Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini (1 Viewer)

Pickers90

Forumer attivo
"Enzo Baglioni nacque a Ferrara nel 1884 laureato in ingegneria civile ed architettura sin dalla prima giovinezza rivelò straordinarie doti grafiche che rafforzò negli anni con importanti frequentazioni nell'ambiente artistico e culturale fiorentino del secondo decennio del '900 nonchè con soggiorni in Africa, Francia e numerose città d'Italia. Progettista affermato nell'espressione dell'art-decò, cultore del passato come socio della deputazione provinciale di storia patria fu definito poeta del bulino.
La drammatica uccisione nel 1945 ne concluse bruscamente la vicenda umana e artistica" dal web

P_20170307_181539_1.jpg
 

vecchio frank

could be worse...
UKIYOE - 1
-
Dopo l'anteprima e l'introduzione dei giorni scorsi, cominciamo dunque a postare le "immagini del mondo fluttuante". Ho scartato da subito l'ipotesi di procedere per soggetti (beltà femminili, attori popolari, paesaggi, ecc.), preferendo presentare giorno per giorno singoli artisti e seguendo così un criterio cronologico, anche se tutt'altro che rigido per le difficoltà di datare le stampe giapponesi cui ho accennato nell'introduzione. Uno spazio più ampio sarà dedicato naturalmente agli artisti principali, e cioè Sharaku, Utamaro, Hokusai e Hiroshige.
Oggi cominciamo con tre stampe databili tra l'ultimo quarto del Seicento e il primo quarto del Settecento, quando le stampe erano ancora monocrome e venivano casomai colorate a mano.
-
Hishikawa Moronobu (1618 o 1625-94)
Figlio di un tintore e ricamatore. Arrivato a Edo negli anni intorno al 1660 si dedicò esclusivamente all’ukiyoe, allora agli albori. È il primo artista di questo genere di stampa a raggiugere una certa fama ed è il fondatore della scuola Hishikawa (o scuola Edo). Di sua mano ci sono rimasti circa 150 album di stampe, nei quali impiegò perlopiù la tradizionale stampa monocroma e, per contro, solo pochi fogli sciolti.

35moronobu.jpg


Giovane coppia, 1673-81 ca., ōban.
Quasi uno shunga (stampa erotica)... Fin dall’inizio l’erotismo fu una componente fondamentale dell’ukiyoe.
-
Torii Kiyonobu (1664-1729)
Fondatore della scuola Torii, studiò sotto il padre Kiyomoto, che era attore, intagliatore e pittore di scene per il teatro kabuki. Era nato a Kyoto ma si trasferì a Edo in gioventù. Agli inizi subì l’influenza dello stile di Moronobu. È grazie a lui che cominciano a diventare di moda i ritratti di attori.

38kiyonobu.jpg


Gli attori Hayakawa Hatsuse e Nakamura Shichisaburō, 1702, hosoban.
-
Kaigetsudō Dohan (attivo 1710-20)
Uno dei sei allievi di Kaigetsudō Ando, fondatore della scuola Kaigetsudō. Di questa scuola esistono ancora solo ventidue stampe conosciute, dodici delle quali opera di Dohan.

6dohan.jpg


Donna in piedi, 1711-16 ca., Ōōban.
 

vecchio frank

could be worse...
UKIYOE - 2
-
Suzuki Harunobu (c.1725-70)
Fu il principale artista del suo tempo ed ebbe un ruolo fondamentale nello sviluppo delle stampe policrome, dette anche “stampe broccato” (nishikie, vedi glossario).

57harunobu.jpg


Otto vedute: Foschia del mattino a Ogi, 1766, chūban.
Una geisha (notare ai piedi i caratteristici geta, i sandali di legno giapponesi) e la sua assistente.

61harunobu.jpg

Sagimusume, 1766, chūban.
Sagimusume è il titolo di una danza kabuki. Una ballerina, vestita di un bianco kimono, appare lungo un corso d'acqua e, imitando i gesti dell'airone, esegue una danza che vuole simboleggiare l'infelicità in amore.
 

vecchio frank

could be worse...
UKIYOE - 3
-
Suzuki Harushige (c.1747-1818)
Uno degli artisti più interessanti del suo tempo, ma solo marginalmente per quanto riguarda l'ukiyoe, nel quale fu allievo di Harunobu (praticò la pittura tradizionale in stile cinese e, successivamente, quella "olandese", cioè di influenza europea). Confessò di aver copiato il maestro, perciò gli vanno attribuiti non solo i lavoro firmati Harushige, ma anche alcuni falsi Harunobu.
69harushige.jpg


Neve, luna e fiori: Neve a Yoshiwara, 1771, chūban.
Yoshiwara era uno dei "quartieri del piacere" (oggi diremmo "a luci rosse") di Edo ele tre donne ritratte sono sicuramente delle geishe.
-

Isoda Koryūsai (attivo 1766-88 ca.)
Era un samurai al servizio di un clan feudale. Persi i suoi padroni si trasferì a Edo, dove divenne il più dotato tra i discepoli di Harunobu.
71koryusai.jpg


Otto immagini di uccelli: pappagallo nella nebbia del primo mattino, 1772-81 ca., chūban.
-

Ippitsusai Bunchō (attivo 1755-90 ca.)
Anch’egli discepolo di Harunobu, di lui si hanno scarse notizie.

78buncho.jpg
79buncho.jpg

Kagiya Osen, 1764-72 ca., hosoban.
Ichikawa Komazō II nel ruolo di Monogusa Tarō, 1768, hosoban.
Una geisha e un attore di teatro kabuki.
 

vecchio frank

could be worse...
UKIYOE - 4
-
Katsukawa Shunshō (1726-92)
Fondò la scuola Katsukawa che cambiò lo stile delle stampe di attori. Alcuni dei suoi molti allievi furono tra gli artisti dell’ukiyoe più rappresentativi, basti dire che fu il maestro anche di Hokusai.

82shunsho.jpg


Nakamura Nakazō nella parte di Dainichibō, 1775, , hosoban.
-
Kitao Masanobu (1761-1816)
Letterato di fama, era titolare di una celeberrima bottega di tabacco, punto di incontro di intellettuali e gente di mondo. Produsse pochissime stampe, tutte di qualità eccezionale, ma forse l’apparire sulla scena di Utamaro lo indusse a indirizzarsi alla più lucrativa attività di scrittore dove si affermò ben presto tra i principali umoristi e autori satirici dell’epoca sia nella poesia che nella narrativa.

85masanobu.jpg


Ichikawa Monnosuke II nella parte di Chotto Tokubei, 1780, hosoban.
-
Katsukawa Shūn’ei (ca.1762-1819)
Hokusai a parte, fu il principale allievo di Shunshō e suo continuatore nella direzione dell’atelier Katsukawa.

86shunei.jpg


Ichikawa Ebizō nella parte di Kamakura Gonogorō e Sakata Hangorō III nella parte di Hahazuno Yotahei, 1791, hazana-ban.

Sull'importanza delle stampe di attori del teatro kabuki nell'ukiyoe torneremo quanto tratterò di Toshusai Sharaku.
 

kiappo

Forumer storico
Buongiorno a tutti. Io ho, in taverna e impolverate, una serie di 5 o 6 stampe ( non so se serigrafie o cosa altro ) piuttosto antiche, credo abbiano un centinaio d'anni che ritraggono chiese o meglio cattedrali e piazze di città europee, se a qualcuno possono interessare, ditemelo che le fotografo... :)
 

vecchio frank

could be worse...
Buongiorno a tutti. Io ho, in taverna e impolverate, una serie di 5 o 6 stampe ( non so se serigrafie o cosa altro ) piuttosto antiche, credo abbiano un centinaio d'anni che ritraggono chiese o meglio cattedrali e piazze di città europee, se a qualcuno possono interessare, ditemelo che le fotografo... :)
Prova magari a pubblicarle nella discussione "Per gli amanti della grafica" (la trovi in prima pagina). Mi sembra la più indicata.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Io invce, a differenza di Frank, consiglierei il 3d Mercatini,che comprende anche eredità ecc, cose trovate ...
Mi pare il classico punto dove si pongono questioni di riconoscimento.
Poi, fate vobis :)
 

kiappo

Forumer storico
Io invce, a differenza di Frank, consiglierei il 3d Mercatini,che comprende anche eredità ecc, cose trovate ...
Mi pare il classico punto dove si pongono questioni di riconoscimento.
Poi, fate vobis :)

Boh! In effetti, le ho avute in regalo/ricordo circa 30 anni fa...ma sono molto più vecchie... forse sono incisioni, non mi ricordo neanche...comunque se posso, settimana prossima le posto da qualche parte, non credo possano interessare qualcuno, ma non si sa mai..:)
 

Users who are viewing this thread

Alto