Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini (1 Viewer)

vecchio frank

could be worse...
Registrato
8 Giugno 2016
Messaggi
2.321
Se anche i Goya costano così poco vuol dire che abbiamo toccato il fondo
Pessimo stato di conservazione a parte, bisogna vedere se si tratta di una delle 12 edizioni stampate dai rami originali (l'ultima risale al 1937): nella descrizione del lotto manca qualsiasi riferimento al riguardo, il che la dice tutta, mi pare.
Per chi volesse sapere la cronologia delle 12 edizioni dei Capricci ho trovato sul web questo utile pdf:

http://www.galleriabellinzona.com/Goya 2017/Goya_Capricci_invito web.pdf
 

RexRacer

Forumer attivo
Registrato
23 Settembre 2016
Messaggi
333
purtroppo il mercato delle incisioni antiche è tanto affasciante quanto complesso, la mia impressione è che si debba veramente essere esperti....la carta, gli stati delle incisioni, la riproduzioni successive ...un'esperienza che è difficile fare se non si è "nel giro" ...alla fine il rischio di prendere fregature è altissimo e acquistarle da canali sicuri significa dover sborsare molti soldi.
 

vecchio frank

could be worse...
Registrato
8 Giugno 2016
Messaggi
2.321
Novecento di carta - 1
-
Come promesso, inizio a postare qualche grafica tratta dal catalogo della mostra in corso al Castello Sforzesco di Milano, a partire da queste due stupende IMHO piccole puntesecche di Anselmo Bucci. Così do anche un piccolo contributo alla questione della firma della quale si sta dibattendo nel 3d dei mercatini.

112_bucci.jpg


Mytha, 1909, puntasecca, 121 x 83 mm impronta, 278 x 226 mm foglio.

114_bucci.jpg


Autoritratto, 1910, puntasecca, 100 x 76 mm impronta, 156 x 113 mm foglio.
 

vecchio frank

could be worse...
Registrato
8 Giugno 2016
Messaggi
2.321
Novecento di carta - 2
-
88_ensor.jpg


James Ensor: La morte minaccia la specie umana, 1896, acquaforte, 237x181 mm (impronta), 319x225 mm (foglio).

91_nordhagen.jpg


Johan Nordhagen: Ritratto di vecchia, 1897, puntasecca, 205x157 (impronta), 325x245 (foglio).

116_viani.jpg


Lorenzo Viani: La nonna, 1910-1915, xilografia, 322x96 mm (impronta), 476x331 mm (foglio).
Fanno tutte parte della Civica Raccolta delle Stampe "A. Bertarelli" del Comune di Milano, così come le due puntesecche di Bucci pubblicate ieri.
 
Ultima modifica:

vecchio frank

could be worse...
Registrato
8 Giugno 2016
Messaggi
2.321
Novecento di carta - 3
-
Oggi è il turno di Umberto Boccioni.

118_boccioni.jpg


Giudecca, acquaforte, 92x144 mm (impronta), 375x496 mm (foglio).

120_boccioni.jpg


La madre che lavora all'uncinetto, 1907, acquaforte e puntasecca, 375x305 mm (impronta), 502x375 mm (foglio).
Stampe facenti parte della Civica Raccolta delle Stampe "A. Bertarelli" del Comune di Milano.
 
Ultima modifica:

vecchio frank

could be worse...
Registrato
8 Giugno 2016
Messaggi
2.321
Novecento di carta - 4
-

136_de chirico.jpg


Giorgio De Chirico: Gli archeologi II, 1927, acquaforte, 336x247 mm (impronta), 646x496 mm (foglio).

Di Morandi c'erano in mostra quattro acqueforti. Tralascio una natura morta con vari oggetti conosciutissima e uno dei paesaggi e vi mostro queste due:

145_morandi.jpg


Paesaggio con il grande pioppo, 1927, acquaforte, 323x235 mm (impronta), 460x323 mm (foglio).


148_morandi.jpg


Fiori in un cornetto su fondo ovoidale, 1929, acquaforte, 296x197 mm (impronta), 375x258 mm (foglio).

Opere tutte custodite presso la Civica Raccolta delle Stampe "A. Bertarelli" del Comune di Milano.
 

vecchio frank

could be worse...
Registrato
8 Giugno 2016
Messaggi
2.321
Novecento di carta - 5
-
149_bartolini.jpg


Bella acquaforte di Luigi Bartolini: La finestra del solitario, 1925, 197x160 mm (impronta), 236x195 (foglio).

153_manzù.jpg


Giacomo Manzù: Pittore e modella, acquaforte, 1935 circa, 148x128 (impronta), 356x248 mm (foglio). Un soggetto piuttosto sfruttato da Manzù (e da altri come Picasso e Matisse, se è per questo).
Civica Raccolta delle Stampe A.Bertarelli del Comune di Milano.
 

vecchio frank

could be worse...
Registrato
8 Giugno 2016
Messaggi
2.321
Novecento di carta - 6
-
182_pomodoro.jpg


Arnaldo Pomodoro: Cronaca 5 - Paolo Castaldi, 1977, calcografia su lastra epossidica (qualunque cosa voglia dire) stampata a un colore, 1000x700 mm (foglio).

187_dorazio.jpg


Piero Dorazio: Grisgris, 1971, acquaforte e acquatinta su lastra di zinco, 478x291 mm (impronta), 643x493 mm (foglio).

Entrambe Collezione Intesa Sanpaolo.
 

vecchio frank

could be worse...
Registrato
8 Giugno 2016
Messaggi
2.321
Novecento di carta - 7
-
Oggi due gioiellini di Novelli e Perilli dalla stessa datazione: 1966.

188_novelli.jpg


Gastone Novelli: 3 lune e 6 aquiloni, acquaforte e acquatinta a un colore su lastra di zinco, 320x245 mm (impronta), 640x490 mm (foglio).

189_perilli.jpg


Achille Perilli: Palazzo d'Inverno, acquaforte, acquatinta e puntasecca su lastra di zinco, 352x355 mm (impronta), 644x495 mm (foglio).

Collezione Intesa Sanpaolo.
 

Users Who Are Viewing This Discussione (Users: 0, Guests: 1)

Alto