Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini (3 lettori)

vecchio frank

could be worse...
Questo Diurer, del cuale Lei appare cosi entusistico, ammè sembra proprio un negato, uno che no ha capito gnente del merchato. E durro, come dice il suo nome, agngosiante come un sorcio tra le natike, se puoò scelliere un sogetto che nesuno vuole vedere gnanco morto, eco che lui lo fa ancora pegio, guarda cuà, la prima è un morto e tanti col dolore, la seconda che adiritura il morto lo cercano a fare caminare, te credo che han dolori, chi vol vedere sta robba?, la tersa come puo eser bella con tutti quei mostri schifosi che spussano? Disciamo che fa cag ... no se può scrivere, alora insomma sto Diurer è veramente diurreticco, fa pisare, ecco. Sono convinto che il mercato lo riffiuta come el gatto linsalata. Ciao.

Bona Pascua da Carmina Burina

E queste non sono ancora niente rispetto alle incisioni dell'Apocalisse! Anche di quelle c'era la serie cmpleta.
Buona Pasqua pure a te.

Baleng, sei un blasfemo! :D

Splendida la mostra del Durer a Milano, specialmente perché misurata, senza quegli effetti speciali che ultimamente si sono diffusi per attirare visitatori.

L'unica curiosità, dato che il nostro Albrecht era un po' vanesio e metà delle sue opere costituite da autoritratti, è come mai non ne fosse presente alcuno.

Ringrazio Frank per le bellissime immagini.

Grazie a te. Per quanto riguarda la mancanza di autoritratti, molto probabilmente non sono riusciti a farsene prestare neanche uno. Gli organizzatori delle mostre di Palazzo Reale (Skira, Electa, 24ore Cultura ecc.) non devono avere molto potere contrattuale nei confronti dei grandi musei esteri. Quello delle mostre è un fenomeno tipicamente italiano. All'estero ne fanno molte di meno, ma ad organizzarle sono i musei stessi, con tutto l'apparato che hanno dietro. Così per vedere le mostre davvero storiche su nomi come Leonardo, Monet, Van Gogh bisogna andare a Londra, Parigi o Amsterdam.
 

vecchio frank

could be worse...
Albrecht DÜRER – La Grande Passione

Buona Pasqua a tutti.

gp11_resurrezione.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Stille Nacht, heilige Nacht!
Alles schläft, einsam wacht
Nur das traute hochheilige paar

Notte silenziosa, notte sacra!
Tutto dorme, veglia in disparte
Solo la santissima coppia

Poi, guarda caso, anche qui tutti dormono, e uno, uno solo si risveglia.
A Natale l'invito è quello di risvegliare le menti e i cuori.
A Pasqua risvegliare il corpo e lo spirito.

Solo una riflessione. Auguri.
 

vecchio frank

could be worse...
Ancora Albrecht DÜRER con qualche incisione dalla Piccola passione di episodi successivi alla Resurrezione pasquale:
Noli me tangere, Cena in Emmaus, Incredulità di San Tommaso, e gran finale con il Giudizio universale.

pp31_noli me tangere.jpg
pp32_cena in emmaus.jpg
pp33_san tommaso.jpg
pp36_giudizio.jpg
 

vecchio frank

could be worse...
GOYA - Los Caprichos - serie completa
-
Inutile stare a dire chi era Goya. Qui mi limiterò a pubblicare, seguendo l'ordine di numerazione, la serie completa di 80 acqueforti dei "Capricci". Potete trovare tutte le notizie che volete al riguardo su Wikipedia. Segnalo anzi che Wikipedia spagnola dedica una pagina apposita a ciascuna delle 80 incisioni!



01_-_Autorretrato__Francisco_Goya_y_Lucientes,_pintor.jpg


02_-_El_si_pronuncian_y_la_mano_alargan_al_primero_que_llega.jpg


03_-_Que_viene_el_Coco.jpg


04_-_El_de_la_rollona.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Dal bel colore bruno e dal segno netto della lastra, nonché, e soprattutto, dalla qualità dei grigi in acquatinta, dove i "puntini" non sono ancora impastati e risultano chiari uno per uno si capisce che stai postando riproduzioni della prima edizione su 12. C'è perfetta qualità nella prima, buona in 2 e 3, decente in 4 e 5, nonché nella 12 (a quanto leggo, non ne ho mai viste). Poi, con la 6 dipende dalla lastra e dall'esemplare, possono esserci buone cose o copie addirittura bruttine.Ricordo che si trattava di un libro rilegato.
Edizioni 1, 2 e 3 senza bisellatura dei bordi, poi bisellate.
Sarebbe bello anche che tu indicassi quali ti piacciono di più.

Su queste stampe si potrebbe modificare un noto detto, e dire "Per lastra ad astra" :piazzista:
 

vecchio frank

could be worse...
Dal bel colore bruno e dal segno netto della lastra, nonché, e soprattutto, dalla qualità dei grigi in acquatinta, dove i "puntini" non sono ancora impastati e risultano chiari uno per uno si capisce che stai postando riproduzioni della prima edizione su 12. C'è perfetta qualità nella prima, buona in 2 e 3, decente in 4 e 5, nonché nella 12 (a quanto leggo, non ne ho mai viste). Poi, con la 6 dipende dalla lastra e dall'esemplare, possono esserci buone cose o copie addirittura bruttine.Ricordo che si trattava di un libro rilegato.
Edizioni 1, 2 e 3 senza bisellatura dei bordi, poi bisellate.
Sarebbe bello anche che tu indicassi quali ti piacciono di più.

Su queste stampe si potrebbe modificare un noto detto, e dire "Per lastra ad astra" :piazzista:
Mi sembrava di aver tratto le immagini da Wikipedia spagnolo, invece vedo che ad esempio la n.2 che ho pubblicato non ha le macchie che si vedono su quella pubblicata in quest'ultimo (vedi sotto). Allora ho ricostruito il tutto: le ho tratte in realtà da Wikipedia in inglese (per la ricerca digitare semplicemente "Caprichos"), il quale se ho ben capito pubblica quelle della collezione del Museo del Prado. Tra quelle che ho pubblicato finora quelle che mi piacciono di piuù sono... quasi tutte!

El_sí_pronuncian_y_la_mano_alargan_al_primero_que_llega.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Mi sembrava di aver tratto le immagini da Wikipedia spagnolo, invece vedo che ad esempio la n.2 che ho pubblicato non ha le macchie che si vedono su quella pubblicata in quest'ultimo (vedi sotto). Allora ho ricostruito il tutto: le ho tratte in realtà da Wikipedia in inglese (per la ricerca digitare semplicemente "Caprichos"), il quale se ho ben capito pubblica quelle della collezione del Museo del Prado. Tra quelle che ho pubblicato finora quelle che mi piacciono di piuù sono... quasi tutte!

Vedi l'allegato 470057
Cuesta stampa del Goia che ai postato no vale piu gnente preche ah una maccia grossa e tante picule, lo sa tuti che se una stampa nonè perfeta se buta via e li culessionisti no la vole gnanca morti, dime, chi voi fregare, ah? ah?
Carminia Burrina
espertta de culesionismio tutotaccato
 

Users who are viewing this thread

Alto