Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini (1 Viewer)

RexRacer

Forumer attivo
Visto il tema, preferisco segnalare qui questa mostra anziché nel 3d dedicato.
Io non me la lascerò sfuggire. Kiappo, se quando torni mi fai un fischio potremmo incontrarci. Che ne dici?

http://www.museomust.it/drupal/even...-picasso-da-kandinskij-fontana-opere-grafiche

IL SEGNO DEL ’900. Da Cezanne a Picasso, da Kandinskij a Fontana. Opere grafiche
Dal 16 dicembre 2017 all'11 marzo 2018 il Museo MUST di Vimercate ospita una nuova grande mostra con 85 opere grafiche dei più importanti artisti europei dalla fine dell’Ottocento al secondo dopoguerra.
La mostra, a cura di Simona Bartolena, ripercorre la scena artistica europea dalla fine dell’Ottocento al secondo dopoguerra, e dimostra, attraverso i fogli di alcuni dei più celebri artisti del tempo, l’importanza della stampa d’arte come mezzo espressivo autonomo. In Italia è purtroppo ancora molto diffuso il luogo comune che considera l’incisione una forma d’arte inferiore rispetto a pittura e scultura. L’esposizione racconta come, al contrario, molti grandi artisti del Novecento abbiano considerato la stampa come uno strumento prezioso nella loro ricerca, affidando proprio al foglio stampato le sperimentazioni tecniche più ardite e importanti passaggi stilistici. Un viaggio ricco di suggestioni e spunti di riflessione nella grafica d’artista dell’età contemporanea.
Il percorso inizia simbolicamente alla fine dell’Ottocento, con l’opera di personaggi chiave per gli sviluppi dell’arte nei decenni successivi – su tutti Paul Cézanne e gli artisti della stagione Simbolista – per proseguire poi tra i vari movimenti d’avanguardia e i loro principali interpreti: da Picasso e Matisse, da Pechstein a Dix, da Kandinskij a Klee, da Miró a Giacometti, da Hartung a Dubuffet, da Vedova a Fontana. La serie di opere offre così, al contempo, un’occasione per ripercorrere la storia dell’arte europea della prima metà del Novecento e un’opportunità di scoperta e approfondimento di un ambito in Italia purtroppo ancora davvero poco frequentato.
INAUGURAZIONE: sabato 16 dicembre ore 17
QUANDO: dal 16 dicembre 2017 all'11 marzo 2018
ORARI D'APERTURA: mer e gio 10-13; ven, sab e dom 10-13 e 15-19
APERTURE STRAORDINARIE: 8/12 e 6/1 (ore 10-13 e 15-19); 24 e 31/12 (ore 10-13 e 15-18); 26/12 (ore 15-19). Chiusure: 25/12 e 1/1
BIGLIETTO INGRESSO (mostra + museo): 5 € intero | 3 € ridotto per 15-24 anni e residenti a Vimercate | 8 € cumulativo famiglia | Gratis per under 14 anni e per disabili e accompagnatore
VISITE GUIDATE: 17, 23 e 30 dicembre, tutte le domeniche di gennaio e febbraio e 4 e 11 marzo alle ore 16.30 (costo 2 € + biglietto d'ingresso). Disponibili su prenotazione anche visite guidate per gruppi organizzati e scuole.
INFO E PRENOTAZIONI: 0396659488 – [email protected] - www.museomust.it

Grazie mille per la segnalazione.
Ho visitato oggi la mostra che ho trovato estremamente bella ed interessante (ho anche preso il catalogo che contiene le foto a colori di tutte le opere con varie altre informazioni).
Si tratta di una selezione di lavori della collezione di Enrico Sesana che, nella sua totalità, conta più di 800 opere.

Visita consigliatissima!

Buon anno!
 

vecchio frank

could be worse...
Grazie mille per la segnalazione.
Ho visitato oggi la mostra che ho trovato estremamente bella ed interessante (ho anche preso il catalogo che contiene le foto a colori di tutte le opere con varie altre informazioni).
Si tratta di una selezione di lavori della collezione di Enrico Sesana che, nella sua totalità, conta più di 800 opere.

Visita consigliatissima!

Buon anno!
Buon anno a te e a tutti i frequentatori del forum., utenti e ospiti.
 

vecchio frank

could be worse...
MIRO' - 1
-
A giudicare dalle prime notizie che arrivano, il 2018 sembra non essere diverso dal 2017: 300 migranti salvati a Capodanno che stanno per arrivare nei nostri porti, scontri con morti in Iran, Rocket Man che ci avverte che ha finalmente il pulsante dei missili nucleari sulla scrivania...
Consoliamoci guardando gli splendidi colori e le forme delle incisioni di MIRO', un artista, credo, amato da tutti: alzi la mano chi dice "no, a me non piace".
Da oggi inizio a pubblicare una quindicina di acqueforti esposte alla mostra del 2016 al Mudec di Milano "Joan Mirò - La forza della materia".
La mostra me la sono persa ma ho trovato in libreria il catalogo.

92.jpg


Il torero, 1969, acquaforte, acquatinta e carborundum, 106,5 x 73,5 cm.


93.jpg


Il direttore d’orchestra, 1974, acquaforte, acquatinta e carborundum, 114 x 74 cm.

94.jpg


Lo strangolato, 1974, acquaforte, acquatinta e carborundum, 114 x 74 cm.
 

vecchio frank

could be worse...
MIRO' - 2
-
95.jpg


La donna trottola, 1974, acquaforte, acquatinta e carborundum, 118 x 74 cm.


96.jpg


Il soldato in licenza, 1974, acquaforte e acquatinta, 114 x 74 cm.


97.jpg


Il pagliaccio rosa, 1974, acquaforte, acquatinta e carborundum, 115,5 x 74 cm.
 

RexRacer

Forumer attivo
Molto belle.

Queste le tre grafiche di Mirò presenti alla mostra di Vimercate (purtroppo al museo chiedevano di non fotografare le opere singolarmente e frontalmente)..

miro_small.jpg
 

RexRacer

Forumer attivo
Qualche altra che mi è piaciuta particolarmente...

Dix (qui con Feininger e Pechstein) - "internationaler reitakt", 1922
acquaforte, 50 esemplari

dix_feininger_pechstein_small.jpg


Ensor - " la cathedrale", 1896
acquforte, tiratura sconosciuta

ensor_small.jpg


Toorop - "jeune fille ramassant du bois", 1899
puntasecca, tiratura sconosciuta

toorop_small.jpg


Alechinsky - "ligne directe", 1976
acquaforte e acquatinta a colori, 60 esemplari

alechinsky_small.jpg



Poi tra quelli che mi hanno colpito maggiormente una rara incisione di Morandi, opere di Burri, Fontana, Klee, Kandinskij, Picasso, Jorn, Nicholson...
 
Ultima modifica:

vecchio frank

could be worse...
Molto belle.

Queste le tre grafiche di Mirò presenti alla mostra di Vimercate (purtroppo al museo chiedevano di non fotografare le opere singolarmente e frontalmente)..

Vedi l'allegato 458315
Ottimo. Da sinistra a destra sono una litografia del 1954, un pochoir del 1937 e un'acquaforte del 1939. Ho visitato anch'io la mostra nel frattempo (in attesa di rivederla con Kiappo) e ho preso il catalogo. Se hai altre foto, puoi postarle qui?
 

vecchio frank

could be worse...
Ottimo. Da sinistra a destra sono una litografia del 1954, un pochoir del 1937 e un'acquaforte del 1939. Ho visitato anch'io la mostra nel frattempo (in attesa di rivederla con Kiappo) e ho preso il catalogo. Se hai altre foto, puoi postarle qui?
Qualche altra che mi è piaciuta particolarmente...

Dix (qui con Feininger e Pechstein)

Vedi l'allegato 458318

Ensor

Vedi l'allegato 458319

Toorop

Vedi l'allegato 458320

Alechinsky

Vedi l'allegato 458321


Poi tra quelli che mi hanno colpito maggiormente una rara incisione di Morandi, opere di Burri, Fontana, Klee, Kandinskij, Picasso, Jorn, Nicholson...
Mi hai preceduto. Se riesci a postare anche queste che hai citato sei un grande. Alcune, come quella di Klee (un capolavoro) erano litografie, ma va bene lo stesso.
 

vecchio frank

could be worse...
MIRO' - 3
-
98.jpg


Galatea, 1976, acquaforte, acquatinta ed embossing, 115 x 74 cm.


101.jpg


Topo rosso con mantilla, 1975, acquatinta, 115 x 74 cm.


102.jpg


Topo nero con mantilla, 1975, acquatinta, 115 x 75 cm.
 

kiappo

Forumer storico
Bei lavori, complimenti a tutti...appena mi rimetto in pista...vado a vederla con il mio amico Frank!!...Rex Racer, anche tu sei delle nostre zone?
 

Users who are viewing this thread

Alto