Informazioni e giudizi sui mercatini (1 Viewer)

kiappo

Forumer storico
Per RedArrow...buon pomeriggio, e grazie per l'acuta osservazione sulla locandina. Stamattina ho avvisato l'organizzatore..e provvederenno a modificarla..grazie anche da parte sua...
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Gradisca
Gradisca d'Isonzo (d'estate possibile bagnetto fresco assai) è situata un po' più vicina al Veneto rispetto a Gorizia o Monfalcone (sta in mezzo tra Palmanova, Gorizia e Monfalcone). Ogni terza domenica del mese si tiene questo mercatino abbastanza grande, in un ombroso parco centrale. Mediamente vi sono un po' più carabattole che in altri mercati e un po' meno di arte: ma solo un poco. Vi ho fatto acquisti modesti, buoni ed anche ottimi, ma non riesco ad andarci così spesso vista la distanza (per me circa 120 km). Ho comunque verificato che i bar del centro non sono poi così ospitali :sad:. Per parcheggiare gratis, quasi sempre si trova allontanandosi un po' dal centro; talora la ricerca è un po' più complicata.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Treviso

Quarta domenica del mese, ha più l'aspetto di un mercatino antiquario, però saltuariamente qualcosa si può trovare. Si svolge in borgo Cavour, a ovest del centro.
Si parcheggia gratis nelle strade oltre la circonvallazione: in questo caso si può entrare poi a piedi da porta Santi Quaranta, dove inizia il mercatino. Bibelots, quadri, arredamento.
Questo mercatino è diventato ancor più una specie di salone per antiquari, di nessun interesse per il cercatore di occasioni o cianfrusaglie. Oggi l'ho rivisto e, non trovando stimolo alcuno,, ho visitato l'adiacente Museo Bailo, che apre proprio negli stessi spazi. Questo museo è composto per metà da opere di Arturo Martini, di ottimo livello, non c'è che dire, sia per le statue che per alcune eccezionali grafiche, però se uno non se l'aspetta diviene una visita un po' ripetitiva. Tanto più che anche gli altri autori sono tutti di ambiente trevisano (all'uscita ci si sente un po' soffocare :squalo: ). Entrata del museo 6 €, sconto per soci delle varie mafie.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Noale

La seconda domenica del mese si svolge questo piccolo mercato, nella piazza dentro le mura, da 30 a 60 minuti per visitarlo. Banchi poco pretenziosi, può scappare la piccola occasione, però, ripeto, non sono molti.
Vi sono alcuni banchi non reperibili altrove, poi banchi dei Sinti, magari anche quelli di organizzazioni benefiche. Insomma livello basso con qualche possibilità, non farei più di 40 km solo per vederlo.
Parcheggi sempre possibili gratis a nord-ovest del paese, con piccola camminata. Buoni i bar, per mangiare non saprei.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Vicenza

La seconda domenica del mese, nella piazza centrale accanto alla Basilica Palladiana. Mercato soprattutto di professionisti, magari nelle parti periferiche si trova qualche occasione. Non l'ho frequentato, comprensibilmente, per molti anni, quest'anno una volta e ho beccato quel quadro che i mercanti hanno disprezzato e il cui autore, invece, sta pure al museo di Asolo. Però quasi niente altro. Probabilmente un caso.
Parcheggio difficoltoso e un po' lontano. Non conosco bar e ristoranti, ma altri forse possono integrare.
 

RedArrow

Forumer storico
Questo era mai stato segnalato?
Braderie de Lille, il più grande mercato delle pulci d'Europa | Date 2017
Mica uno scherzo, si parla di diecimilla (ma altrove ho letto quindicimila) bancarelle, 100 km di marciapiedi occupati e qualche milione di visitatori per un mercatino che esiste da quasi mille anni.
Naturalmente non solo antiquariato ma ad esempio anche tante cozze, musica etc...
Qui una galleria di foto che dovrebbe un minimo rendere l'idea:
Lille, tempo di Braderie, il mercatino dei record
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto