Incidente alla metro di Roma (1 Viewer)

ricpast

Sono un tipo serio
fonte: ansa

ROMA - Due convogli della Linea A della metropolitana di Roma si sono scontrati questa mattina all'altezza della stazione di piazza Vittorio Emanuele II. Il cadavere di una donna di 30 anni è stato estratto dalle lamiere dei convogli. I vigili del fuoco hanno anche estratto 50 feriti gravi. Secondo una prima ricostruzione, un convoglio della metropolitana avrebbe tamponato un altro treno. L'incidente avrebbe causato l'esplosione della centrale elettrica. I due treni viaggiavano a bassa velocità.

Sul luogo dove si è verificato lo scontro fra i due convogli sono giunti senza difficoltà numerosi mezzi di soccorso: ambulanze e vigili del fuoco. Da testimoni si è appreso che alcune persone sono uscite insanguinate dai due ingressi della metropolitana. I vigili urbani hanno intanto isolato la piazza con ripercussioni sul traffico nella zona.

Ci sono ancora diverse persone incastrate tra le lamiere dei due convogli. I vigili del fuoco hanno già estratto una sessantina di feriti. La maggior parte ha riportato contusioni, ma una ventina sono in condizioni gravi, mentre si sta lavorando per liberare gli altri. Al comando generale dei vigili del fuoco si sta recando il vicecapo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Colcerasa, per coordinare gli interventi di soccorso.

Secondo quanto si è appreso, a tamponare il convoglio della metro A sarebbe stato uno dei nuovi treni Caf, vetture messe da poco in circolazione sulla linea e con tecnologia all'avanguardia, di fabbricazione spagnola che sostituiranno gradualmente l'attuale flotta della metropolitana. Il presidente di Met.Ro Stefano Bianchi si sta recando sul luogo dell'incidente.

UN TESTIMONE, ANCORA TANTA GENTE LA' SOTTO "C'é ancora tanta gente là sotto. Credo che non possa muoversi". E' quanto ha raccontato un testimone, una persona che si trovava su uno dei due convogli, secondo il quale almeno un quarto del vagone che ha tamponato l' altro treno si sarebbe completamente accartocciato. I due convogli sarebbero nuovi treni entrati in funzione di recente. "Ho visto una metro della Linea A, il nuovo modello come la nostra sulla quale viaggiavamo - ha raccontato il testimone - ho visto che avevamo velocità sostenuta e non frenavamo, sembrava impossibile che entrassimo lì con tanta forza".

CHIUSA TUTTA LA LINEA A, NAVETTE SOSTITUTIVE E' stata sospesa la circolazione in entrambe le direzioni della linea A della metropolitana. I passeggeri potranno ricorrere a navette sostitutive messe a disposizione lungo i tragitti della metropolitana.
 

sharnin

Forumer attivo
Dal forum del corsera:

Convogli spagnoli?

Sono allibito dai convogli della CAF. Sono di Milano e noto parecchie discrepanze tra la Metropolitana di Milano e quella di Roma.
A Milano ben 2 rossi ci sono tra un convoglio e l'altro. Nel caso passi il primo rosso un segnale avverte il conducente. Se non frena, il treno viene immediatamente bloccato o dai sistemi di sicurezza o, nel caso anche quelli facciano cilecca, dal controllore del traffico. Il tutto permette una frequenza tra le migliori europee (in orari di punta meno di 2 minuti tra un treno e l'altro).
I convogli della CAF arrivano dalla Spagna (seconda al numero di incidenti di metropolitana in Europa dopo l'Inghilterra), e questa è una follia. In Italia abbiamo una grande azienda che produce convogli (Milano, Napoli e Catania a essa si rivolgono). Possibile che i dirigenti di Met.Ro. anziché incentivare il lavoro italiano prendono convogli esteri che, a detta dei macchinisti di Roma, sono meno sicuri di convogli italiani di decine di anni fa?
Vedo che ATM ha creato convogli nuovi partendo dai pezzi di convogli vecchi. Minor spesa e maggiore investimento sulla sicurezza, non sulla "bellezza" delle carrozze, a differenza di Met.Ro.
Il risultato, purtroppo, sarà sulle prime pagine di tutti i quotidiani di domani.
 

Users who are viewing this thread

Alto