Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini

Discussione in 'Arte e collezionismo' iniziata da vecchio frank, 12 Agosto 2016.

12 Agosto 2016
  1. vecchio frank

vecchio frank have we done something wrong?

Apro questo 3d dedicato alle incisioni, con l'intento di pubblicare un'immagine al giorno. Vi troverete principalmente artisti che hanno fatto la storia dell'incisione, almeno all'inizio, poi si vedrà. Naturalmente è gradito qualsiasi contributo, meglio se nel limite di un'immagine al giorno, così il 3d durerà a più a luuuuuungooooo........

Cominciamo con:
    CAMILLE COROT - Souvenir d'Italie, acquaforte - 1863 - 220x294mm. - Melot n.5

COROT1.jpg
    Dimensioni reali 768 x 1113 - Clicca sull'immagine per ingrandire

A baleng piace questo elemento.
  2. 12 Agosto 2016
  3. vecchio frank

Scusate se mi cito. Ho scritto "artisti che hanno fatto la storia dell'incisione" ma sarebbe stato meglio dire "che hanno fatto la storia dell'arte" perché vedo che ho cominciato proprio con Corot, un grandissimo che però non mi risulta sia tra i massimi incisori, almeno per quanto ne so.

4. 13 Agosto 2016
  5. vecchio frank

Ancora COROT:
    "Venus coupant les ailes l'Amour" - rame - 240x160mm
    Edito in pochi esemplari nel 1873. Soggetto inconsueto nella grafica di Corot, quasi tutta dedicata ai paesaggi.

COROT2.jpg
    Dimensioni reali 768 x 1114 - Clicca sull'immagine per ingrandire

6. 13 Agosto 2016
  7. baleng

baleng Di pittori insignificanti non parlo più

Mai vista prima. Poiché non sembra firmata in lastra, potrebbe anche essere una di quelle occasioni da mercatini che ... :wow::wow:

Ma per rispettare la regola di postare una incisione, ecco, dello stesso periodo,
    L’Arbre aux corbeaux di Charles-François Daubigny (1817-1878) ; 1867

lastra di 30x22 cm.

Ultima modifica: 2 Aprile 2018
  8. 14 Agosto 2016
  9. vecchio frank

E allora procediamo di conserva con un DAUBIGNY datato 1874:
    "Le berger et la bergère" - rame acciaiato - 231x145 mm. - Melot 122
    Le immagini che ho postato fin qui (e le prossime fino a nuovo avviso) sono tratte da:
    D. Montalto/L. Tavola: COROT E DAUBIGNY Due rami ritrovati, con alcune riflessioni sulla stampa d'arte. Silvia Ed. 2013

DAUBIGNY1.jpg
    Dimensioni reali 768 x 993 - Clicca sull'immagine per ingrandire

10. 14 Agosto 2016
  11. baleng

:d:
    Io invece cercherò di postare solo immagini della collezione Baleng, come quella sopra :king:

12. 14 Agosto 2016
  13. baleng

Completiamo Daubigny con un'opera giovanile, incisione del 1843, la Gabbia degli uccelli, dal Jardin des Plantes

[​IMG] e un'altra della stessa serie (si vede pure il libro). Il libro non c'è l'ho: ho l'incisione, ma in questo caso ho preferito usare una foto già pronta :-o:abbocca:[​IMG]

Ultima modifica: 14 Agosto 2016
  14. 14 Agosto 2016
  15. baleng

Approfitto dell'occasione per dare una semplice informazione agli amatori. Oggi è prassi che un'acquaforte artistica presenti un profondo segno della lastra ai bordi, tanto che molti credono di sapere che se non c'è questo "scanso", o se comunque non è evidente, non si tratta di incisione.
    Non è così. In altri tempi si cercava proprio di evitare questo risalto, per il semplice (ma non unico) motivo che, essendo perlopiù le incisioni inserite in libri, tutti questi sbalzi ne avrebbero eccessivamente aumentato lo spessore. Pertanto si possono dare vari casi. Per esempio, che la lastra sia più grande del foglio sin dall'origine, ed essendo così il bordo metallico esterno alla carta, nessun incavo viene ad aversi sulla stessa. Però può anche essere che il rilievo ci fosse, ma poi la carta fu rifilata, portando via anche il pezzo con il segno.
    Infine, la bisellatura consisteva nello smussare i bordi della lastra proprio per evitare quell'effetto che oggi tanto piace da sembrare indispensabile: in effetti, si cercava di nascondere l'impronta della lastra di metallo, talora riuscendovi benissimo, e ancor oggi c'è chi dice che "non si vede l'impronta della lastra, dunque non è un'acquaforte (o acquatinta, bulino ecc.)".
    Invece, nasconderla o mascherarla era proprio lo scopo dello stampatore!
    Per sapere se si tratta di acquaforte, per esempio, occorre allora guardare il segno come fosse un oggetto rilevato, a tre dimensioni. Meglio se lo si fa con l'aiuto di una lente d'ingrandimento. Chiaramente, se il segno è molto fine la "diagnosi" si fa più difficile, ma quasi mai impossibile.

16. 15 Agosto 2016
  17. vecchio frank

Paul Adolphe RAION (1843-1888): "L'incisore all'opera" - Acquaforte - 300x200mm., da Meissonnier.
    Buon ferragosto a tutti, se c'è qualcuno che legge.

RAION.jpg
    Dimensioni reali 768 x 1132 - Clicca sull'immagine per ingrandire

18. 16 Agosto 2016
  19. vecchio frank

Torno su DAUBIGNY per pubblicare anche questo bel cliché-verre del 1873:
    "Le Ruisseau dans la clarière", 154x186mm. - Melot n.137

DAUBIGNY2.jpg
    Dimensioni reali 768 x 917 - Clicca sull'immagine per ingrandire

Utenti che hanno già letto questo Thread (Totale: 0)

Condividi questa Pagina