Informazioni e giudizi sui mercatini (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Questo era mai stato segnalato?
Braderie de Lille, il più grande mercato delle pulci d'Europa | Date 2017
Mica uno scherzo, si parla di diecimilla (ma altrove ho letto quindicimila) bancarelle, 100 km di marciapiedi occupati e qualche milione di visitatori per un mercatino che esiste da quasi mille anni.
Naturalmente non solo antiquariato ma ad esempio anche tante cozze, musica etc...
Qui una galleria di foto che dovrebbe un minimo rendere l'idea:
Lille, tempo di Braderie, il mercatino dei record
Primo W.E. di settembre? Interessante ... :wow: immagino dormire a 20 km e poi, con la bici portata in auto, andarci .. pedalando. E prendere uno spazio al deposito bagagli.
Insomma, alberghi liberi non credo proprio ....
 

cassettone

In stand by
Oggi mercatino speciale di Ovada (che si tiene il lunedì di pasqua, il primo maggio ed in altre date) , tanti banchi (250/300) ma non a prezzi di occasione, quasi nulli i banchi, di quelli per intenderci, di roba ammucchiata alla rinfusa ed eterogenera, per i miei gusti preferisco quello comodone sotto casa mia, che è più piccolo (150 banchi) ma ha qualche banco in più di roba eterogenera, poi so già chi è conveniente e chi no.
Di grafica e quadri, pochissimi ad Ovada, ci si può andare per la cucina ed i vini ottimi ma il mercatino è fatto per gente, che cerca le cose e le vuole pagare il giusto prezzo di mercato, quello che non vogliamo fare noi ;)
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Polesella

Protetto da un grande argine sta questo paese del Polesine dove la terza domenica del mese si svolge un mercato di grandezza medio-piccola. Soprattutto si trovano cianfrusaglie e vecchiume, qualcuno con quadri cari, stampe e libri poca roba. Vi ho comprato patate americane cinture e tendaggi :-D , però se vi servono scarpe usate o smalti per unghie di dubbia provenienza è il posto ideale. Idem se parlate qualche lingua tipo arabo o swahili. Parcheggio non comodissimo nei momenti di punta, ma sempre possibile e facile in tarda mattinata (poi scappano tutti gli espositori)..
 

RedArrow

Forumer storico
I mercatini che conosco in Lombardia:

Mercato dell'usato a Cormano (sabato mattina): mercato di cianfrusaglie dove credo però che si possa fare qualche buon affare. Abbastanza grande, gira tutto intorno al campo sportivo. Per chi sa sporcarsi le mani (presente!).
Mercatino a Treviglio (3a domenica del mese): mercato di buon livello con prezzi a metà tra l'affare e il prezzo di galleria, la grafica però non è tantissima.
Circuito Pulci... e non solo - mercatino delle pulci in provincia di Milano (San Donato, Buccinasco, Corsico, a rotazione uno ogni fine settimana), si fanno buoni acquisti.
Il Bagagliaio a Novegro, ved. sito Home | Parco Esposizioni Novegro si tratta di privati che portano le proprie cose, però c'è di tutto, potrebbe capitarvi di andarci per mesi e non trovare niente, poi quando vi stufate e ci tornate dopo un anno trovate cose che non vi aspettavate.
Il Brocantage a Novegro, ved. sito Home | Parco Esposizioni Novegro, bella fiera di mercanti specializzati ma senza snobismi, alcuni venditori specializzati in grafica. Per me imperdibile ma bisogna spendere qualcosa in più rispetto al mercatino.
Seriate 2a domenica del mese, però piccolo (circa 50 banchi), andateci se siete in zona ma non svegliatevi alle 5 del mattino, potreste rimanere delusi
Dalmine non ricordo se 2a o 3a domenica del mese, però mercatino di grandezza medio/piccola e basso livello, va bene per chi non disdegna di sporcarsi le mani, potrebbe capitare qualche buon affare, a me piace andarci
Milano, Mercatone dell'antiquariato sui Navigli, mercato molto grande con venditori specializzati e prezzi abbastanza alti (peraltro con roba di qualità), buono per passare una domenica mattina con giro in città
Milano Piazza Diaz, ved. sito Home non ci sono mai stato ma dovrebbe essere di buon livello, d'altra parte è in centro, se ci andate FATEMI SAPERE, dovrebbe andare molto bene per chi ama l'antico
So inoltre di Assago tutte le domeniche (ved. ad esempio qui Le pulci di Portobello) ma non ci sono mai stato, il primo che ci va fatemi sapere, sembrerebbe meritare

E non ditemi che non sapete dove andare !
 
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
In Trentino ed in alto Adige i mercatini si tengono generalmente il sabato, non ne ho visitati molti, Lana di cui parlavo altrove che è in un piazzale fuori paese, Bolzano il primo sabato, concomitante è anche il mercato settimanale ma con alcune sospensioni estive, Arco l'ho trovato carino e piuttosto interessante per abbigliamento e soprattutto articoli tecnici da montagna, la zona è famosa per trekking e arrampicata libera, mi parlavano anche della Pusteria. Come ho già scritto mi risulta che i venditori dispongano solo di un numero di presenze contingentate da qui il numero di banchi non numerosi. Ho già visto che ad inzio agosto qualcuno in Val di Non sarà operativo e ne approfitterò visto che sarò in zona.
L'ultima volta volevo fare una puntatina a Salorno, anche in questo caso in un piazzale o al coperto, sembrava più un compravendo però viaggio a vuoto, il negozio di scarpe vicino non sapeva il perchè non ci fosse nulla ed anche la cartellonistica parlava diversamente.

Gino ma quanto sei impertinente... oggi mi sento buona e non dico di peggio! Non sono reticente ma quelli che frequento io sai bene che offrono pochissimo, non meriterebbero il viaggio e io mi sposto davvero poco non amando guidare, quelli di cui ho sentito parlare bene ma mai frequentati Medicina (BO), Stellata di Bondeno (FE) (2° domenica), Suzzara (MN) (ultima domenica) e Legnago (VR).... avrete capito che sto in mezzo tr più province!!!

Di quelli frequentati a volte Mirandola (MO) (2° domenica) ma in modo sempre frettoloso, c'è un pò di tutto prezzi anche altini da rivenditori professionali, poca carta in genere, abbigliamento vintage e a volte buoni libri d'arte.
Uuno che mi piace molto soprattutto per la cornice della bella piazza con complesso monastico a San Benedetto Po (MN), interessante soprattutto quando concomitante con altre manifestazioni, nella piazza e vie laterali, c'è un pò di tutto a volte anche prezzi buoni, il casello autostradale vicino garantisce una provenienza variegata, Emilia, Veneto e anche zona Brescia ma il più ricco e importante in zona resta sempre Gonzaga, con tutti i limiti già raccontati.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Uuno che mi piace molto soprattutto per la cornice della bella piazza con complesso monastico a San Benedetto Po (MN), interessante soprattutto quando concomitante con altre manifestazioni, nella piazza e vie laterali, c'è un pò di tutto a volte anche prezzi buoni, il casello autostradale vicino garantisce una provenienza variegata, Emilia, Veneto e anche zona Brescia .
Prima domenica del mese. Mai visto, ma ho conosciuto il paese nei viaggi verso e da Gonzaga, e vale una visita.
 

Users who are viewing this thread

Alto