Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini (3 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Sono Vito dalla provincia di Bari; mi sono avvicinato a questo mondo per caso da un paio d'anni iniziando una mia piccola e modesta collezione. Spero di imparare tante cose da tutti voi che ho intuito essere appassionati da tanto tempo.
ottimo! cosa ti piace collezionare?
questa e le altre discussioni di questo forum ti saranno di aiuto:
 
ottimo! cosa ti piace collezionare?
questa e le altre discussioni di questo forum ti saranno di aiuto:
Ho iniziato una raccolta di acqueforti. Per il momento ho qualcosa di Emilio Greco, Federica Galli, Mino Maccari, Giulia Napoleone, Nunzio Gulino, Gianfranco Ferroni, Arnoldo Ciarrocchi, Fabrizio Clerici e da ultimo Giuseppe Viviani. Ovviamente con i relativi cataloghi o pubblicazioni. Con quale artista mi suggerireste di continuare?
 

RedArrow

Forumer storico
Ho iniziato una raccolta di acqueforti. Per il momento ho qualcosa di Emilio Greco, Federica Galli, Mino Maccari, Giulia Napoleone, Nunzio Gulino, Gianfranco Ferroni, Arnoldo Ciarrocchi, Fabrizio Clerici e da ultimo Giuseppe Viviani. Ovviamente con i relativi cataloghi o pubblicazioni. Con quale artista mi suggerireste di continuare?
Così su due piedi ti direi guarda anche all'estero e all'antico. Tieni sempre presente i valori di mercato e segui in maniera imperterrita i tuoi gusti. Questi ultimi filtrali con le opinioni che ti vengono date sapendo che questo è un mondo di persone spesso invidiose e interessate. Per fortuna però non sono tutti così, ad esempio i partecipanti di questo forum, i quali sono volubili e capricciosi ma anche altruisti e generosi. :D
Scherzi a parte c'è di che discutere. Nelle altre discussioni potrai trovare spunti interessanti.
 

ntumini

Nuovo forumer
Salve,
Vorrei avere un parere sull'autenticità di questa incisione datata 1751: "Veduta della Città di Cesena", di Hackert Philipp Jakob.
L'incisione è incorniciata con vetro, per cui chiedo scusa per alcuni fastidiosi riflessi....l'ho trovata così.
Il foglio (senza cornice) ha le misure pari a cm. 70x50 circa.
In fondo sulla destra vi è anche un timbro a secco: "stampa a mano".
Da alcune mie ricerche effettuate in rete, ho trovato alcune simili ma con misure ed altri particolari leggermente differenti, ma non sono riuscito comunque a trovare un esemplare identico a questo.
Purtroppo non sono un esperto, dunque non posso avere la certezza della data, oppure se è una riproduzione più recente, per questo chiedevo un vostro aiuto..
Grazie..
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    831,6 KB · Visite: 83
  • 3.jpg
    3.jpg
    830,7 KB · Visite: 90
  • 4.jpg
    4.jpg
    920,7 KB · Visite: 88
  • 5.jpg
    5.jpg
    521 KB · Visite: 81
  • 6.jpg
    6.jpg
    1,1 MB · Visite: 80
  • 7.jpg
    7.jpg
    1,2 MB · Visite: 86
  • 8.jpg
    8.jpg
    1,1 MB · Visite: 83
  • 9.jpg
    9.jpg
    876,8 KB · Visite: 85
  • 10.jpg
    10.jpg
    950,2 KB · Visite: 89
  • 1.jpg
    1.jpg
    712,6 KB · Visite: 91

PrinceFelipe

Forumer attivo
Salve,
Vorrei avere un parere sull'autenticità di questa incisione datata 1751: "Veduta della Città di Cesena", di Hackert Philipp Jakob.
L'incisione è incorniciata con vetro, per cui chiedo scusa per alcuni fastidiosi riflessi....l'ho trovata così.
Il foglio (senza cornice) ha le misure pari a cm. 70x50 circa.
In fondo sulla destra vi è anche un timbro a secco: "stampa a mano".
Da alcune mie ricerche effettuate in rete, ho trovato alcune simili ma con misure ed altri particolari leggermente differenti, ma non sono riuscito comunque a trovare un esemplare identico a questo.
Purtroppo non sono un esperto, dunque non posso avere la certezza della data, oppure se è una riproduzione più recente, per questo chiedevo un vostro aiuto..
Grazie..

Ciao la misurazione va fatta non sul foglio ma da dove inizia l'imprimatura, ho fatto una prova con un'incisione che ho a casa. La tua è una stampa recente, a mio avviso. Comunque attendiamo @baleng.
 

RedArrow

Forumer storico
Ciao la misurazione va fatta non sul foglio ma da dove inizia l'imprimatura, ho fatto una prova con un'incisione che ho a casa. La tua è una stampa recente, a mio avviso. Comunque attendiamo @baleng.
Difficile dire dovendosi affidare solo alle foto. L'incisione sembra buona ma il timbro a secco è stata sicuramente apposto in una edizione moderna, impossibile in una edizione antica. Ho anche visto che questa stampa risulta invenduto da Gonnelli.
 

ntumini

Nuovo forumer
Difficile dire dovendosi affidare solo alle foto. L'incisione sembra buona ma il timbro a secco è stata sicuramente apposto in una edizione moderna, impossibile in una edizione antica. Ho anche visto che questa stampa risulta invenduto da Gonnelli.
Ciao, comunque non è quella di Gonnelli. Il problema infatti è sicuramente quel timbro a secco che non coincide con il periodo dell'incisione, cioè 1751...
 

Users who are viewing this thread

Alto