Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini (3 lettori)

vecchio frank

could be worse...
Hommage à Picasso
-
Luis De Gongora y Argote, Vingt poèmes, serie di 40 illustrazioni più frontespizio, acquaforte e acquatinta allo zucchero, 375 x 225 mm., Les Grandes Peintres Modernes et le Livre, Parigi 1948.

pp118b.jpg
pp119a.jpg
pp120a.jpg
 

RedArrow

Forumer storico
Mi inserisco un attimo per riportare una scoperta della scorsa notte. Erano le tre circa e mi sono imbattuto in questa acquaforte e nella sua storia-

Luigi Bartolini, Storia del martin pescatore, acquaforte, 1935

upload_2019-11-17_21-38-41.png


Dal sito dell'autore:
Acquaforte, primo stato. Lastra mm. 252x333. Firma e data in lastra. Titolo a matita in basso a sinistra Ricordo d'una giornata di caccia. Il Martin pescatore. Tiratura e firma a matita in basso a destra Esemplare 3/5. Luigi Bartolini.

Uno dei 5 esemplari con gli angoli vivi stampato da Bartolini prima della corruzione della lastra, rimorsa con "il mordente del Piranesi". Negli esemplari stampati con la lastra danneggiata, compaiono tracce di fioriture di inchiostro nella parte bassa a sinistra, che sormontano la parte inferiore dei due uccelli più piccoli.

Luciana Bartolini: "Un esemplare, forse il solo esistente, del primo stato de La storia del Martin Pescatore".

Altro titolo: Ricordo d'una giornata di caccia. Il Martin pescatore; Storia poetica del Martin pescatore.

  • - Presente nella collezione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma (Esemplare acquistato nel 1936 dal Ministero dell’Educazione Nazionale).
  • - Presente nella Collezione Sebastiano Timpanaro dell’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università di Pisa
  • - Un esemplare è acquistato, nel 1936, da Eugenio Montale
Una intera pagina de decanta la storia.
Ho controllato anche le quotazioni, sono ragguardevoli.
 

vecchio frank

could be worse...
Io credo che sicuramente ha tratto ispirazione dai lavori sulle carceri di Piranesi. Se fate una ricerca per immagini su google (Piranesi carceri) potete verificarlo.
Si sta parlando di Escher, visto che non è chiaro. @Heimat cita un mio post di qualche tempo fa in risposta a uno di @Barlafuss, il quale diceva appunto che le Carceri di Piranesi devono essere state fonte di ispirazione per l'artista olandese.
 

vecchio frank

could be worse...
Hommage à Picasso
-
Luis De Gongora y Argote, Vingt poèmes, serie di 40 illustrazioni più frontespizio, acquaforte e acquatinta allo zucchero, 375 x 225 mm., Les Grandes Peintres Modernes et le Livre, Parigi 1948.

pp120b.jpg
pp121b.jpg
pp122a.jpg
 

vecchio frank

could be worse...
Hommage à Picasso
-
Luis De Gongora y Argote, Vingt poèmes, serie di 40 illustrazioni più frontespizio, acquaforte e acquatinta allo zucchero, 375 x 225 mm., Les Grandes Peintres Modernes et le Livre, Parigi 1948.

pp122b.jpg

pp123b.jpg



Ciliegina sulla torta:
Fernard Crommelynck, Le cocu magnifique, serie di dodici acqueforti e acquetinte, 290 x 395 mm., Edition de l’Atelier Crommelynck, 1968.

pp141b.jpg
 

vecchio frank

could be worse...
All’inizio degli anni ’30, su suggerimento del mercante d’arte ed editore parigino Ambroise Vollard, Georges BRAQUE (1882-1963) iniziò gli studi preliminari per una serie di incisioni per la “Teogonia” di Esiodo. Nel 1932 furono scelte sedici acqueforti per il libro, che tuttavia non fu pubblicato. Venne tirato un numero imprecisato di fogli (in origine ne erano previsti 50) che andarono a costituire delle cartelle. Numerosi di questi esemplari sono numerati e portano la firma a matita marrone; altri non sono né numerati né firmati. La serie Vollard di acqueforti per Esiodo è una delle opere grafiche più importanti di Georges Braque.

(Tratto da: BRAQUE. Opera grafica, ed. Museo d’Arte Mendrisio, catalogo della mostra che ho avuto modo di visitare in quella sede nel 1991).

b22.jpg


Théogonie (Serie Vollard), foglio a, acquaforte in nero (senza remarque) 36,6 x 29,8 su carta Hollande van Gelder, esemplare non numerato né firmato

(se ne può trovare un’immagine migliore, nonché ulteriori informazioni sul libro, in questo meritevole blog più volte segnalato qui: GEORGES BRAQUE – Hesiodos et Mousa).

Nei prossimi giorni, altre immagini delle incisioni della serie.
 

vecchio frank

could be worse...
BRAQUE. Opera grafica, Museo d’Arte Mendrisio 1991
-

b23.jpg


Théogonie (Serie Vollard), foglio d, acquaforte in nero (con remarque) 36,6 x 29,8 su carta Hollande van Gelder, esemplare 3/50 firmato a matita marrone


b24.jpg


Théogonie (Serie Vollard), foglio f, acquaforte in nero (con remarque) 36,6 x 29,7 su carta Hollande van Gelder, esemplare 42/50 firmato a matita marrone
 

vecchio frank

could be worse...
BRAQUE. Opera grafica, Museo d’Arte Mendrisio 1991
-

b25.jpg

Théogonie (Serie Vollard), foglio h
, acquaforte in nero (con remarque) 36,6 x 29,8 su carta Hollande van Gelder, esemplare 37/50 firmato a matita marrone


b26.jpg


Théogonie (Serie Vollard), foglio k, acquaforte in nero (con remarque) 36,6 x 29,8 su carta Hollande van Gelder, esemplare non numerato né firmato
 

vecchio frank

could be worse...
BRAQUE. Opera grafica, Museo d’Arte Mendrisio 1991
-

b27.jpg


Théogonie (Serie Vollard), foglio m, acquaforte in nero (con remarque) 36,6 x 29,6su carta Hollande van Gelder, esemplare 27/50 firmato a matita marrone


b28.jpg


Théogonie (Serie Vollard), foglio p, acquaforte in nero (con remarque) 36,6 x 29,9 su carta Hollande van Gelder, esemplare non numerato né firmato

b29.jpg


Eurybia et Eros, acquaforte in nero, circa 1932. Uno dei pochi esemplari conosciuti (nessuna tiratura), 36,5 x 29,7 cm. su carta Arches, non numerato né firmato. Si tratta probabilmente di una lastra del gruppo della “Théogonie” non inserita nella serie Vollard


 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto