Info chiarimenti su prodotti Bond (1 Viewer)

Gioxx

Nuovo forumer
Ciao a tutti,
ho recentemente ereditato alcuni fondi e alcune azioni appartenute ad un parente. Sulla parte azionaria non ho problemi in quanto opero in borsa ed ho le idee abbastanza chiare. Sulla parte obbligazionaria ho invece un dubbio, scaturito dal fatto l'impiegato della banca mi dà l'impressione abbia un interesse a farmi vendere il prima possibile.
Si tratta di una cifra non importante ma a cui si comincia a fare attenzione e vorrei capire le dinamiche del prodotto prima di fare qualsiasi cosa.

Si tratta di un "Bond Strategia Conservativa A" e di un "Investimenti Azionari Europa A".

Qualcuno sa gentilmente indirizzarmi su qualcosa da leggere per capire di cosa si tratta? Vorrei capire se il vendere in un periodo piuttosto che in un latro piu' fare differenza sulle quote e come comportarmi di conseguenza.

Grazie a ci saprà darmi quale dritta.
 

angy2008

Forumer storico
il primo dovrebbe essere IT0001440079, monetario molto conservativo, almeno per la parte commissionale, in 5 anni resa totale -0,15% che comunque va meglio del suo benchmark.
il secondo non è chiaramente individuabile ma essendo azionario puoi sostituirlo con delle azioni visto che sono già il tuo pane.
Seguire i consigli dell'impiegato per magari comperare un altro prodotto con nuove commissioni, in entrata o mascherate, non lo ritengo conveniente in questi momenti.
 

Gioxx

Nuovo forumer
Grazie mille per le indicazioni.

Immagino quindi che siano due prodotti simili ai Multiasset... costi di ingresso e resa piu' bassa dei costi di gestione.
A questo punto li capitalizzerei e li userei altrove.

Si, il primo e' un IT0001440079 e l'altro un IT0001053138.

Guadando le schede del prodotto mi sembra di capire che venderli oggi, tra un mese o tra 6 a questo punto non dovrebbe cambiare nulla.

Grazie ancora Angy2008!
 

balcarlo

proudly a senior
Personalmente li venderei subito entrambi. Il primo è un obbligazionario governativo breve termine con rendimenti negativi e con scarsissime possibilità di recupero. Il secondo Un azionario euro che ha fatto molto peggio di un semplice etf. Potresti tranquillamente sostituirlo con l'ottimo
HSBC MSCI Europe UCITS ETF IE00B5BD5K76


 

Users who are viewing this thread

Alto