Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini (2 lettori)

vecchio frank

could be worse...
CLAUDE LORRAIN (1600-1682)
-

CL92.jpg


Le Temps, Apollon et les saisons, mm.197x256, 1662, quinto stato.

L'idea per questa composizione, insolita per Claude, probabilmente originò da un quadro di Poussin, "Danza della vita umana" del 1639-40, dipinto per Giulio Rospigliosi. In particolare la figura del Tempo ricorda moltissimo, anche se in controparte, la figura nel quadro del collega francese. Nel suo primo testamento Claude lasciava a suo nipote Jean "un quadro con cornice dorata rappresentante il ballo delle quattro stagioni". Roethlisberger ha suggerito che questo lascito si riferisce probabilmente al disegno preparatorio per questa acquaforte. Questo splendido disegno è ancora oggi a Roma nella collezione Parravicini, eredi dei Rospigliosi. Durante i sette stati di questa acquaforte l'immagine non subisce dei grandi cambiamenti. Claude mandò un'impressione di questa acquaforte a Michel Passard con una iscrizione al retro. Questa stessa impressione nel 1884 apparteneva a Sir Francis Seymour Haden e fu venduta da Sotheby's ad un mercante di New York. Il Colignon acui si riferisce la dedica che Lorrain iscrisse al retro è probabilmente Francois Colignon, allievo di Callot,e incisore prevalentemente di architetture romane.
(Lino Mannocci)
 

vecchio frank

could be worse...
CLAUDE LORRAIN (1600-1682)
-

CL94.jpg

Le chevrier, mm.173x231, 1663, secondo stato.

Nel secondo stato il rame porta la data 1663. Poco tempo dopo aver finito questa acquaforte Claude s'ammalò gravemente e, convinto di morire, dopo aver salutato parenti ed amici, fece testamento lasciando istruzioni per la disposizione di tutti i suoi beni. Superò invece quella malattia e visse per quasi altri vent'anni, continuando a dipingere, anche se per poche ore al giorno, ma non fece più acqueforti. L'atmosfera di grande tranquillità di quest'ultima acquaforte la rende particolarmente commovente e ne fa una nobile conclusione all'attività incisoria di questo grande maestro.
(Lino Mannocci)

2235_53762666119_1802_n.jpg
 

giordano bruno

Forumer attivo
Ieri ho fatto la mia personalissima conoscenza con Daniel Hopfer. Questa sua incisione (immagine dalla Pinacoteca di Bologna)
PN%2024540.jpg

mi ricorda straordinariamente uno dei mosaici di Escher (tratto da wikiart)
mosaic-ii.jpg!Large.jpg

Ciò che pare buffo è che non se ne faccia alcuna menzione nella letteratura online.
Motivo in più per prediligere ancora le biblioteche 😎
 

Users who are viewing this thread

Alto