Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini (3 lettori)

vecchio frank

could be worse...
Vi ricordate di Felix VALLOTTON? di lui avevo pubblicato qui addirittura quattro anni fa (come passa il tempo...) un buon numero di xilografie. Sono alle pagine 16 e 17 di questo 3d e ricpopio qui per comodità la presentazione che ne avevo fatto:

Félix VALLOTTON (Losanna 1865 - Parigi 1925), artista svizzero, si trasferì giovanissimo a Parigi per frequentare i corsi dell'Académie Julian, dove si legò agli artisti del gruppo dei Nabis. Su Wikipedia potete trovare altre notizie su di lui, se vorrete approfondire. Tra il 1891 e il 1898 eseguì quasi solo incisioni, per la precisione xilografie. Le immagini che pubblicherò sono prese da un vecchio catalogo Mazzotta di una mostra alla Permanente di Milano del 1988. Tra parentesi, erano gli anni dei sindaci socialisti di Milano (Tognoli, poi Pillitteri) e alla Permanente, feudo PSI, in quegli anni si tenevano mostre a tutto spiano (ricordo Fattori, Lega, De Nittis, Boldini, Ensor e tante altre). Poi, dopo Tangentopoli, più niente o quasi. Con Vallotton andrò avanti un bel po' di tempo perché ho scoperto che le sue xilografie mi affascinano, nonostante o forse perché descrivono un mondo e un ambiente (quello alto/medioborghese della Belle Époque) lontano anni luce dal mio, che sono cresciuto in una famiglia di operai. Le prime due fanno parte di una serie di dieci chiamata "Intimité" (del 1898) considerata il suo capolavoro. Le pubblicherò tutte e poi passerò ad altre serie che reputo almeno altrettanto interessanti.

Tutto questo per dire che ho trovato per caso quest'altra sul web che mi è piaciuta molto e che mi piace condividere con voi. E' nella collezione del MoMA.

Cattura di schermata (45210).jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ottimo, inizio a capirci di più. Sai, appartengo alla scuola della frammentazione dell'atomo.
Aggiungo un particolare tecnico - in fretta perche' qui cade la linea.
Per centrare il foglio sulla lastra, quando si stampa a colori su piu' lastre, lo si perfora con due aghi sul bordo bianco, ovviamente alle estremita' opposte e' meglio. Pertanto, se una incisione a colori presenta due buchini sul bordo bianco, non e' un difetto ma normale prassi. I due aghi vanno puntati su due punti precisi della lastra.
 

RedArrow

Forumer storico
Non conoscevo questo giapponese moderno, chiaramente un continuatore della gloriosa tradizione della xilografia nipponica. Comunque mi piace molto, solo la resa dei volti sembra grossolana. Quali sono i suoi valori di mercato? Non si trova molto.
 

vecchio frank

could be worse...
Non conoscevo questo giapponese moderno, chiaramente un continuatore della gloriosa tradizione della xilografia nipponica. Comunque mi piace molto, solo la resa dei volti sembra grossolana. Quali sono i suoi valori di mercato? Non si trova molto.
Condivido il tuo giudizio, però osservo che per quanto riguarda la resa dei volti si può dire lo stesso anche per le stampe giapponesi tradizionali.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Cuba e' un ambiente che da' pochi stimoli. Quest'artista aveva capacita', a quanto vedo, ma certo le e' stato difficile evolversi uscendo da formule, chiamiamole cosi', faticosamente create.
Molto migliore la prima.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa

vecchio frank

could be worse...

Users who are viewing this thread

Alto