Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini (2 lettori)

vecchio frank

could be worse...
BRAQUE. Opera grafica, Museo d’Arte Mendrisio 1991
-

b113.jpg


Tête grecque sur fond brun,
acquaforte a colori e acquatinta, 1959, 75 esemplari numerati e firmati 26,5 x 36,5 su carta Auvergne (più alcune E.A. non firmate). Editions Maeght, Parigi.
 

vecchio frank

could be worse...
BRAQUE. Opera grafica, Museo d’Arte Mendrisio 1991
-


b118.jpg

Xilografia a colori per “Guillaume Apollinaire: Si je mourais là-bas”, con 18 xilografie di Braque. Tiratura 180 esemplari, di cui 50 con la serie firmata di tutti i fogli, 47 x 35,5 cm. Editions Louis Broder, Parigi 1962, pagina 31.


b119.jpg

idem, pagina 34

b120.jpg


idem, pagina 39 (prova di stampa con margine largo)


b121.jpg


idem, pagina 59
 

vecchio frank

could be worse...
Ultimo appuntamento con: BRAQUE. Opera grafica, Museo d’Arte Mendrisio 1991
-

b122.jpg


Acquaforte a colori per “Saint-John Perse: L’ordre des oiseaux”, con 12 acqueforti a colori di Braque. Tiratura 130 esemplari di cui 30 con la serie firmata di tutti i fogli, su carta Richard de Bas a mano, 42 x 54 cm. Editions Au Vent d’Arles, Parigi 1962, pagina 13.

b123.jpg


Idem, pagina 26.

b130.jpg


Nous ne jalousons pas les dieux, incisione su cartone, 1962, 70 esemplari numerati e firmati, tirati con un testo di René Char su carta Arches 38 x 28,5 cm. Editions P.A. Benoit, Arles.
 

vecchio frank

could be worse...
Utagawa Kuniyoshi (1797-1861): “Biografie di samurai fedeli e virtuosi” (Seichū gishi den), ovvero "i 47 rōnin".
-
La storia dei quarantasette rōnin e della loro vendetta è la più popolare tra tutte le storie giapponesi di “fedeltà e vendetta”. Gli eventi sui quali è basata ebbero inizio il quattordicesimo giorno del terzo mese del 1701 quando Asano Nagamori, signore di Akō, cercò di uccidere il vile Kira Yoshinaga, un ufficiale dell’entourage dello Shogun. Kira rimase solo ferito, ma poiché l’offesa ebbe luogo all’interno del castello di Edo, l’autorità ordinò ad Asano di commettere harakiri (il suicidio rituale), i suoi beni vennero confiscati e i suoi servitori divennero “samurai senza padrone” (rōnin). Quarantasette di loro iniziarono quasi subito a pianificare la vendetta contro Kira Yoshinaga, e una notte del dodicesimo mese del 1702 attaccarono la sua dimora, ingaggiando battaglia nel giardino e negli edifici adiacenti, riuscendo infine a catturare il loro nemico e a ucciderlo tagliandogli la testa. All’alba i rōnin si recarono al tempio di Sengakuji e depositarono la testa tagliata di Kira sulla tomba del loro padrone. La storia venne subito adattata per un dramma teatrale da parte di Chikamatsu Monzaemon e, nel 1748, da Takeda Izumo, la cui versione in undici atti dal titolo Kanadehon chūshingura è quella più raffigurata nelle stampe ukiyo-e.

Vari furono gli artisti giapponesi che diedero alle stampe serie complete dei quarantasette rōnin. Tra di essi si possono citare Tsukioka Yoshitoshi (1839-1892) e Utagawa Yoshitora (attivo tra il 1850 e il 1880), le cui stampe si possono trovare facilmente in vendita sul web.

La serie più bella è però forse quella data alle stampe da Utagawa Kuniyoshi (1797-1861), uno degli ultimi grandi artisti della scuola ukiyo-e. Le stampe della sua serie “Biografie di samurai fedeli e virtuosi” (Seichū gishi den), furono pubblicate da Ebiya Rinnosuke tra il 1847 e il 1848. I nomi dei personaggi nelle stampe sono distorti per conformarsi alle regole della censura. La serie è composta da quarantasette ritratti di rōnin a figura intera più i ritratti di altri quattro personaggi: Kō no Moronao (Kira Yoshinaka), Enya Hangan (Asano Nagamori), Teraoka Hei’mon (Terasaka Kichiemon) e il servo Juzaburō. In più, la serie include un famoso trittico dei rōnin riuniti al ponte Ryogoku. Nell’arco della sua vita Kuniyoshi disegnò in tutto una ventina di trittici rappresentanti episodi del Chūshingura e qualcosa come dodici serie di rōnin e relativi personaggi.

La fonte più autorevole per quanto riguarda i rōnin di Kuniyoshi è il libro di Basil W. Robinson: Kuniyoshi. The Warrior Prints, Oxford 1982.

Qui mi propongo di pubblicare le immagini della serie completa, come ho fatto a suo tempo con i "Capricci" di Goya. Spero che qualcuno non si scandalizzi per l'accostamento, visto che ancora oggi le stampe giapponesi sono considerate un genere un po' "minore".
Vi confesso che copiare i nomi completi dei personaggi, con tutte quelle "o" e "u" accentate, è stata una vera tortura...
La qualità delle immagini è discontinua perché varie sono le fonti da cui le ho tratte.

Comincio con i quattro personaggi che, come spiegato sopra, in realtà non sono dei rōnin.

k38p.jpg


Kōno Musashi no Kami Moronao cringing in terror (è il cattivone della commedia)

k39p.jpg


Enya Hangan Takasada in a threatening posture (è il Signore la cui morte sarà vendicata dai 47 rōnin)

k51p.jpg


Jinzaburō, Shikamatsu Kanroku’s servant, offering a hamper of food

k18p.jpg


Teraoka Heiemon Nobuyuki pouring water on a burning brazier.

Quest'ultimo personaggio è a tutti gli effetti abbigliato come gli altri rōnin della serie. In pratica sarebbe il 48°. La mia fonte non dice come mai sia da considerare a parte.
 

vecchio frank

could be worse...
Utagawa Kuniyoshi (1797-1861): “Biografie di samurai fedeli e virtuosi” (Seichū gishi den), ovvero "i 47 rōnin".
-
k01p.jpg


Ōboshi Yuranosuke Roshio seated on a camp-stool holding a drum


k02c.jpg


Ōboshi Rikiya Yoshikane seated, a helmet hanging from his spear
Di questa stampa ho una copia anch'io.


k03p.jpg


Yatō Yomoshici Norikane drinking from a cup while holding his spear
 

vecchio frank

could be worse...
se può interessare posseggo tutta la produzione grafica,e non solo, del pittore Ambrogio Riganti .Sarei lieto di poter trasmettere tutte le foto
Beh, questo 3d è dedicato alle incisioni, e non è certo di mia proprietà. Perciò puoi postare qui le foto della grafica, magari accompagnate da qualche spiegazione. Oppure puoi fare di meglio e aprire un 3d a lui dedicato, così puoi postare lì anche le foto dei dipinti e raccontarci qualcosa del pittore e di come hai conosciuto la sua opera e perché lo collezioni. Vedo che sei nuovo su questo forum: ti dò il benvenuto a nome di tutti.
 

Users who are viewing this thread

Alto