Indici Italia Indici al vaglio: FTSE MIB (1 Viewer)

abenzo

Forumer attivo
Evidenzio una broadening formation sull'FTSE Mib, che, se non invalidata nelle prossime sedute, potrebbe dare inizio all'attesa correzione.
Se il setup del 9/10, da me indicato come giorno di massimo (EOD), nulla vietando un massimo superiore nella seduta successiva, ma solo intraday, potrei ipotizzare che la correzione potrebbe durare fino al 9/11.
Evidenzio altresì che ci troviamo a contatto con la parte superiore delle bande di bollinger, che non sembrano annunciare un ulteriore prosecuzione del rialzo.
Buona Domenica a tutti.

Ciao Wall complimenti per i tuoi post,
mi potresti spiegare cosa significa la formazione di una broadening e quali sono le conseguenze?
Ciao
 

cismax

Forumer storico
Bel lavoro Eomund:up: grazie
A tutti: si, domani è il Columbus Day e gli USA sono chiusi. Anche il Nikkei.


mmmh... ci devono essere stati problemi col mio messaggio precedente. Faccio un repost con immagine un filo più piccola.

Buonasera!
Sul SeP500, come abbiamo visto, l'evidentissima trend sui min di marzo e luglio ha fatto il suo porco lavoro ed ora ci troviamo in questa condizione (prendendo sempre il grafico dei prezzi a linee):



Vorrei in primo luogo attirare l'attenzione sulle freccine verdi. I minimi crescenti di prezzo, uniti ai minimi decrescenti di rsi, configurano una "hidden divergence" che è un segnale di continuazione (bullish in questo caso) forte. Tant'è che dopo le correzioni si è sempre risaliti. Il che non toglie che quando si formino divergenze "di inversione", cioè non nascoste, si possa scrollare un po' (per esempio il circoletto rosso).

Al momento ci troviamo nella seguente situazione: i prezzi stanno facendo massimi crescenti, mentre l'oscillatore ha fatto un doppio max: c'è una divergenza, anche se del tipo più debole. Inoltre c'è da vedere se l'ex supporto viola sui prezzi possa ora fungere da resistenza (domani passa a 1076,5 circa). E c'è anche una res, un po' più lontana, sull'rsi.

Morale: secondo me a 1076 ci si dovrebbe arrivare, magari non in chiusura ma ce la dovremmo fare. A quel punto se chiudono sopra, facendo nuovi massimi, può anche darsi che la divergenza sia riassorbita e si possa salire non poco, utilizzando la trend di cui sopra di nuovo come supporto.
Attenzione, però, poiché allargando di poco l'orizzonte temporale si rimarrebbe in divergenza con i valori dell'oscillatore cerchiati in rosso e si rischia magari di sbattere sulla trend discendente dai picchi dell'oscillatore stesso.
Se chiudono sotto, invece, potrebbe essere l'inizio di una nova discesa. Sarebbe in seguito da vedere se breve come quelle che si sono avute finora o più profonda.

:ciao:
 

Eomund

Forumer attivo
Complimenti come sempre Eomund :up:
Un segnale di indecisione che sposa la mia tesi (non per questo esatta!).
Grazie e scusate per i millemila messaggi uguali, che ho rimosso, ma ho avuto un po' di problemi col forum, evidentemente! :D
Ad aumentare l'indecisione, fra l'altro, ci stanno i volumi, invero bassini venerdì, tant'è che l'obv è sostanzialmente già in divergenza. Sarà, appunto, con buona probabilità dirimente la prossima seduta (che mi dicono essere martedì, giacché domani è columbus day ;))
 

Eomund

Forumer attivo
Per il columbus gli americani non fanno festa evidentemente.
E cosa ci hanno cucinato oggi sul SeP? Un'altra giornata interlocutoria! Ma un po' meno di quanto si possa pensare...

1255381701immagine.jpg


Dunque, non ci voleva molto a capire che a 1076 ci sarebbero arrivati, come dicevo ieri, e tanto hanno fatto. Il punto è che ci si sono impegnati a chiudere precisi sotto il supporto/resistenza viola.
Ora, la divergenza debole di "breve", cioè tra il 28/9 e ieri, è stata riassorbita dai nuovi max di oggi ma quella molto forte evidenziata dalle rette marroni permane. Eccome se permane. Rispetto a quei giorni è in divergenza pure l'obv (non che sia così fondamentale, eh, però...). E fra l'altro i volumi di oggi sono risultati ulteriormente in calo.

Secondo me: l'insieme di quanto sopra esposto non depone benissimo per il prosieguo del long. Ritengo probabile che tirino altre capocciate (almeno domani) contro la res dinamica sui prezzi o che comunque si resti in zona con un laterale positivo, facendo nuovi max. Quando, poi, anche l'rsi avrà sbattuto sulla trend discendente dai suoi picchi allora si vedrà quello che accade, ma secondo me tra merc e giov si potrebbe iniziare a scendere. Quanto? Boh! :D
 

Eomund

Forumer attivo
Simile sul FTSE MIB

1255383645immagine.jpg


Dove la divergenza "recente" è stata riassorbita mentre quella con metà settembre è ancora molto evidente.
Oltre a quanto detto nel post precedente c'è da aggiungere: vediamo se riesce almeno a rimanere nel canale rosso!

Buonanotte
 

Users who are viewing this thread

Alto