Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini (1 Viewer)

vecchio frank

could be worse...
L’ARTE DEL SEGNO, sottotitolo Albori e sviluppo dell’incisione europea – dal XV al XVIII secolo, il libro da cui ho tratto le immagini postate in quest’ultimo mese, si conclude con due capitoli dedicati a due grandi come Piranesi e Goya, col quale ultimo arriviamo agli albori dell'800.
-
Di Giovanni Battista Piranesi (1720-78), in rete si possono trovare tutte le informazioni che volete. In questo 3d si possono già vedere numerose sue incisioni, sia dalle Vedute di Roma che dalle Carceri nonché da altre serie, in particolare da pag.61 – post #605 in avanti. Eccone qui altre tre:

165 piranesi.jpg


Frontespizio da “Carceri di invenzione”, 1760, acquaforte, 545 x 410

167 piranesi.jpg


Veduta del Pantheon d’Agrippa oggi Chiesa di Santa Maria ad Martyres, 1761, acquaforte, 472 x 693

169 piranesi.jpg


Reliquiae Basilicae Caii et Lucii (da “Il Campo Marzio dell’Antica Roma”), acquaforte, 230 x 345
 

vecchio frank

could be worse...
Anche di Francisco Goya y Lucientes (1746-1828) ho già mostrato qui numerose incisioni, in particolare la serie completa dei Capricci (da pag.76 – post #755) ma anche altre dai Disastri della Guerra o fogli sparsi.

171 goya.jpg


Pesa mas que un burro muerto (dai “Proverbi”), acquaforte, acquatinta e puntasecca, 240 x350

172 goya.png


El Coloso, mezzotinto, 285 x 210.
Favolosa!
L’immagine è tratta da una pubblicazione del Met, di qualità molto migliore di quella del mio libro.
Secondo la mia fonte, questa è l’unica opera che Goya abbia eseguito con la tecnica del mezzotinto.
 

Barlafuss

Forumer storico
L’ARTE DEL SEGNO, sottotitolo Albori e sviluppo dell’incisione europea – dal XV al XVIII secolo, il libro da cui ho tratto le immagini postate in quest’ultimo mese, si conclude con due capitoli dedicati a due grandi come Piranesi e Goya, col quale ultimo arriviamo agli albori dell'800.
-
Di Giovanni Battista Piranesi (1720-78), in rete si possono trovare tutte le informazioni che volete. In questo 3d si possono già vedere numerose sue incisioni, sia dalle Vedute di Roma che dalle Carceri nonché da altre serie, in particolare da pag.61 – post #605 in avanti. Eccone qui altre tre:

Vedi l'allegato 533504

Frontespizio da “Carceri di invenzione”, 1760, acquaforte, 545 x 410

Vedi l'allegato 533506

Veduta del Pantheon d’Agrippa oggi Chiesa di Santa Maria ad Martyres, 1761, acquaforte, 472 x 693

Vedi l'allegato 533507

Reliquiae Basilicae Caii et Lucii (da “Il Campo Marzio dell’Antica Roma”), acquaforte, 230 x 345

Chissà se Escher non abbia tratto ispirazione per i suoi labirinti anche dalle Carceri d'invenzione....
 

vecchio frank

could be worse...
Se ho fin qui trascurato Marino MARINI (1901-1980) è solo perché non trovo buone immagini di sue incisioni sui testi che ho a disposizione.
Questa ad esempio è una:

marino94a.jpg


Due Pomone, 1940, puntasecca, 175 x 200 mm. (lastra), prova d’artista.

Quelle che pubblicherò da domani risalgono agli anni 1969/70 e sono forse un po' meglio come qualità dell'immagine.
 

vecchio frank

could be worse...
marino94b.jpg


Marino Marini: Gioco di teatro, 1969-70, acquaforte, 419 x 296 mm., tiratura 60 es., prova d’artista.


marino95.jpg


Marino Marini: I tre acrobati, 1969-70, acquaforte, 415 x 366 mm., tiratura 60 es., prova d’artista.

Tratte da: Marino Marini. Il Museo alla Villa Reale di Milano, Skira 1997.

Il museo in questione aprì nel 1973 in alcune sale separate al primo piano della Galleria d'Arte Moderna di via Palestro, dirimpetto al salone dove era esposto il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo, ed ebbe fin da subito vita travagliata (era spesso chiuso), finché confluì nel Museo del Novecento.
 

giustino

Art is looking for you
Vedi l'allegato 534637

Marino Marini: Gioco di teatro, 1969-70, acquaforte, 419 x 296 mm., tiratura 60 es., prova d’artista.


Vedi l'allegato 534638

Marino Marini: I tre acrobati, 1969-70, acquaforte, 415 x 366 mm., tiratura 60 es., prova d’artista.

Tratte da: Marino Marini. Il Museo alla Villa Reale di Milano, Skira 1997.

Il museo in questione aprì nel 1973 in alcune sale separate al primo piano della Galleria d'Arte Moderna di via Palestro, dirimpetto al salone dove era esposto il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo, ed ebbe fin da subito vita travagliata (era spesso chiuso), finché confluì nel Museo del Novecento.

Sono molto belle, soprattutto la prima.
 

vecchio frank

could be worse...
marino96a.jpg


Marino Marini:
Apparizione, 1969-70, acquaforte, 412 x 297 mm., tiratura 60 es., prova d’artista

marino96b.jpg


Marino Marini: Rappresentazione, 1969-70, acquaforte, 419 x 277 mm., tiratura 60 es., prova d’artista
 

vecchio frank

could be worse...
Ultime due incisioni di MarIno MARINI

marino97a.jpg


Scomposizione miracolo, 1969-70, acquaforte, 412 x 365 mm., tiratura 60 es., prova d’artista

marino97b.jpg


Cavaliere, 1970, acquaforte,305 x 270 mm., tiratura 45 es., prova d’artista (1° stato)
 

Users who are viewing this thread

Alto