils, soprattutto).

So che è soggettivo ma su doveste prendere qualcosa in queste fasce di prezzo (max 1000€), su cosa vi buttereste restando in ambito Street/Urban che secondo voi può restare apprezzato (semmai fare un upgrade più avanti cambiando un'opera così così con una migliore)? E cosa proprio non prendereste?

Preso dall'entusiasmo finora ho preso cose che mi piacciono e con poco danno, ma vorrei razionalizzare un po' i miei acquisti restando in genere che mi piace ma con un occhio a che fine fanno i soldi...

solo un paio di personalissime note... quindi prendile per quello che sono... :)

Banksy, con 500/700€ non prendi nulla che sia autenticabile da PC, a quella cifra di interessante si possono prendere poster e il box set del walledoff hotel
qulche rischio di falsi c'è sempre (e non è neanche così basso), il mio consigilio è di orientarti su qualcosa che possa essere fornito con un documento che ne attesti l'acquisto e di informarti su come distinguere un falso dal vero per il multiplo scelto (su internet si trovano tutte le info).

500/700€ e 400/600€ per Fin Dac e Millo mi sembrano veramente tanti, sinceramente non ho molto il polso del mercato di tutti questi artisti però, pur essendo la street art assolutamente sulla cresta dell'onda, loro mi sembrano abbastanza ai margini già adesso. Geddes, anche lui molto decorativo, tra l'altro pubblica praticamente solo stampe digitali che, nonostante i tempi, mi lasciano sempre un po' così..

Vhils pubblica parecchio, a meno che tu non sia alla ricerca di un'opera in particolare, potresti prendere direttamente alla sorgente, probabilmente spendendo un po' meno e con varie garanzie aggiuntive.

Secondo me Ericailcane, pur essendo bravissimo, non decollerà mai ...troppo fuori dal mercato che conta e troppo poco significativo per poterne fare a meno.

ciao
 

oroscopo11

Nuovo forumer
Grazie per il parere innanzitutto :)
In pratica è consigliabile rivedere del tutto i piani.
Riguardo agli italiani: Millo penso sia vero che non è molto inserito, Ericailcane è un po' la vecchia scuola. Ma se vogliamo parlare di rilevanza almeno locale, chi vedresti bene allora? C'è Bartocci che sembra in ascesa ma per il resto mi vengono poche idee.

All'estero, Fin DAC mi piace in generale, diciamo per estetica. Non mi è super chiaro come definire 'ai margini': rete di conoscenze, quante opere fa, o dove? Sono ancora in fase di apprendimento :)

Whatson fa collaborazioni a destra e a sinistra ma costa pure già un sacco (multipli a 1500€).

Se scarto tutti hai qualche nome interessante che sia alla portata?

Grazie infine su Banksy, mi informo per bene :)
 

Users who are viewing this thread

Alto