Macroeconomia Inflazione: cos'è, cosa dovrebbe essere, cosa non è, cosa non potrà mai essere. (2 lettori)

ratchis

Nuovo forumer
bel 3ad !
Personalmente penso che l'istat dia un resoconto corretto dell'inflazione media, poi ognuno di noi ha la propria inflazione personale: ad esempio io come cocainomane sono in deflazione galoppante già da qualche anno .... Va bè scherzo però come esempio rende l'idea. Chiedo invece se perfavore potete dire la Vs anche su come si genera l'inflazione, perchè sembra ovvio ma poi così ovvio non è.
Grazie.
Saluti
 

slowdown

Forumer storico
e io invece sono sempre più convinto che i dati istat siano reali taroccati

il modello nazionali blu (prodotto teneuto in vita ad esclusivo uso del paniere ma praticamente introvabile ) è stato sicuramente esportato verso altre voci del paniere

una : i prezzi dei biglietti ferroviari
cosa è compreso nel paniere? biglietti "" normali"" di tratte dove , di treni normali ne transita uno o due al giorno ... in ore strane

solo che per prendere il treno e spostarsi , oltre alla taariffa normale , tocca prendere supplementi vari - che non entrano nelle voci che vanno a incidere sull'inflazione -

poi aumentano solo i supplementi , non la tariffa base ... capito?

solo che con la tariffa base .... non ci si fa nulla

autostrade ... istess

....

assicurazioni ... istess


...

comunque , dai ... la reputazione dell'istat ... sbugiardato ripetutamente da eurostat , ... , le invereconde figure fatte con l'ultimo censimento , ... , le storielle dei due ultimi direttori ... appendici dell'ufficiale di picchetto in carica...

io ne penso un gran male (andrebbe chiuso e tutt i a zappare)


:-o

:)
 

ratchis

Nuovo forumer
e io invece sono sempre più convinto che i dati istat siano reali taroccati

il modello nazionali blu (prodotto teneuto in vita ad esclusivo uso del paniere ma praticamente introvabile ) è stato sicuramente esportato verso altre voci del paniere

una : i prezzi dei biglietti ferroviari
cosa è compreso nel paniere? biglietti "" normali"" di tratte dove , di treni normali ne transita uno o due al giorno ... in ore strane

solo che per prendere il treno e spostarsi , oltre alla taariffa normale , tocca prendere supplementi vari - che non entrano nelle voci che vanno a incidere sull'inflazione -

poi aumentano solo i supplementi , non la tariffa base ... capito?

solo che con la tariffa base .... non ci si fa nulla

autostrade ... istess

....

assicurazioni ... istess


...

comunque , dai ... la reputazione dell'istat ... sbugiardato ripetutamente da eurostat , ... , le invereconde figure fatte con l'ultimo censimento , ... , le storielle dei due ultimi direttori ... appendici dell'ufficiale di picchetto in carica...

io ne penso un gran male (andrebbe chiuso e tutt i a zappare)


:-o

:)

Opinioni personali , Cmq a volte anche pigrizia . Faccio un esempio la mia assicurazione RCA è 3 anni di fila che cala, anche in maniera sostansiosa. Come ? semplice tutti gli anni 2 mesi prima della scadenza giro tutte le assicurazioni e per adesso ho trovato sempre chi ha abbassato.
 

MrSpock

Lunga vita e prosperità
una : i prezzi dei biglietti ferroviari
cosa è compreso nel paniere? biglietti "" normali"" di tratte dove , di treni normali ne transita uno o due al giorno ... in ore strane

Il prezzo del biglietto ferroviario non è dipendente dalla tratta, ma dal Kmetraggio e dal tipo di trasporto : locale, interregionale con supplemento rapido o TAV + Classe 1 o 2. Il prezzo è Euro/Km.
Quindi è piuttosto semplice inserirlo nel paniere.
Inoltre le tariffe sono regolate ancora dallo stato.

solo che per prendere il treno e spostarsi , oltre alla taariffa normale , tocca prendere supplementi vari - che non entrano nelle voci che vanno a incidere sull'inflazione -
poi aumentano solo i supplementi , non la tariffa base ... capito?
solo che con la tariffa base .... non ci si fa nulla

Mi sa che hai scelto l'esempio sbagliato :D
Da ex pendolare ferroviario ti assicuro che i supplementi rapidi in genere li paga chi fa il viaggio occasionale o chi ha il viaggio pagato dall'azienda per trasferta.
Il pendolare medio viaggia su treni locali e usufruisce degli abbonameni settimanali / mensili / annuali (con i quali tra l'altro si risparmia molto) a prezzo fisso in base al kmetraggio della tratta.
In alcune città, come Torino, l'abbonamento è integrato con tutti i sistemi di trasporto : ferrovia, autobus, metropolitana.

autostrade ... istess

Vale lo stesso discorso fatto sopra.
Tutte le autostrade d'Italia che sono gestite dalla "Società Autostrade per l'Italia" hanno un prezzo fisso al Km.
Solo le autostrade gestite da altri operatori (SITAF, Ativa ecc...) hanno gestioni separate e prezzi separati.
Comunque per le Autostrade non esistono supplementi o balzelli, il prezzo è quello in base alla classe del veicolo (auto/moto, autotreno, ....).
Anche per le autostrade esistono gli abbonamenti, spesso molto convenienti.

assicurazioni ... istess

A me è calata costantemente sia la classe che il premio negli ultimi anni.
Anche qui poi ci sono molti modi per risparmiare, vedi legge bersani per l'acquisizione della classe di merito di un famigliare convivente, oppure il cambio ogni anno all'assicurazione che ci offre le migliori condizioni (daltronde non è diverso da chi fa trading con azioni o obbligazioni, quando c'è qualcosa di più conveniente si cambia).

comunque , dai ... la reputazione dell'istat ... sbugiardato ripetutamente da eurostat , ... , le invereconde figure fatte con l'ultimo censimento , ... , le storielle dei due ultimi direttori ... appendici dell'ufficiale di picchetto in carica...
io ne penso un gran male (andrebbe chiuso e tutt i a zappare)
:-o

:)

Non so, preferisco limitarmi a valutare i freddi numeri cecando il più possibile di non farmi prendere dalla strada facile del luogo comune "sono tutti ladri". Poi magari lo sono veramente, ma prima bisogna di accusare l'assassino bisogna trovare il cadavere.

Spesso tra l'altro per combattere l'inflazione basterebbe anche sbattersi un po' di più nel trovare soluzioni che permettono di risparmiare.

Massimo
 

lollofanki

fumorer
IMHO la "percezione" dell'inflazione è fortemente dipendente dallo stile di vita di ognuno di noi.
Anche in questo periodo c'è chi percepisce inflazioni doppie perchè buona parte delle proprie spese insistono sulla parte di beni di consumo maggiormente soggetti a inflazione, c'è chi percepisce deflazione perchè è nella situazione opposta... e poi c'è chi percepisce inflazione o deflazione solo perchè lo sente ripetere tutti i giorni in giro.

Dal punto di vista tecnico siamo in deflazione da Agosto 2008 :

1231979169deflazione.gif


Personalmente non metterei le mani sul fuoco sui dati rilevati da un qualsivoglia istituto di ricerca, però c'è da sottolineare che il metodo di rilevamento è trasparente, ben documentato, e accessibile a chiunque sul sito ISTAT. Inoltre a una lettura approfondita appare anche ben bilanciato.

Quando si punta il dito contro prodotti del paniere ritenuti "inutili" si dimentica però di tenere presente con quale "peso" questi prodotti danno il loro contributo al capitolo di spesa, e quale pesa viene dato al capitolo di spesa nel calcolo dell'indice generale dei prezzi al consumo FOI (e quindi dell'inflazione).

A questo proposito ci vengono in aiuto alcune tabelle molti interessanti :

http://www.istat.it/prezzi/precon/aproposito/altro/nota2008.pdf
http://www.istat.it/prezzi/precon/aproposito/ponderazione/ponderazione2008.pdf

1231977040istattabella1.gif


Nel capitolo "abitazione, acqua, elettricità e combustibili" che cuba per quasi il 10% del paniere, rientrano l'Energia Elettrica, il Gas e i combustibili.
Come sappiamo questi saranno in diminuzione nei prossimi mesi a causa del meccanismo di adeguamento "ritardato".

Nel capitolo "Trasporti" che cuba per quasi ben il 17% del paniere, rientrano, tra le altre cose, con un peso consistente i carburanti, che come noto sono già diminuiti e di molto (petrolio da 160$ a 40$, con cali sui carburanti di oltre il 50% - Es.: Gasolio auto da 1.50 Euro/l a 0.99 Euro/l).

Nel capitolo "Comunicazioni" che cuba il 2,76% rientrano i servizi di telefonia, notoriamente con costo medio in diminuzione (perchè imposto dall'Authority sulle TLC).

A differenza di quanto si tende erroneamente a pensare, rispetto ad esempio al 2007 è stato aumentato il peso di alcune categorie inflattive :

1231978574istattabella2.gif


Inoltre la distribuzione regionale è ben bilanciata in base alla popolazione :

1231978650istattabella4.gif

La mia non vuole essere una difesa dell'ISTAT, ma semplicemente un invito a leggere con più spirito critico i numeri che ci vengono proposti, e valutarli con meno superficialità del solito luogo comunque : "tutti i prezzi sono raddoppiati" (quando sappiamo che così non è...).

Massimo
sarò ignorante ma davvero
non capisco come possa avere un peso del solo 9,2%
il capitolo di spesa inerente all'abitazione.
magari spendessi solo il 9% del mio bilancio mensile per la casa.
 

slowdown

Forumer storico
Non so, preferisco limitarmi a valutare i freddi numeri cecando il più possibile di non farmi prendere dalla strada facile del luogo comune "sono tutti ladri". Poi magari lo sono veramente, ma prima bisogna di accusare l'assassino bisogna trovare il cadavere.

Spesso tra l'altro per combattere l'inflazione basterebbe anche sbattersi un po' di più nel trovare soluzioni che permettono di risparmiare.

Massimo

rispondo solo a questo (per il resto direi che possiamo tranquillamente ignorarci visto che ritieni di essere ovunque il più esperto e che gli altri parlino a vanvera )

i numeri freddi non dicono mai nulla se sono la sintesi di un processo che non si conosce

tu dai per scontato che il piatto che ti servono sia buono
io lo provo e lo dico io se è buono

il cadavere è lo stato generale di questo paese ma forse per te il cadavere è troppo grosso e non riesci a vederlo

sullo sbattersi ... tu che ne sai ?


:)
 

slowdown

Forumer storico
Opinioni personali , Cmq a volte anche pigrizia . Faccio un esempio la mia assicurazione RCA è 3 anni di fila che cala, anche in maniera sostansiosa. Come ? semplice tutti gli anni 2 mesi prima della scadenza giro tutte le assicurazioni e per adesso ho trovato sempre chi ha abbassato.


ma lo sai che se vai avanti così per qualche anno e non alzi i massimali ... se dovesse poi capitarti qualcosa , i danni non sono ai costi di quando hai stipulato la polizza?

ci hai mai pensato che se i massimali restano invariati è come se tu comprassi sempre meno prodotto?
se ti riducono il premio , se va bene sei alla pari

e se poi ti riducono per il solo fatto che scende il valore di rimborso dell'auto , ... , ti fregano facendoti pensare che hai fatto l'affare cioè si pensa di pagare meno
tu questo conto lo hai mai fatto?

vedi che - come detto dall'amico che guarda i freddi numeri - se i numeri non si sanno leggere è meglio stare accorti , che si potrebbe anche non prenderci sempre



:)
 

ratchis

Nuovo forumer
ma lo sai che se vai avanti così per qualche anno e non alzi i massimali ... se dovesse poi capitarti qualcosa , i danni non sono ai costi di quando hai stipulato la polizza?

ci hai mai pensato che se i massimali restano invariati è come se tu comprassi sempre meno prodotto?
se ti riducono il premio , se va bene sei alla pari

e se poi ti riducono per il solo fatto che scende il valore di rimborso dell'auto , ... , ti fregano facendoti pensare che hai fatto l'affare cioè si pensa di pagare meno
tu questo conto lo hai mai fatto?

vedi che - come detto dall'amico che guarda i freddi numeri - se i numeri non si sanno leggere è meglio stare accorti , che si potrebbe anche non prenderci sempre

:)

Il conto che ho fatto è semplice : la assicurazione vuole ogni anno più soldi per gli stessi servizi perchè sono io che li richiedo. Se cambio trovo chi per quegli stessi servizi vuole meno. Magari non funzionerà per sempre. Se poi ti va bene che ti aumentino 1/2 milione all'anno di massimale così sei tranquillo e l'aumento è servito per quello , contento tu, contenti tutti. Cmq questa discussione e proprio sterile. Saluti
 

MrSpock

Lunga vita e prosperità
rispondo solo a questo (per il resto direi che possiamo tranquillamente ignorarci visto che ritieni di essere ovunque il più esperto e che gli altri parlino a vanvera )

A parte che "sul resto che ignori" sarebbe gradito che tu risponda punto su punto indicando dove io starei scrivendo qualcosa di sbagliato e tu qualcosa di giusto, grazie.

Ma poi :

Curiosità 1 : Ti sei alzato con il piede storto stamattina ?
Curiosità 2 : Questo attacco diretto, personale e, IMHO, immotivato a cosa è dovuto ? non ti ho dato ragione da qualche parte e ti è difficile digerirlo ?

i numeri freddi non dicono mai nulla se sono la sintesi di un processo che non si conosce tu dai per scontato che il piatto che ti servono sia buono io lo provo e lo dico io se è buono il cadavere è lo stato generale di questo paese ma forse per te il cadavere è troppo grosso e non riesci a vederlo sullo sbattersi ... tu che ne sai ?
:)

Io non do' per scontato un bel nulla, e se tu avessi letto bene ciò che ho scritto invece di rispondere in modo affrettato e superficiale te ne saresti accorto.
Se non conosci il processo puoi andare a leggerti come funziona, è pubblico. Se hai fatto un po' di statistica nella tua vita capirai che l'ISTAT non fa nè più nè meno di ciò che le basi della statistica suggeriscono per costruire un campione omogeneo e rappresentativo.

Poi, libero di pensarla come meglio credi, ci mancherebbe, ma prova a capirlo sto processo prima di sparare i soliti luoghi comuni all'italiana.

Massimo
 

MrSpock

Lunga vita e prosperità
sarò ignorante ma davvero
non capisco come possa avere un peso del solo 9,2%
il capitolo di spesa inerente all'abitazione.
magari spendessi solo il 9% del mio bilancio mensile per la casa.

Capisco che ognuno vorrebbe un peso maggiore sulla voce di bilancio che gli sta più a cuore.
Ma per esempio non tutti in Italia pagano l'affitto (la voce che ha più peso nel capitolo "abitazione"), tant'è vero che le statistiche parlano di 38 milioni di italiani su circa 60 che posseggono una casa di proprietà. E la ponderazione tiene conto di questo, altrimenti il campione non sarebbe omogeneo.
Personalmente, per esempio, spendo molto di più per il capitolo "Prodotti alimentari", rispetto a quello "Abitazione", quindi nel mio caso la ponderazione la vedo corretta.

Massimo
 

Users who are viewing this thread

Alto