Programmazione Excel Indicatore ciclico avanzato (1 Viewer)

andvit67

Nuovo forumer
Per gli esperti di Excel e VBA ho un bel quesito.

Relativamente ad un indicatore ciclico mettiamo per esempio con dati a 15 min e prendendo in esame un ciclo di 2 settimane ( 15/16 giorni di borsa in termini ciclistici t+1) il calcolo dell’indicatore è il seguente credo :


  • Prendo il ciclo minore del ciclo a 15/16 giorni ossia un ciclo a 8 giorni e calcolo la sua media mobile pari alla metà del ciclo ossia ( 8:2=4 giorni per 35 dati a 15 min calcolo la media 140 )
  • Calcolo la media del ciclo in esame ossia 15/16 giorni,sempre la metà della sua durata ( 16:2= 8 giorni per 35 dati a 15 min calcolo la sua media a 280 )
  • Faccio la differenza fra la media del ciclo minore – la media del ciclo maggiore
  • Per ultimo calcolo la velocità sulla differenza dellle 2 medie

Fino a qui tutto normale, io ho un indicatore ciclico tarato a 16 giorni ma se, come spesso succede il ciclo a 2 settimane dura un po’ meno o un po’ di più es. 13 giorni o 20 giorni l’indicatore non è precisissimo allora chiedo :

E’ possibile creare un indicatore ciclico con qualche formula o qualcosa altro, che indipendente dalla durata del ciclo catturi, intercetti un ciclo un po’ più corto (es. 12/13 giorni ) o un ciclo che ha una durata un po’ più lunga ( es.18/20 giorni )

[FONT=&quot]Spero si essere stato chiara e un grazie anticipato a chi mi risponde[/FONT]
 

marofib

Forumer storico
se un ciclo e' in anticipo o in ritardo penso ti accorgi con un con un semplice controllo max minimi

non e' obbligatorio disegnarlo

esempio puoi partire da oggi step-1 ..ad ogni max/min dell'onda ..conti
gia' dopo 2 max e 2 minimi ti accorgi di quello sballato e puoi ignorarlo
 
Ultima modifica:

f4f

翠鸟科
se un ciclo e' in anticipo o in ritardo penso ti accorgi con un con un semplice controllo max minimi

non e' obbligatorio disegnarlo

esempio puoi partire da oggi step-1 ..ad ogni max/min dell'onda ..conti
gia' dopo 2 max e 2 minimi ti accorgi di quello sballato e puoi ignorarlo


stavo pensando di fare del test sulla durata dei cicli usando un zigzag :rolleyes:
 

f4f

翠鸟科
e poi, pur conoscendo la regola, non ho mai trovato il perchè il dominio della mm debba essere pari a 1/2 ciclo ... voi lo sapete ??
grazie :)
 

marofib

Forumer storico
perche' la media ha ritardo pari a meta' dominio
se usi un'esponenziale o ponderata la cosa diventa diversa
 

Users who are viewing this thread

Alto