Informazioni su polizza Zurich (1 Viewer)

Mimi

Nuovo forumer
Ciao ARANCIA ciao tuareg,
Pensavo che essendo una polizza a fini pensionistici la tassazione rimanesse al 12.5%..
vabè aspetterò cosa mi risponde l'assicurazione.
Il contratto in mio possesso ė quello che ho postato assieme al preventivo fatto allora.. Poi annualmente mi arrivano gli estratti conto con il rendiconto della polizza e del fondo..
Grazie a tutti per le risposte
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao :)

Ciao ARANCIA ciao tuareg,
Pensavo che essendo una polizza a fini pensionistici la tassazione rimanesse al 12.5%..

NO ahimè nella riforma non si sono estese le agevolazioni alle polizze di rendita differita sottoscritte prima dell'introduzione della previdenza complementare

Tasse
paghi il 2,5% sul premio.
La rendita percepita per il 60% farà cumulo con reddtio
tassazioine sulla rivalutazione era 12,5% decrescente dello 0,25% per ogni anno superiore al decimo anno ma adesso non sarà + cosi.
incerta è l'applicazione della nuova imposta di bollo (aspettiamo la circolare dell'agenzia delle entrate)

vabè aspetterò cosa mi risponde l'assicurazione.
Il contratto in mio possesso ė quello che ho postato assieme al preventivo fatto allora..

:mmmm: Non sono convinto mancanno le condizioni contrattuali quella al massmio sempra una proposta.
Richiedi copia delle condizioni contrattuali a DB vita (o ggi zurich? per lettera raccomandanta vedrai che c'è dell'atro

Poi annualmente mi arrivano gli estratti conto con il rendiconto della polizza e del fondo..)
Grazie a tutti per le risposte

Anche questi sono interessanti :) se li alleghi ci dai altre info (copri i tuoi dati sensibili quali nome e indirizzo ecc)
saluti ;)
 
Ultima modifica:

Mimi

Nuovo forumer
Sempre gentile e competente grazie ARANCIA.
La pagina che ho postato con gli spazi bianchi e' il contratto firmato con i miei dati..
Ti posto l'ultimo rendionto.
ciao buona serata
 

Allegati

  • s0003.pdf
    1,4 MB · Visite: 484

ARANCIA

Forumer storico
Sempre gentile e competente grazie ARANCIA.
La pagina che ho postato con gli spazi bianchi e' il contratto firmato con i miei dati..
Ti posto l'ultimo rendionto.
ciao buona serata

Ciao

Bene dai dati dei rendiconti si può ricostruire la serie dei versamenti effetuati e la rivalutazione degli stessi li puoi allegare tutti (lo so un bel sbattimento :bow: ) ?
Ok se è il contratto firmato allora hai coperto non solo i tuoi dati sensibili ma anche la parte che cita le condizioni contrattuali a cui fa riferimento.
Di solito in contratto è un foglio come quello postato con dati premio di perfezionamento scadenza rendita assicurata ecc ma da qualche parte doverebbe fareriferimento alle "condizioni contrattual"i (ben + voluminoso) che spiegano come funziona il contotratto comprese evetuali opzioni ;) (magari interessanti) solo cosi si capisce come gira e magari saltano fuori gli interessi di frazinamento e le spese
Non mi stupisco le condizioni contrattuali spesso restavano nel cassetto di chi distruisce questi prodotti :rolleyes::wall:
Ottimo il vecchio tasso tenico del 4% e peccato che in quegli anni alcune polizze facevano pagare caricamenti fra il 10% e il 20%.:wall: vedremo ..
Buona sera ;)
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
Sempre gentile e competente grazie ARANCIA.
La pagina che ho postato con gli spazi bianchi e' il contratto firmato con i miei dati..
Ti posto l'ultimo rendionto.
ciao buona serata

:eek::eek::eek: ehi l'ho notato solo ora (sarà la stanchezza:zzzz:) il rendiconto parla di condizioni contrattuli e nota informantiva serovo proprio quelli :D e li non ci sono i tuoi dati.
a presto
 
Ultima modifica:

Mimi

Nuovo forumer
ciao ARANCIA,
Ho richiesto le condizioni del contratto e i 4 punti da te indicati via e-mail.
Come costi di caricamento fino a che % ritieni siano accettabili?
Per capitale di riduzione cosa si intende?
Grazie anticipate
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao :)

ciao ARANCIA,
Ho richiesto le condizioni del contratto e i 4 punti da te indicati via e-mail.

Aspettiamo le risposte conoscere il contratto è fondamentale per capirlo valutarlo e sfruttarlo al meglio.

Come costi di caricamento fino a che % ritieni siano accettabili?

Bella domanda dipende in quegli anni un 10% -8% era un buon caricamento (cosa possibile trattandosi si un contratto distribuito tramite rete bancaria) per le reti su agenti erano dal 18%-al 12% ma generalizzare non è corretto la valutazione non deve tenere conto solo del caricamento ma anche delle basi demografiche su cui è costruito il contratto.
Ogni valutazione sul da farsi non può prescindere da uno studio delle condizioni contrattuali

Per capitale di riduzione cosa si intende? Grazie anticipate

Il capitale o la rendita di riduzione è la prestazione al termine del contratto in caso sospensione del pagamento dei premi.
Quindi il capital x che sarà pagato a scadenza della polizza 2031 soggetto attenzione a rivalutazione come segue:
rendimento gestione separata per 80% (aliquota di retrocessione) = rendimento retrocesso – 4% tasso tecnico = rivalutazione prestazioni.
Prima di valutare tale opzione si deve comunque capire come viene calcolato l’importo il meccanismo di calcolo non sempre è lo stesso ed è in relazione al valore di riscatto.
Per valore di riscatto s’intende se vuoi chiudere il contratto oggi quanto l’assicurazione ti restituisce nel tuo caso 32.700 eur lordi ma è sempre la scelta + penalizzante salvo quando mancano anni alla scadenza.
a presto ;)
 

Mimi

Nuovo forumer
Grazie delle info.. ai tempi l'ho sottoscritta poi non mi sono più interessata.. sbagliando naturalmente.
La Zurich mi ha risposto subito.
Mi sembra molto seria ed efficente.
Ecco le risposte:
Prestazione ridotta e rivalutata al 15.1.2012 1.548,14 Euro
Valore di riscatto aggiornato ad oggi: 33.490,67 Euro
Costo caricamenti: 8%
Imposta sul premio: 2,5%
Non c'è coefficiente di conversione in rendita in quanto l'erogazione della rendita corrisponde alla prestazione principale della polizza.
Cosa ne pensi? Sembra buona stando alle tue indicazioni.
Sulle condizioni contrattuali leggo che c'è una maggiorazione del 6.5% per il premio mensile.
Ma le condizioni contr. si possono postare pubblicamente seza problemi o ci sono regolamenti sulla riservatezza da rispettare?
Ciao buona serata
 

ARANCIA

Forumer storico
Buonasera


Ma le condizioni contr. si possono postare pubblicamente seza problemi o ci sono regolamenti sulla riservatezza da rispettare?

Assolututamente NO le condizioni contrattuali non sono riservate
anzi è un loro obbligo darle al cliente e di recente sono ache su internet
vedi qui

http://www.isvap.it/isvap_cms/docs/F19419/ISVAP_guida.pdf

e qui
Rendita Vitalizia | Risparmio | Gruppo Zurich Italia

Certo le mie analisi non sono tenere ... :D ma spero imparziali e corrette

Grazie delle info.. ai tempi l'ho sottoscritta poi non mi sono più interessata.. sbagliando naturalmente.

Tranqilla sei in buona comapgnia con 90% degli assicurati eil 99% non legge neanche le condizioni contrrattuali poi se va bene tutto ok se va male l'agente è un farabutto (anche se alle volte .... :rolleyes:)
La mia posizione è che noi consumantori se non curiamo i nostri interessi siamo coresponsabilità ....

Per parafrasare un citazione di Woody allen
Se il vitello vuole giacere insime al leone, il vitello dormirà ben poco :D

Certo qunado l'hai fatto c'era ancora il Farwest e certi agenti se ne approfittavano :mad:poi l'ISVAP sè svegliata ma ancora c'è tanto da fare a mio avviso.

La Zurich mi ha risposto subito.Mi sembra molto seria ed efficente.

:eek:wau ti hanno già mandato copia delle condizioni via mail?
allegale cosi vediamo ...sono colpito i mie complimenti per la trasparenza e i tempi di risposta:up: potevano temporeggiare per 45 giorni invece.
Sarò malizioso non è che per caso sono capitati sul thread non mi stupirei tutta colpa si San goolge ;):D
Ecco le risposte:
Prestazione ridotta e rivalutata al 15.1.2012 1.548,14 Euro
Valore di riscatto aggiornato ad oggi: 33.490,67 Euro
Costo caricamenti: 8%
Imposta sul premio: 2,5%

Interessante il caricamnto dell'8% èpiù basso dell a loro tariffa di rendita differita ora in distrubuzione ma il valore di riduzione 1.548,14 Euro mi lascia perplesso mi aspettavo di +...

Non c'è coefficiente di conversione in rendita in quanto l'erogazione della rendita corrisponde alla prestazione principale della polizza.

Lo supponevo se no non era una rendita diffeita ma una capitale differito con opzione di rendita sono stato bricchino :D volevo capire quello che hai corrisponde a quello che ti era stato venduto alle volte non è cosi ;)
hai i coef. di per le opzioni contrattuali da esempio capitale di riscatto differimento ecc ecc

Cosa ne pensi? Sembra buona stando alle tue indicazioni.

Per pronuciarmi mi servono tutti i rendiconti e le condizioni contrattuali senza non si pò esprimere un giudizio :)

Sulle condizioni contrattuali leggo che c'è una maggiorazione del 6.5% per il premio mensile.

:eek: E già qui m'incavolo + 6,5% ... :wall:è davvero tanto leggi sulle cond contrattuali se si può passare al premio annuale.
a presto :)
 
Ultima modifica:

Mimi

Nuovo forumer
Se non ho capito male a inizio anno si può passare al premio unico.. l'anno pross lo farò sicuramente.
Ti posto le condizioni contr.
Da quello che mi hai fatto capire, fra le varie polizze è abbastanza messa bene come rendimento e spese... Volevo valutare la convenienza o meno rispetto ad un fondo pensione complementare che potrei attivare al posto di questa. Dato i maggiori benefici fiscali (che potrebbero anche peggiorare ulteriormente negli anni)
 

Allegati

  • fi_pensionplan.pdf
    1,4 MB · Visite: 480

Users who are viewing this thread

Alto