Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini (2 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Il mio bottino settimanale di caccia consiste in tre xilografie acquarellate della seconda metà del '500, qui le info sull'autore e sul volume dal quale provengono:
Giò incorniciate in stile antico, dalla foto sembrano cornici rovinate ma in realtà sono perfette, e infatti hanno trovato già posto a parete.

Vedi l'allegato 610036
Vedi l'allegato 610037
Vedi l'allegato 610038
Negli anni 80 si usava molto incorniciare stampe antiche di mode, animali e fiori. Di solito sono cose non molto "artistiche", ma comunque apprezzabili. Queste dall'Aldrovandi sono tra le migliori. Come si vede, stampate anche sul retro, talora con incisioni anche dietro.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ma ad incuriosirmi di più è questo foglio applicato a cartoncino, chiaramente scambiato dal venditore per una stampa o riproduzione, che in realtà è proprio un disegno antico:

Vedi l'allegato 610041
E' un bel disegno, però ho visto che c'è molto materiale in giro di questo tipo e di buona qualità, e i prezzi sono bassi. Non vedrei il Lorrain, comunque buon acquisto (difficilissimo da attribuire, forse Lory con una seduta spiritica :jolly: )
 

RedArrow

Forumer storico
ah ecco frank mi accorgo adesso di avere postato nel 3D sbagliato, volevo postare nel 3D dei mercatini, dopo faccio di là un rimando a questi post
 

vecchio frank

could be worse...
henning.jpg


Thanks to @forgotten_artists_ as usual.

Notizie sull'autore si possono trovare qui:

 

RedArrow

Forumer storico
Si, infatti vedo quelle che sembrano fioriture..ma comunque mi piacerebbe avere una stima del suo valore, anche in queste condizioni.
Solo per chiudere lo scambio. Secondo me non ha valore commerciale, ma se vuoi esserne sicuro scrivi a Gonnelli, loro sono capaci di vendere questo genere di cose e ti sapranno dire. www.gonnelli.it e cerchi l'indirizzo a cui scrivere.
 

vecchio frank

could be worse...
Rusconi Arte era una collana di libri pubblicati negli anni '80/'90 dall'editore milanese Rusconi (lo stesso che pubblicava il settimanale Gente, per chi se lo ricorda). Quei libri erano la versione italiana di quelli pubblicati dalla nota casa editrice londinese Thames and Hudson, specializzata in libri d'arte.
Io ne avevo presi tre. Di non grande formato (21 x 15), oltre alle illustrazioni a colori ne avevano ancora molte in b/n. Per questa ragione, due di loro hanno preso alla fine la via di qualche mercatino. Stupidamente, col senno di poi, perché i testi erano di un certo spessore, mentre io ero attratto più che altro dalle belle illustrazioni, tipo quello che si possono trovare sulle pubblicazioni della Taschen. Quello su Mirò era scritto da Roland Penrose, egli stesso pittore surrealista oltre che critico(e amico di Mirò). E pure quello su Magritte di Suzi Gablik non è il più scarso nella bibliografia relativa al pittore belga.
Mi sono tenuto quello su David Hockney perché all'epoca non c'era molto altro in circolazione, in Italia, sull'opera di questo pittore inglese che pure era già allora tra i più cari.
Tutto questo preambolo per dire che mi è ricapitato tra le mani in questi giorni, e a breve comincerò a pubblicare qui le parti del testo e qualche immagine relative alla produzione grafica di Hockney, più importante di quanto avessi immaginato, almeno agli inizi della sua carriera.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto