Informazioni su investimento e fondo pensione (1 Viewer)

Buon pomeriggio a tutti,
vi scrivo per avere qualche informazione da persone che magari conoscono l'argomento meglio del sottoscritto.

Diversi anni fa ho fatto degli investimenti con Mediolanum, investimenti che per mia mancanza di conoscenza e forse scarsa attenzione del consulente non hanno portato i risultati sperati. Dopo 4 anni ho preso la decisione di liquidare alcuni fondi perdendoci circa 2k, altri invece sono ancora in piedi e congelati in attesa di disinvestire nel momento migliore (o meno peggiore).
I fondi attivi sono:
isin IE00B96F2G14 da app sono al -4,65% aderito con PIC
isin IE00B3TV4Y62 al momento -12,58% aderito con PAC che ovviamente adesso ho bloccato
isin IE00B2NLMT64 -6,82% aderito con PAC e bloccato
isin IE00B6SF8487 -5% aderito con PAC e bloccato

In totale sto perdendo circa altri 2k.
Solo dopo aver preso lo "schiaffo" mi sono reso conto che i costi di entrata e quelli di gestione mi hanno lasciato sempre in negativo, per questo motivo voglio chiudere questa parentesi (anche con questa banca) ed aprirne una nuova.

A tal proposito, dopo aver liquidato tutto, sarei interessato a fare altri PAC ovviamente con l'aiuto di un consulente. Oggi almeno faccio attenzione ai costi di entrata, le spese correnti e che non siano fondi di una determinata banca in modo da poterli trasferire qualora non mi trovassi bene con questa persona.
Come li ritenete voi questi investimenti? E' un buon momento per investire o consigliate di aspettare un pochino?

Ultima domanda (e per oggi è tutto :) ) vorrei informarmi su una pensione integrativa. Consigli in merito o qualche sito da poter consultare?

Vi ringrazio in anticipo
 

Pira78

Nuovo forumer
Uh bello bello! Mi piace!
Anche io sono nuovo e come te non sono un esperto... anzi. Ma sono stato messo come te fino a un paio d'anni fa. Poi ho "abbandonato" la banca senza guardare quanto ho rimesso...
Il Best Brand lo avevo anche io ed era quello dove ho rimesso meno. Per i fondi pensione invece non ho idea.

Da non professionista ti direi di attendere un po'... ma magari altri ti danno una dritta!
Un consulente di sicuro ti farebbe entrare. Trovarne uno bravo indipendente non è semplice... io pensavo di averlo trovato... poi l'ho abbandonato dopo un anno e ora sono di nuovo qui a cercare qualche buon'anima che consigli...

Io uscito da Mediolanum mi sono messo su conti online e al momento mi trovo bene ma anche io sempre alla ricerca di qualcuno.
 

marofib

Forumer storico
Portafogli AO | "Lazy portfolio": tanto semplice, quanto efficace

risparmi sul promotore e commissioni..(un etf ti costa anche solo 0.10% anno...contro 3% 4 5 dei fondi)

un etf lo vendi in un secondo se vedi nuvoloni...un fondo ti metti in coda 2 3 gg..quindi se c'e' volatilita' ti viene da smarronare
comprarlo al max 19 euro(fineco ma in giro si trova anche a meno)...nessuna commissione entrata dei fondi tipo 5% ecc
non c'e' uno straccio di motivo per continuare con i fondi
il vantaggio fiscale e' solo teorico...viene bruciato nell'inefficienza
una volta feci una simulazione con il + grande dei tutti.....0 lire da rendimento....il guadagno era solo fiscale...quindi tutto a spese della collettivita'...i fondi non retrocedono niente....ieri sera uno molto inserito mi ha confidato che ora sara' pure peggio...i clienti si accorgeranno con la mifid2 che obbliga il fondo a rendicontare direttamente al cliente ogni 3 mesi(prima c'era un passaggio per il promotore che sbianchettava)....quindi okkio ad aprile:D


il lato negativo e' la tassazione....bisogna conoscerla..ma alla fine non e' un problema

ovviamente per un promotore e' come l'aglio
 
Ultima modifica:

mela8

Nuovo forumer
Buon pomeriggio a tutti,
vi scrivo per avere qualche informazione da persone che magari conoscono l'argomento meglio del sottoscritto.

Diversi anni fa ho fatto degli investimenti con Mediolanum, investimenti che per mia mancanza di conoscenza e forse scarsa attenzione del consulente non hanno portato i risultati sperati. Dopo 4 anni ho preso la decisione di liquidare alcuni fondi perdendoci circa 2k, altri invece sono ancora in piedi e congelati in attesa di disinvestire nel momento migliore (o meno peggiore).
I fondi attivi sono:
isin IE00B96F2G14 da app sono al -4,65% aderito con PIC
isin IE00B3TV4Y62 al momento -12,58% aderito con PAC che ovviamente adesso ho bloccato
isin IE00B2NLMT64 -6,82% aderito con PAC e bloccato
isin IE00B6SF8487 -5% aderito con PAC e bloccato

In totale sto perdendo circa altri 2k.
Solo dopo aver preso lo "schiaffo" mi sono reso conto che i costi di entrata e quelli di gestione mi hanno lasciato sempre in negativo, per questo motivo voglio chiudere questa parentesi (anche con questa banca) ed aprirne una nuova.

A tal proposito, dopo aver liquidato tutto, sarei interessato a fare altri PAC ovviamente con l'aiuto di un consulente. Oggi almeno faccio attenzione ai costi di entrata, le spese correnti e che non siano fondi di una determinata banca in modo da poterli trasferire qualora non mi trovassi bene con questa persona.
Come li ritenete voi questi investimenti? E' un buon momento per investire o consigliate di aspettare un pochino?

Ultima domanda (e per oggi è tutto :) ) vorrei informarmi su una pensione integrativa. Consigli in merito o qualche sito da poter consultare?

Vi ringrazio in anticipo

Ciao, quelli che hai in portafoglio sono tutti Best Brand Mediolanum. Si tratta di fondi di fondi di altre case (Invesco, Templeton, Morgan Stanley e uno misto) I fondi di fondi sono strumenti inefficienti poichè vi è una duplicazione inutile di costi. Se oltre alle spese correnti ti hanno applicato anche costi di ingresso ti hanno veramente saccheggiato.
Secondo me è sempre un buon momento per aprire un PAC ma vanno canalizzati sui corretti orizzonti temporal(ad esempio se fai un pac per soldi che userai tra tre anni non puoi certo fare un PAC azionario, se fai un PAC per soldi che userai tra 15 anni non ha senso fare un monetario ... insomma vanno analizzate quelle che sono le esigenze di spesa).
In che settore lavori? Se hai modo la soluzione migliore per una pensione integrativa è il fondo negoziale ( fondo di categoria), se non hai un negoziale valuta un FPA (fondo pensione aperto), escludei i PIP (Piani individuali pensionistici) per i costi.
Qui Elenco schede dei costi « COVIP puoi trovare schede dei costi e elenchi dei rendimenti di tutti i fondi pensione presenti sul mercato italiano.
 
Buongiorno a tutti e grazie per le vostre risposte,

@marofib grazie per i consigli, la finanza come avrai capito non è la mia materia però con i diversi link che hai postato ho modo di documentarmi ed informarmi sulle scelte future da operare. Del "lazy portfolio" ad esempio non ne conoscevo neanche il nome...sicuramente è un argomento che approfondirò invece da qui ai prossimi giorni.

Ciao @mela8 e grazie anche a te dell'intervento. Purtroppo ho capito con molto ritardo cosa avessi nel portafoglio, è stato un mio errore perchè ho avuto tanta fiducia nel consulente e poco interesse in questo genere di cose. Vabbè, ormai la frittata è fatta e ne guadagno in esperienza...
I PAC che vorrei fare non hanno un orizzonte temporale preciso, vorrei semplicemente non lasciare i soldi sul conto corrente ed avere un piccolo guadagno supplementare.
Per quanto riguarda i fondi pensione invece in realtà non sono per me che ho aderito al fondo di categoria, ma quello della mia compagna che lavora nella sanità. Devo capire a questo punto quale è il loro fondo di categoria ed interessarmi. Controllo inoltre il link che hai postato che mi torna molto utile.

Ho letto solo adesso e si, con i best brand mediolanum purtroppo ho avuto anche costi di ingresso.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto