Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini (2 lettori)

vecchio frank

could be worse...
In attesa del rientro dei nostri eroi dai mercatini domenicali (sono sicuro che la pioggia non li fermerà) riporto in alto questo 3d che, lo dico con piacere, è secondo per numero di visite solo a quello.

Giuseppe CAPOGROSSI (Roma 1900-1972) è stato uno dei protagonisti dell’arte italiana del Novecento, in particolare del secondo dopoguerra. In campo grafico, ha prodotto numerose litografie. Particolarmente ricercate dai collezionisti quelle prodotte dalle Edizioni del Cavallino di Venezia negli anni immediatamente successivi alla sua svolta astratta, a partire dal 1950 fino circa alla metà degli anni ’60 e le cartelle edite negli ultimi anni della sua vita (1970-71) dalla Erker Presse di San Gallo (serie “Quarzo” e “Opale”). Molto meno numerose le incisioni, ma sono comunque riuscito a trovarne qualcuna sul bel catalogo della mostra retrospettiva tenutasi nel 2012/13 alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia (Luca Massimo Barbero: Capogrossi, Marsilio Editore).

Premesso che complessivamente non mi fanno impazzire, ecco qua la prima. Si tratta di una puntasecca del 1941 per il libro Dediche di Corrado Pavolini uscito in quell’anno e rimasta inedita fino alla pubblicazione sul catalogo di Barbero. Un Capogrossi, dunque, ancora figurativo. Nei prossimi giorni pubblicherò qualcos’altro.

img20180311_10494307.jpg
 

kiappo

Forumer storico
Ciao Frank...bella l'intervista a Baselitz, aggiungo un po' polemicamente che, in Italia, si sta benissimo se sei ricco, allora è uno dei più bei Paesi al mondo!!..ma questo esula dall'intervista...Buona Domenica!
 

kiappo

Forumer storico
Per Frank...mai figlia più piccola ( si fa per dire...domani 21 anni...) sta facendo una ricerca sui costumi dei Samurai..ti allego qualcosa, just for fun..

Screenshot_2017-08-24-17-15-51.png


Screenshot_2017-08-24-17-17-47.png


Screenshot_2017-08-24-23-40-53.png
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Bella la foto. Chissà se il fotografo aveva detto "Cheese!"

NB: la foto è del 1701/1702 :banana: :cin: :rolleyes:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ellapeppa..1701..appero' ..:cin:
Beh, pare che si usasse rievocare l'antico fatto in teatro e anche in fotografia. Per quelli che non hanno perso tempo a guglinformarsi, il fatto era del 1701/2, Asano, capo di samurai, aveva litigato con un superiore della corte e per questo dovette karakirizzarsi. In seguito 47 dei suoi obbligarono quel signore a karakirizzarsi a sua volta e per tale ribellione furono infine spediti all'altro mondo. 1+1+47=49, da giocare su tutte le ruote. Esiste anche un monumento loro dedicato, dove peraltro mano ignota lasciò la scritta ASANO CHI LEGGE :banana:
Penso comunque che la foto sia del primo 900.
 

vecchio frank

could be worse...
Beh, pare che si usasse rievocare l'antico fatto in teatro e anche in fotografia. Per quelli che non hanno perso tempo a guglinformarsi, il fatto era del 1701/2, Asano, capo di samurai, aveva litigato con un superiore della corte e per questo dovette karakirizzarsi. In seguito 47 dei suoi obbligarono quel signore a karakirizzarsi a sua volta e per tale ribellione furono infine spediti all'altro mondo. 1+1+47=49, da giocare su tutte le ruote. Esiste anche un monumento loro dedicato, dove peraltro mano ignota lasciò la scritta ASANO CHI LEGGE :banana:
Penso comunque che la foto sia del primo 900.
E' la storia dei 47 Ronin (i Ronin erano samurai rimasti senza padrone come nel caso in questione), soggetto di numerose xilografie da parte di tanti artisti ukiyo-e dell'Ottocento. Quella di Utagawa Kuniyoshi che ho comprato lo scorso anno a Milano (la ripubblico qui) rappresenta proprio uno di loro. La serie è stata pubblicata nek 1847/48. Famosa anche la serie di Tsukioka Yoshitoshi, pubblicata nel 1869.

kuni.JPG
 

kiappo

Forumer storico
Vabbè..io mi ricordo un bel filmone d'azione con Robert de Niro..Ronin, appunto...con un inseguimento d'auto reale, non " computerizzato"..a chi piace il genere, lo consiglio...Bang Bang...Vroom Vroom..buon pomeriggio piovoso a tutti...
 

Users who are viewing this thread

Alto