Macroeconomia Inflazione o deflazione? (1 Viewer)

Deflazione, inflazione o crescita?

  • Ci sarà un periodo di forte inflazione

    Votes: 17 36,2%
  • Ci sarà un periodo di deflazione

    Votes: 15 31,9%
  • Le contromisure sono efficaci e non vi sarà ne un eccesso di inflazione ne deflazione

    Votes: 15 31,9%

  • Total voters
    47
  • Poll closed .

Imark

Forumer storico
osservazione molto interessante.
la germania e' in deflazione,
ma perche' hai detto questo? pensi che qualora in germania il rendimento reale fosse negativo gli stessi farebbero pressioni per aumentare i tassi?

Lo dicevo perché avevo notato che se i tassi sono sotto l'inflazione italiana, la cosa non pare sposti molto, ma - prova a farci caso - mi sembra non sia mai capitato che fossero sotto l'inflazione tedesca, almeno in anni recenti...

Sul grassettato, credo proprio di sì...
 

dachi

Nuovo forumer
Lo dicevo perché avevo notato che se i tassi sono sotto l'inflazione italiana, la cosa non pare sposti molto, ma - prova a farci caso - mi sembra non sia mai capitato che fossero sotto l'inflazione tedesca, almeno in anni recenti...

Sul grassettato, credo proprio di sì...
mi hai dato proprio un bello spunto, ora ci ragiono sopra
 

samantaao

Forumer storico
Lo dicevo perché avevo notato che se i tassi sono sotto l'inflazione italiana, la cosa non pare sposti molto, ma - prova a farci caso - mi sembra non sia mai capitato che fossero sotto l'inflazione tedesca, almeno in anni recenti...

Sul grassettato, credo proprio di sì...

mi hai dato proprio un bello spunto, ora ci ragiono sopra

teoricamente fino al 2% dovrebbero tolleare o dico minkiate?
un po' fa comodo pure alle loro banche o dico una doppia minkiata?
 

dachi

Nuovo forumer
teoricamente fino al 2% dovrebbero tolleare o dico minkiate?
un po' fa comodo pure alle loro banche o dico una doppia minkiata?
il punto non e' quanta inflazione possono tollerare, e' se vogliono oppure no tassi reali negativi.
Se i tedeschi non li vogliono, i sostenitori dell' inflazione, potranno comprare titoli a tasso variabile dato che con l' aumentare dell' inflazione gli stessi saliranno.
 

Imark

Forumer storico
teoricamente fino al 2% dovrebbero tolleare o dico minkiate?
un po' fa comodo pure alle loro banche o dico una doppia minkiata?

il punto non e' quanta inflazione possono tollerare, e' se vogliono oppure no tassi reali negativi.
Se i tedeschi non li vogliono, i sostenitori dell' inflazione, potranno comprare titoli a tasso variabile dato che con l' aumentare dell' inflazione gli stessi saliranno.

Direi anch'io...
 

stockuccio

Guest
il punto non e' quanta inflazione possono tollerare, e' se vogliono oppure no tassi reali negativi.
Se i tedeschi non li vogliono, i sostenitori dell' inflazione, potranno comprare titoli a tasso variabile dato che con l' aumentare dell' inflazione gli stessi saliranno.

è da parecchio che sui tds si prende tasso reale negativo, basta un'aggiustatina al dato inflazione :)

vedo che con i miei 'colleghi deflazionisti' sono come al solito in minoranza, mi sarei stupito del contrario :)
 

Torricelli

Hic Sunt Leones?
vedo che con i miei 'colleghi deflazionisti' sono come al solito in minoranza, mi sarei stupito del contrario :)

Se non si fosse capito, la faccina che ho messo significa che non penso per nulla ad un forte e ravvicinato aumento dei prezzi.

Il "rischio" principale permane quello della discesa dei prezzi...

Ho votato per lo scenario "stabile".
 

dachi

Nuovo forumer
è da parecchio che sui tds si prende tasso reale negativo, basta un'aggiustatina al dato inflazione :)

vedo che con i miei 'colleghi deflazionisti' sono come al solito in minoranza, mi sarei stupito del contrario :)
io intendevo riferirmi ai tedeschi, loro sono in deflazione, quindi in germania i tassi reali sono positivi, ma se le cose si capovolgeranno, sapranno di sicuro fare piu' pressioni di noi italiani alla bce
 

vegar

Forumer storico
http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201006101505519563&chkAgenzie=TMFI

La Banca Centrale Europea ha rivisto al rialzo la propria stima sulla crescita del Pil dell'Eurozona nel 2010 a +1% dal precedente +0,8%. Tagliata, invece, quella sul 2011 a +1,2% da +1,5%.
Al contempo ha alzato le proprie stime sull'inflazione 2010 e 2011. Per il 2010 la previsione è stata portata all'1,5% dall'1,2%, mentre per il 2011 il nuovo dato segna 1,6% contro il precedente 1,5%.
 

Users who are viewing this thread

Alto