Obbligazioni altre valute INDIA e Obbligazioni in rupie indiane (1 Viewer)

AstaTosta

Nuovo forumer
Bombay bonds

Non sono liquidissime ma ci sono queste IBRD:

XS0886316925
XS0771827218
XS0580146990

o queste Ebrd:

XS0878431492
XS0632507322

divisa non consegnabile, si regola in USD o EUR
 

Carpaccio

Nuovo forumer
Io l'ho già iniziato a comprare qualche giorno fa. isin LU0780248018

Si chiamano curry bond e sono una delle scommesse che molti money manager e investitori professionisti intendono porre in essere per i prossimi mesi. Si tratta di investire sulle obbligazioni indiane, con rendimenti che sfiorano l’8% anche sulle scadenze più brevi e su una moneta – la rupia indiana – che è tra le più sottovalutate al mondo in termini di parità dei poteri d’acquisto. Non è semplice, però, per il piccolo investitore retail accedere a questo particolare segmento di mercato in diversificazione degli investimenti nei paesi emergenti. Tra le case di investimento più attive sotto questo profilo troviamo il colosso finanziario britannico Hsbc. In Italia sta per essere lanciato un fondo Ucits specializzato in emissioni in valuta indiana, ma sarà anche possibile scegliere un’esposizione indiretta attraverso obbligazioni denominate in dollari americani e coperte in rupie. Geoff Lunt, product specialist del fondo Asian Fixed Income per Hsbc Gam, sottolinea però anche i rischi dell’investimento nel debito indiano.



L’India ha seri problemi di aggiustamento dei conti pubblici e si appresta a chiudere il 2012 con un deficit di bilancio al 9,5%. Il saldo primario è negativo per il 5,2% e il debito pubblico è al 67% del pil, ovvero tre volte più grande di quello cinese e sei volte maggiore di quello russo. Il gestore di Hsbc Gam ritiene che l’India ha potenzialità di crescita straordinaria e una valuta molto sottovalutata sui mercati internazionali. Il paese, però, ha anche gravi carenze strutturali: mancanza di infrastrutture, corruzione, trasporti inefficienti, tasso di povertà al 30% (anche se in calo).
Il gestore fa notare come il premio per il rischio sia però ben remunerato, con una curva dei rendimenti praticamente piatta con yield compresi tra il 7,9% e l’8,5% su tutte le principali scadenze. Il debito pubblico è in buona parte nelle mani degli indiani stessi, mentre la rupia resta molto volatile e un fattore di rischio. A causa del galoppare dell’inflazione, la Reserve Bank of India non riesce a dare una svolta alla politica monetaria con l’obiettivo di renderla più aggressiva tagliando i tassi per rilanciare l’economia locale. Per i prossimi 24 mesi, c’è il rischio di un downgrade del rating sovrano a “junk” da parte di Standard & Poor’s (una possibilità su tre).
 

Tarì

Nuovo forumer
Le obbligazioni in rupie con il doppio cambio sono davvero complicate secondo me! Io ho lo stesso problema con le BEI in brl che scadono a giugno e non mi sono trovato bene. Di fatto si è esposti 2 volte sul rischio-valuta e penso che gli svantaggi siano superiori ai vantaggi.
Se non sbaglio l'India non è presente come TdS in alcun portafoglio dei vari Etf dedicati ai paesi emergenti. C'è forte resistenza a vendere il debito ai privati esteri. Questo fondo di HSBC credo sia l'unico ad averne. Io sono sull'azionario, con l'Etf Lyxor. Il paese a mio avviso ha potenzialità enormi e squilibri meno forti della Cina sul lungo periodo.
 

Gaudente

Forumer storico
Non sono liquidissime ma ci sono queste IBRD:

XS0886316925
XS0771827218
XS0580146990

o queste Ebrd:

XS0878431492
XS0632507322

divisa non consegnabile, si regola in USD o EUR

Il problema di questi bond e' che con le loro micragnose cedole al cinque e rotti percento vi fottono alla stragrande pagandovi persino meno del tasso di inflazione India Inflation Rate

Per darvi un'idea di quanto vi fregano clickate questo link ad una finanziaria domestica autorizzata alla raccolta di depositi a termine DHFL : Aashray Deposit Plus
 

Gaudente

Forumer storico
Io l'ho già iniziato a comprare qualche giorno fa. isin LU0780248018
Qui andiamo gia' meglio, se non altro in portafoglio si vedono titoli del tesoro indiano con cedole attorno all'8% ... non sono pero' riuscito a reperire il dato delle commissioni di gestione , che per fondi del genere possono arrivare anche al 2% annuo , col risultato che il rendimento finale diventa analogo a quello dei bondacci di prima :down:
 

Carpaccio

Nuovo forumer
1,40 di gestioni annuali.
Per me è ottimo perchè è un mercato ristretto per la nostra operatività diciamo che è quasi una scelta obbligata per ora.
Moneta e rendimenti dalla nostra parte...io inizio ad accumulare su eventuali storni.
Poi per me sarà il momento di un fondo azionario su borse africane e se sarete intelligenti un bel pac è da fare (io sono stato sempre un contrario ai fondi, ma visti i rendimenti dei bond inizio ad operare con strumenti diversi, tra cui anche i fondi)
 

Users who are viewing this thread

Alto