Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini (5 lettori)

vecchio frank

could be worse...
Heidi KOENIG (Germania 1964):
Paradigm, acquaforte cm.50x49,5 tirata in 150 esemplari più qualche prova

09_32_koenig.jpg
 

vecchio frank

could be worse...
Ho cercato un'immagine adatta per concludere il 2016.
Alla fine ho deciso che poteva andar bene questa Ragazza alla finestra, acquaforte del 1935 di Luigi BARTOLINI (1892-1963), cm.23,8 x 18,2
eseguita in 50 esemplari + 2 pda.
Possiamo figurarci la ragazza affacciata sull'anno nuovo, che auguro felice a tutti.

07_36_bartolini.jpg
 

vecchio frank

could be worse...
Cominciamo l'anno nuovo con la leggerezza di Marc CHAGALL (Vitebsk 1887 - St.Paul-de-Vence 1985), un artista che ho finora trascurato solo perché non dispongo di molte immagini decenti di sue incisioni. Chagall fece anche e soprattutto molte belle litografie. Tra i capolavori della sua grafica ci furono i libri che illustrò per Vollard: Le anime morte di Gogol, le Favole di La Fontaine e quelle per la Bibbia.

15_21_chagall.jpg


Le violiniste amoureux, acquaforte e acquatinta, 1967, cm.30,9 x 23,7 firmata e numerata dall'artista, tiratura: 35 esemplari numerati in numeri arabi più alcune prove.

07_46_chagall.jpg


Le nuage aux amoureux, acquaforte e acquatinta, 1968, cm.39 x 34,7 firmata e numerata dall'artista: 50 esemplari numerati in numeri arabi più qualche prova, oltre a 50 esemplari stampati a colori.

07_47_chagall.jpg


Les coqs sur le toit, acquaforte e acquatinta, anno e tiratura come la precedente, dimensioni: cm.34,5 x 49
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Cominciamo l'anno nuovo con la leggerezza di Marc CHAGALL (Vitebsk 1887 - St.Paul-de-Vence 1985), un artista che ho finora trascurato solo perché non dispongo di molte immagini decenti di sue incisioni. Chagall fece anche e soprattutto molte belle litografie. Tra i capolavori della sua grafica ci furono i libri che illustrò per Vollard: Le anime morte di Gogol, le Favole di La Fontaine e quelle per la Bibbia.

Vedi l'allegato 409758

Le violiniste amoureux, acquaforte e acquatinta, 1967, cm.30,9 x 23,7 firmata e numerata dall'artista, tiratura: 35 esemplari numerati in numeri arabi più alcune prove.

Vedi l'allegato 409759

Le nuage aux amoureux, acquaforte e acquatinta, 1968, cm.39 x 34,7 firmata e numerata dall'artista: 50 esemplari numerati in numeri arabi più qualche prova, oltre a 50 esemplari stampati a colori.

Vedi l'allegato 409760

Les coqs sur le toit, acquaforte e acquatinta, anno e tiratura come la precedente, dimensioni: cm.34,5 x 49
Intervengo dal nuevo mundo per una affettuosa precisazione su Chagall. Le litografie non le faceva lui, ma il suo fido Charles Sorlier. Lui certo controllava il lavoro dall inizio alla fine, peroo la parte manuale, sorry, non era sua. Come se lo fosse, certo. Ma eseguita da Sorlier.
Peraltro che io sappia tutte le acqueforti, puntesecche ecc. sono di sua propria mano, e per questo motivo, a mio modesto parere, sono preferibili.
 

vecchio frank

could be worse...
Intervengo dal nuevo mundo per una affettuosa precisazione su Chagall. Le litografie non le faceva lui, ma il suo fido Charles Sorlier. Lui certo controllava il lavoro dall inizio alla fine, peroo la parte manuale, sorry, non era sua. Come se lo fosse, certo. Ma eseguita da Sorlier.
Peraltro che io sappia tutte le acqueforti, puntesecche ecc. sono di sua propria mano, e per questo motivo, a mio modesto parere, sono preferibili.

Grazie Gino, faremo altre considerazioni sull'argomento quando parlerò di Munch, grazie a un testo molto interessante di cui dispongo.

Oggi pubblico due incisioni di Giambattista PIRANESI (1720-1778) dalla famosa suite delle Carceri.
Dal catalogo: "Questa straordinaria serie, che rappresenta per eccellenza il geniale mondo interiore di Piranesi, fu incisa negli anni 1747/50, comprendendo inizialmente 14 lastre eseguite usando insieme tecniche diverse e innovative e fu pubblicata da Bouchard dal 1749 al 1760. Nel 1761 Piranesi aggiunse altre due lastre che, con le precedenti 14 rilavorate e arricchite di nuovi particolari, formano la serie definitiva di 16 fogli pubblicati e venduti da quel momento da Piranesi stesso. Quest'opera è universalmente riconosciuta come il capolavoro dell'artista e rappresenta una tappa fondamentale nella storia dell'incisione.

07_19_piranesi.jpg


L'arco con ornamento di conchiglia,
acquaforte, bulino, graffiatura, tinteggiatura allo zolfo o morsura aperta e puntasecca, I/VII
Prima edizione, I o II tiratura (1749/1758 ca.), cm.40,8 x 55

07_20_piranesi.jpg


Il cavalletto, acquaforte, bulino, tinteggiatura allo zolfo o morsura aperta e graffiatura, IV/VI, seconda edizione, III tiratura (metà decennio 1760/inizio decennio 1770), cm.41,5 x 55,5
 

vecchio frank

could be worse...
Oggi due acqueforti del grande Marino MARINI (1901-1980)

16_26_marini1.jpg


Gioco di Arlecchini, 1970, cm 34,2 x 39,5 - tiratura 50 + XX + 5 fuori commercio contrassegnati A/E

16_27_marini.jpg


Guerriero, 1971, cm 31,8 x 41,5 - tiratura 60 + XX + 5 fuori commercio contrassegnati A/E
 

vecchio frank

could be worse...
6 gennaio, giorno dell'Epifania. Non posso fare altro che riproporre questa incisione di Giambattista TIEPOLO già pubblicata in uno dei primi post di questo 3d.

tpgb.jpg
 

vecchio frank

could be worse...
E dopo l'Adorazione dei Magi proposta ieri, oggi ecco altre tre acqueforti di Giambattista TIEPOLO, ma di soggetto profano.

14_15_tiepolo.jpg
14_16_tiepolo.jpg
15_16_tiepolo.jpg


Nell'ordine:
Donna seduta che parla con un vecchio, I di II stati, cm.22,2 x 17,5
Ragazzo e mago seduto che osserva dei crani, I di II stati, cm.22,5 x 17,6
La famiglia del satiro allegro, I di II stati, cm.22,7 x 17,8
Tutte e tre le incisioni fanno parte della suite Scherzi di fantasia, composta da 22 stampe più un frontespizio. Le lastre furono incise tra il 1743 e il 1757 secondo uno studioso (Succi), nel 1751 secondo un altro (Rutgers).
 

Users who are viewing this thread

Alto