Indice di recessione (1 Viewer)

teccio

Nuovo forumer
Il settimanale Economist ha aggiornato l'indice della parola recessione, quello cioe' che calcola ogni trimestre quante volte la parola viene utilizzata negli articoli dei quotidiani New York Times e Washington Post.
L'indice - che ha accuratamente segnalato l'inizio della contrazione economica nel 1981 e nel 1990 - era balzato al rialzo a un tasso preoccupante nel primo trimestre di quest'anno, per poi ridursi nel secondo trimestre e ritornare a crescere nel terzo trimestre.

A settembre l'indice ha raggiunto i livelli piu' alti dall'inizio del 1990 quando l'America stava uscendo dalla recessione, ma rimane comunque al di sotto dei massimi toccati durante l'ultima contrazione economica.

L'indice globale della parola recessione - che esamina gli articoli del Wall Street Journal e del Financial Times - dopo l'attacco terroristico dell'11 settembre, e' invece balzato vicino ai massimi dell'inizio degli anni '90.

L'Economist ha concluso che i dati potrebbero indicare una recessione relativamente mite per gli USA, ma una severa per il resto del mondo. Potrebbero pero' anche significare che i giornalisti delle due testate internazionali sono particolarmente tetri.


teccio:)
 

Users who are viewing this thread

Alto