Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini (4 lettori)

vecchio frank

could be worse...
Riprendendo il filo, questa è un'altra delle pochissime incisioni realizzate da Giuseppe Capogrossi.
Per la precisione, si tratta di una linoleografia del 1958, 47 x 65 cm., Edizioni del Cavallino, Venezia. Pubblico anche la relativa matrice.
Immagini tratte da: Luca M. Barbero - CAPOGROSSI - Marsilio 2012.

img20180310_13265453.jpg
img20180310_13281231.jpg
 

vecchio frank

could be worse...
Ancora Capogrossi, oggi con alcune delle sue rare xilografie.
Immagini tratte da: Luca M. Barbero - CAPOGROSSI - Marsilio 2012.

img20180310_13303686.jpg


img20180310_13322881.jpg
 

vecchio frank

could be worse...
Ultimo appuntamento con Giuseppe Capogrossi.

img20180310_13374723.jpg


Stampa a rilievo datata 1964, 60 x 43,5 cm., Edizioni del Naviglio, Milano. Stampatore: Fratelli Pozzo, Torino.
Anche questa immagine è tratta da Luca M. Barbero - CAPOGROSSI - Marsilio 2012.

Tra una ventina di giorni è Pasqua: sto preparando qualcosa in tema per la Settimana santa.
Arrivederci!
 

vecchio frank

could be worse...
Albrecht DÜRER – La Grande Passione

Visto che siamo nella Settimana santa, e traendo spunto dalla mostra in corso a Milano su Dürer a Palazzo Reale (ne abbiamo parlato nel thread Mostre), ho pensato bene di pubblicare qui le immagini della serie di dodici xilografie (undici più il frontespizio della pubblicazione) che il nostro incise tra il 1497 e il 1510 e che sono diventate note come la “Grande Passione”. Il formato delle lastre è 392 x 278 mm.
Dürer incise poi, nel 1511, un’altra serie in formato minore (127 x 97 mm) nota come la “Piccola passione” e in realtà più ambiziosa della prima, visto che consta di ben trentasette xilografie (trentasei più il frontespizio) che in questo caso spaziano dalla Genesi al Giudizio universale.

Entrambe le serie sono esposte in maniera completa alla mostra di Milano. Le immagini che pubblico qui sono tratte da Wikipedia, le informazioni da un librettino di Patrizia Foglia: Albrecht Dürer-Bulini e xilografie, edito da Ceribelli.

“Le tavole che compongono la serie vennero elaborate da Dürer in periodi diversi: dal 1496 al 1499 elaborò sette xilografie, Cristo sul monte degli ulivi, la Flagellazione, il Seppellimento, l’Ecce Homo, la Crocifissione, il Cristo che porta la croce e il Compianto, vendute dapprima come tavole sciolte. Intorno al 1510 vennero aggiunte a queste altre quattro opere: l’Ultima Cena, la Cattura di Cristo, il Cristo al Limbo e la Resurrezione. La serie venne poi completata nel 1511, quando Dürer decise di riunire le tavole in un unico volume, con un frontespizio con Cristo deriso e, al verso delle incisioni, alcuni versi in latino (l’ultima tavola della serie, la Resurrezione, reca invece al verso il colophon). La Grande Passione ebbe notevole fortuna presso gli artisti del tempo: le tavole furono più volte replicate e ricordate nella letteratura artistica già a pochi decenni di distanza. Dal punto di vista stilistico si notano differenze tra il primo e il secondo gruppo di tavole che compongono la serie, dovute all’influenza dell’arte italiana sul linguaggio artistico di Dürer, all’indomani del suo secondo viaggio in Italia (1505-07). Le iniziative editoriali di Dürer costituirono per il tempo una grande novità: nessun altro artista aveva mai seguito personalmente ideazione, esecuzione e stampa di un volume composto da testi e immagini. La Grande Passione è uno dei suoi Grossen Bucher, i grandi libri, che si collocano nel solco della tradizione dell’editoria illustrata che ebbe grande fortuna nei Paesi Bassi e in quelli di lingua tedesca sin dalla metà del Quattrocento.”

Oggi inizio con il frontespizio e con una xilografia della Piccola Passione, l’Entrata di Cristo a Gerusalemme che non ho avuto il tempo di pubblicare ieri che era la Domenica delle Palme. Rispettando la cronologia degli avvenimenti descritti nei Vangeli, giovedì pubblicherò l’Ultima Cena e la Cattura di Cristo, Venerdì Santo tutte quelle della Passione e la domenica di Pasqua la Resurrezione.

gp01_frontespizio.jpg


pp07_entrata a gerusalemme.jpg
 

vecchio frank

could be worse...
Albrecht DÜRER – La Grande Passione

Come promesso, ecco oggi l'Ultima Cena, l'Orazione sul Getsemani e la Cattura di Cristo.

gp01_ultima cena.jpg
gp02_monte degli ulivi.jpg
gp03_cattura.jpg



Aggiungo l'episodio della Lavanda dei piedi, tratto dalla Piccola passione.

pp09_lavanda dei piedi.jpg
 

vecchio frank

could be worse...
Albrecht DÜRER – La Grande Passione

Gli episodi del Venerdì Santo: Flagellazione, Ecce Homo, Cristo caricato della croce, Crocifissione.

gp04_flagellazione.jpg


gp05_ecce homo.jpg


gp06_cristo porta la croce.jpg


gp07_crocifissione.jpg
 

vecchio frank

could be worse...
Albrecht DÜRER – La Grande Passione

Gli altri episodi del Venerdì Santo: Compianto sul Cristo morto, Sepoltura, Cristo al limbo.

gp08_compianto.jpg


gp09_sepoltura.jpg


gp10_cristo al limbo.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Albrecht DÜRER – La Grande Passione

Gli altri episodi del Venerdì Santo: Compianto sul Cristo morto, Sepoltura, Cristo al limbo.

Vedi l'allegato 468938

Vedi l'allegato 468939

Vedi l'allegato 468952
Questo Diurer, del cuale Lei appare cosi entusistico, ammè sembra proprio un negato, uno che no ha capito gnente del merchato. E durro, come dice il suo nome, agngosiante come un sorcio tra le natike, se puoò scelliere un sogetto che nesuno vuole vedere gnanco morto, eco che lui lo fa ancora pegio, guarda cuà, la prima è un morto e tanti col dolore, la seconda che adiritura il morto lo cercano a fare caminare, te credo che han dolori, chi vol vedere sta robba?, la tersa come puo eser bella con tutti quei mostri schifosi che spussano? Disciamo che fa cag ... no se può scrivere, alora insomma sto Diurer è veramente diurreticco, fa pisare, ecco. Sono convinto che il mercato lo riffiuta come el gatto linsalata. Ciao.

Bona Pascua da Carmina Burina
 

microalfa

Nuovo forumer
Baleng, sei un blasfemo! :D

Splendida la mostra del Durer a Milano, specialmente perché misurata, senza quegli effetti speciali che ultimamente si sono diffusi per attirare visitatori.

L'unica curiosità, dato che il nostro Albrecht era un po' vanesio e metà delle sue opere costituite da autoritratti, è come mai non ne fosse presente alcuno.

Ringrazio Frank per le bellissime immagini.
 

Heimat

Forumer attivo
Questo Diurer, del cuale Lei appare cosi entusistico, ammè sembra proprio un negato, uno che no ha capito gnente del merchato. E durro, come dice il suo nome, agngosiante come un sorcio tra le natike, se puoò scelliere un sogetto che nesuno vuole vedere gnanco morto, eco che lui lo fa ancora pegio, guarda cuà, la prima è un morto e tanti col dolore, la seconda che adiritura il morto lo cercano a fare caminare, te credo che han dolori, chi vol vedere sta robba?, la tersa come puo eser bella con tutti quei mostri schifosi che spussano? Disciamo che fa cag ... no se può scrivere, alora insomma sto Diurer è veramente diurreticco, fa pisare, ecco. Sono convinto che il mercato lo riffiuta come el gatto linsalata. Ciao.

Bona Pascua da Carmina Burina
Esemplare esempio di denigrazione che si trasforma in esaltazione.
 

Users who are viewing this thread

Alto