Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini (7 lettori)

Puntasecca

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti, grazie per l'invito a partecipare a questo forum e grazie per i complimenti al blog.
E' la prima volta che partecipo ad un forum e devo familiarizzare con il nuovo mezzo, spero di non fare disastri.

Ringrazio per le segnalazioni: graphic art daily è una gioia per gli occhi, lo seguo anche io da qualche mese, ma artinprint non lo conoscevo.
 

RedArrow

Forumer storico
Buongiorno a tutti, grazie per l'invito a partecipare a questo forum e grazie per i complimenti al blog.
E' la prima volta che partecipo ad un forum e devo familiarizzare con il nuovo mezzo, spero di non fare disastri.

Ringrazio per le segnalazioni: graphic art daily è una gioia per gli occhi, lo seguo anche io da qualche mese, ma artinprint non lo conoscevo.
Buongiorno lei è l'autrice del blog multiplodautore?
Piacere nostro per averla tra di noi.
 

RexRacer

Forumer attivo
Buongiorno a tutti, grazie per l'invito a partecipare a questo forum e grazie per i complimenti al blog.
E' la prima volta che partecipo ad un forum e devo familiarizzare con il nuovo mezzo, spero di non fare disastri.

Ringrazio per le segnalazioni: graphic art daily è una gioia per gli occhi, lo seguo anche io da qualche mese, ma artinprint non lo conoscevo.

Benvenuta
 

Barlafuss

Forumer storico
Buongiorno a tutti, grazie per l'invito a partecipare a questo forum e grazie per i complimenti al blog.
E' la prima volta che partecipo ad un forum e devo familiarizzare con il nuovo mezzo, spero di non fare disastri.

Ringrazio per le segnalazioni: graphic art daily è una gioia per gli occhi, lo seguo anche io da qualche mese, ma artinprint non lo conoscevo.

L'umiltà è sempre segno di intelligenza ,benvenuta e complimenti per il blog.
 

vecchio frank

could be worse...
Un caloroso benvenuto a Fiammetta anche da parte mia. Aspettiamo i tuoi interventi!
-
Proseguo il discorso su Giancarlo VITALI.
Nel 2011/12 l’ANCE (Associazione Nazionale dei Costruttori Edili) di Lecco organizza una mostra delle sue incisioni. La sede è la Casa dei Costruttori di Lecco e l’allestimento è a cura del celebre architetto ticinese Mario Botta. In rete si trova ancora facilmente il catalogo della mostra, edito da Cinquesensi (Lucca): Giancarlo Vitali – 156 incisioni originali. Non so se rappresentino l’intero corpus grafico di Vitali (il catalogo mi pare non lo dica). E’ diviso in varie sezioni con gli stessi titoli, almeno in alcuni casi (l’ho verificato su Wikipedia, anche qui purtroppo il catalogo non è chiaro) delle sue cartelle.

1982_reti in laguna.jpg


Reti in laguna, acquaforte e acquatinta, 1982

1983_carnevale a venezia.jpg


Carnevale a Venezia, 1983, acquaforte e acquatinta

1984_notte di san lorenzo.jpg


La notte di San Lorenzo, 1984, acquatinta
 

vecchio frank

could be worse...
Giancarlo VITALI 3
-

Particolarmente belle mi sembrano le acqueforti della cartella “Il mio museo quotidiano” (1985), presentata da Testori e comprendente una quindicina di lavori ispirati a grandi pittori del passato come Goya, Rembrandt, Velazquez o, più vicini a noi, Manet e Picasso.


1985_a velazquez.jpg


A Velazquez, 1985, acquaforte e maniera allo zucchero

1985_teatrino.jpg


Teatrino, 1985, acquaforte e ceramolle

1985_a picasso.jpg


A Picasso, 1985, acquaforte e acquatinta

(continua...)
 

Puntasecca

Nuovo forumer
Molto interessanti, grazie. Segnalo che nel 2017, fra giugno e settembre, a Milano è stata organizzata una mostra antologica di GV, che purtroppo mi sono persa :wall: della quale esiste un catalogo edito da Skira. Nella sede del Castello Sforzesco erano esposte anche molte delle sue incisioni. Per chi fosse interessato esiste anche un archivio Vitali (non riesco a postare il link)
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Molto interessanti, grazie. Segnalo che nel 2017, fra giugno e settembre, a Milano è stata organizzata una mostra antologica di GV, che purtroppo mi sono persa :wall: della quale esiste un catalogo edito da Skira. Nella sede del Castello Sforzesco erano esposte anche molte delle sue incisioni. Per chi fosse interessato esiste anche un archivio Vitali (non riesco a postare il link)
Questo?

ARCHIVIVITALI

Tra l'altro mi viene il sospetto che fosse parente del sapido scrittore Andrea Vitali.
 

vecchio frank

could be worse...
Molto interessanti, grazie. Segnalo che nel 2017, fra giugno e settembre, a Milano è stata organizzata una mostra antologica di GV, che purtroppo mi sono persa :wall: della quale esiste un catalogo edito da Skira. Nella sede del Castello Sforzesco erano esposte anche molte delle sue incisioni. Per chi fosse interessato esiste anche un archivio Vitali (non riesco a postare il link)
Visto che ne parli tu anticipo la puntata di domani.
La mostra del 2017 (Giancarlo Vitali – Time Out), era organizzata dal figlio Velasco e sparsa in quattro sedi museali a Milano: Palazzo Reale, Castello Sforzesco, Museo di Storia Naturale e Casa del Manzoni. A Palazzo Reale erano esposte ben 200 opere, al Castello 150 incisioni (e una installazione di Velasco), al Museo di Storia Naturale un piccolo nucleo di opere aventi per soggetto i fossili e i ritrovamenti geologici, alla Casa del Manzoni altre sue opere erano presentate in una installazione nientemeno che di Peter Greenaway (Mortality with Vtali). Velasco gli ha messo su anche un sito web, altrettanto ben organizzato del suo, dal quale ho tratto le immagini che vado pubblicando:
Giancarlo Vitali: sito ufficiale del pittore contemporaneo ed incisore italiano
La sezione News ospita un discreto numero di interventi critici, da quello del 1983 di Gianni Brera all’ultimo del 2017 di Peter Greenaway, passando per Testori, Sgarbi e tanti altri.
PS: anch'io tutte queste mostre me le sono perse... :wall::wall::wall:

1985_agoni sul piatto.jpg


Agoni sul piatto, 1985, acquaforte e acquatinta

1986_capomastro.jpg


Capomastro, 1986, acquaforte


1987_autunno.jpg


Autunno, 1987, acquaforte e acquatinta

1987_capraro.jpg


Capraro, 1987, acquatinta

Domani e dopo, altre immagini.
 

Users who are viewing this thread

Alto