In memoria di Carlo (1 Viewer)

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
fo64 ha scritto:
silvia 80 ha scritto:
tu cosa avresti fatto?
Avresti tirato fuori il tesserino dei carabinieri e gli avresti detto che era in arresto.
Senz'altro si sarebbero fermati tutti,avrebbero alzato le mani e si sarebbero messi in fila....

OK, se tiravo fuori il tesserino non si sarebbero certo fermati... non a quel punto, ormai gli animi erano a dir poco accesi, dopo ore di scontri.
Però...
Però se il giovane carabiniere avesse sparato davvero i colpi della sua beretta in aria anzichè ad altezza uomo? 1, 2, 3 colpi di pistola in cielo... sono convinto che si sarebbe diffuso il panico tra i giovani che stavano aggredendo la jeep... e magari i colleghi carabinieri e poliziotti fermi a non più di 20-30 metri dalla piazza si sarebbero resi conto che non era più il caso di stare a guardare aspettando l'ordine di intervenire da parte di qualche ufficiale incompetente.
Questo è il mio pensiero, senza dubbio misero e nemmeno originale... è una delle possibili "scelte" che si poteva fare in quella situazione.
Ed è anche una delle ipotesi che ha citato la madre di Giuliani in quel film-documentario trasmesso ieri sera intorno a mezzanotte su rai3.... anche se credo che ben pochi l'abbiano visto :(
Un saluto a tutti

Fo64

Finalmente sei arrivato D'Artagnam :)
e' una settimana che noi tre teniamo sesta a tutti.
Il nostro motto e' "Tutti x uno.Uno x tutti".Sei sempre un grande. :)
 

Herman

Forumer attivo
"INSEGUIRE I PROPRI SOGNI E' IL SOLO MODO CHE IO CONOSCA PER RIMANERE FELICE"

Esatto, e sono certo che sia il motivo che ha spinto il 95% dei no global a Genova a manifestare.. e quando si dice che, sotto pressione, nella confusione, quando uno si sente in pericolo non sempre sa come può reagire... non vale solo per chi ha la divisa.. non dimentichiamolo...
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
fibo76 ha scritto:
silvia 80 ha scritto:
infatti il poliziotto si è trasformato seduta stante da tutore dell'ordine in giudice e l'ha condannato a morte (come già ripetuto varie volte in altri post credo fermamente che non si possa condannare il giovane poliziotto bisogna condannare chi l'ha mandato lì)
Se cominciamo a farci giustizia da soli, cade tutta la nostra struttura sociale... io sono fiero di vivere in un paese dove non c'è la pena di morte e vorrei continuare ad esserlo..


tu cosa avresti fatto?
Avresti tirato fuori il tesserino dei carabinieri e gli avresti detto che era in arresto.
Senz'altro si sarebbero fermati tutti,avrebbero alzato le mani e si sarebbero messi in fila....

Ma davvero non riesci ad immaginare cosa stava provando quel povero ragazzo in divisa,che avrà la vita rovinata a causa di una massa di esagitati incivili che non credo neanche combattessero per un ideale compreso nella sua totalità.
Persino i genitori di Giuliani hanno giustificato l'operato del carabiniere....

Io sono per la depenalizzazione del reato di eccesso di legittima difesa,perchè è assurdo che se un ladro ti entra in casa e il tuo cane lo morde passi dalla parte del torto,perchè se una persona minaccia o fa violenza a un tuo parente o amico è giusto avere la possibilità di difendersi e specialmente perchè ad oggi in Italia non vi sono organismi di controllo tali da garantire la sicurezza ai cittadini!

no silvia non ci siamo capiti... la situazione era drammatica e anche se come dice Josè il carabiniere aveva deciso di essere lì non gli faccio nessuna colpa... sono invece assolutamente contrario a rispondere sempre e comunque alla violenza con la violenza, si innesca un pericoloso circolo vizioso che storicamente ha sempre portato a immani tragedie... quello che mi fa paura è l'intolleranza che sento dilagare nei confronti di chi commette reati... sparare addosso ad uno che ti entra in casa è sempre la soluzione peggiore (non l'hai detto tu l'ha detto qualcun'altro)... io la penso così, lascio gli altri liberi di pensarla altrimenti e non sparo addosso a nessuno... considero solo che per me è un passo indietro pensarla così...

x josè

la presunta mia intelligenza superiore alla media è tuttora presunta, non essendoci mai stata finora una particolare evidenza della stessa... e smettila di farmi i complimenti che sennò poi qualcuno pensa che siamo la stessa persona :-D

Scrivi cose molto belle,giuste e di grande umanita'. Mi sembra giusto dartene atto. :)

Se un'intervento mi piace lo lodo.E come ho fatto con te, ho sempre fatto con altri.Non esaltarti. :-D
 

Herman

Forumer attivo
silvia 80 ha scritto:
Per onestà dovresti ammettere che buona parte dei violenti,erano ragazzi dei centri sociali,gente che passa la vita coltivando virtù che non portano certo al benessere alla libertà o al progresso....anzi.
Consideriamo anche che l'agire dei singoli condiziona anche la comunità....e che la comunità deve avere il diritto di tutelarsi contro l'agire di alcuni singoli;

Per onestà... io lo ammetto.. ma ammetto anche che queste frasi mi fanno scompisciare dalle risate :-x

"passa la vita coltivando virtù che portano certo al benessere alla libertà o al progresso".. minchia, e da quale trono stiamo legiferando, se di grazia?

vorrei avere anch'io questa capacità di fare uno screening della società e saper individuare a colpo d'occhio i buoni e i cattivi, chi contribuisce al progresso e al benessere e chi no, chi porta alla libertà e chi no... fino ad oggi sapevo che erano abilitati solo due tre entità, Dio, Budda, Allah..... e mi scusino se ho dimenticato qualcun'altro...

"Consideriamo anche che l'agire dei singoli condiziona anche la comunità....e che la comunità deve avere il diritto di tutelarsi contro l'agire di alcuni singoli"

Certo, l'agire dei singoli condiziona anche la comunità, soprattutto se i singoli hanno il potere... e visto che frequenti l'ambiente della borsa dovresti saperlo... ci si dovrebbe tutelare dall'agire di alcuni singoli.....

Ciao
 

silvia 80

Forumer attivo
herman ha scritto:
silvia 80 ha scritto:
Per onestà dovresti ammettere che buona parte dei violenti,erano ragazzi dei centri sociali,gente che passa la vita coltivando virtù che non portano certo al benessere alla libertà o al progresso....anzi.
Consideriamo anche che l'agire dei singoli condiziona anche la comunità....e che la comunità deve avere il diritto di tutelarsi contro l'agire di alcuni singoli;

Per onestà... io lo ammetto.. ma ammetto anche che queste frasi mi fanno scompisciare dalle risate :-x

"passa la vita coltivando virtù che portano certo al benessere alla libertà o al progresso".. minchia, e da quale trono stiamo legiferando, se di grazia?

vorrei avere anch'io questa capacità di fare uno screening della società e saper individuare a colpo d'occhio i buoni e i cattivi, chi contribuisce al progresso e al benessere e chi no, chi porta alla libertà e chi no... fino ad oggi sapevo che erano abilitati solo due tre entità, Dio, Budda, Allah..... e mi scusino se ho dimenticato qualcun'altro...

"Consideriamo anche che l'agire dei singoli condiziona anche la comunità....e che la comunità deve avere il diritto di tutelarsi contro l'agire di alcuni singoli"

Certo, l'agire dei singoli condiziona anche la comunità, soprattutto se i singoli hanno il potere... e visto che frequenti l'ambiente della borsa dovresti saperlo... ci si dovrebbe tutelare dall'agire di alcuni singoli.....

Ciao

premesso che considero dio, budda, allah ecc solo il frutto delle paure e del desiderio di religiosità degli umani (ma non voglio mettermi ad argometare sulla questione),è chiaro che ognuno di noi ha diversi metri di giudizio,ma resta il fatto che molti dei frequenatori dei centri sociali sono dei ragazzi sbandati,buoni a nulla, drogati e con un livello culturale bassissimo,spesso utilizzati da manipolatori.
Ora tu puoi dirmi che sono una ragazzina viziata e prevenuta,che conosco appena i centri sociali ecc ,ma dentro di te non puoi negare che certi individui andrebbero instradati verso altre mete.
Non per il bene della comunità, ma per il loro.

Che poi ci si debba ribellare contro i capi branco che ci comandano/governano è un altro discorso,in parte condivisibile.


Ciao
 

silvia 80

Forumer attivo
herman ha scritto:
"INSEGUIRE I PROPRI SOGNI E' IL SOLO MODO CHE IO CONOSCA PER RIMANERE FELICE"

Esatto, e sono certo che sia il motivo che ha spinto il 95% dei no global a Genova a manifestare.. e quando si dice che, sotto pressione, nella confusione, quando uno si sente in pericolo non sempre sa come può reagire... non vale solo per chi ha la divisa.. non dimentichiamolo...

ma perfavore,forse tra le tute bianche e qualche organizzazione religiosa,non certo tra le fazioni violente,composte da individui che rasentano lo stato di animali!
Quelli non sapevano neanche gli argomenti all'ordine del giorno al g8.
 

Calamoto

Nuovo forumer
Esiste una grande mistificazione esercitata dal pensiero che alla violenza del potere non si possa rispondere che con altra violenza.
In questo modo è proprio l' ideologia dominante che legittima la violenza di chi crede di opporsi al "potere". Con questa logica, la morte è gia scritta, annunciata… perché serve. Serve a confondere la gente nel labirinto delle opinioni più contraddittorie e nel moltiplicarsi degli errori compiuti dalle parti in causa. Serve a disintegrare tutte le forze collettive e a scoraggiare ogni iniziativa individuale...
Senza speranza? Forse una sì, quella di convincere e non di vincere. Convincere il potere a rispettare lui per primo le leggi che impone.
Salutoni a tutti
 
squirrel ha scritto:
..grandissimo diritto civile invece acquisito ...é quello di vedersi la macchina (comprata e pagata a rate magari e indispensabile per svolgere il proprio lavoro) data alle fiamme e trascinata nel mezzo della strada come barricata.. vedersi il negozio devastato e saccheggiato (si é mai chiesto quanti piccoli negozianti siano stati costretti poi a chiudere l'attività?) ...vedersi i portoni, i muri di casa incendiati e distrutti (si é mai chiesti quanti pensionati ivi residenti nello stabile siano poi stati in grado di sopportare le spese condominiali relative alla ristrutturazione?)...per non parlare di passeggiate e strade divelte... bene della comunità a cui la comunità tutta concorre pagando tasse esorbitanti e per molti insostenibili... eh si questi sono i grandissimi diritti civili che ci rendono fieri di appartenere ad una comunità.... si é mai chiesto Sig Adelante quante siano state le compagnie di assicurazione ad aver pagato i danni?...sempre ammesso che i beni distrutti fossero assicurati per atti vandalici...... le compagnie di assicurazione sono furbe sa..si inventano mille cavilli e interpretazioni dei capitolati di polizza..e se non lo so io che ho lavorato nel ramo per 16 anni...

alla Diaz la polizia si é presentato con regolare mandato di perquisizione.. non dovevano essere ostacolati..perché é stato loro impedito l'ingresso se non avevano nulla da temere?..suvvia siamo seri Sig. Adelante c'erano piu black blocks li che a Berlino...e non solo black blocks anche alcune frange violente dei cosidetti manifestanti nostrani... solo che il Sig. Agnoletto (pure consulente ministeriale allora..tra l'altro) coccolato e protetto dalle precedenti forze governative di sinistra non credeva si arrivasse a tanto, si sentiva immune e al sicuro... gli é andata male ... ma non si preoccupi Sig. Adelante che la verità la si conosce e verrà a galla tutto....

se la polizia si presentasse a casa sua con regolare mandato di perquisizone che farebbe ??..chiuderebbe loro la porta in faccia???....

e soprattutto smettiamola di dare tutta la colpa ai Black Blocks e scaricare le proprie colpe e responsabilità..é troppo comodo... la frittata é fatta Sig. Adelante...

per quanto poi riguarda la violazione dei diritti civili e umani di cui tanto si riempe la bocca... le consiglio di andare a vivere in qualche paese del secondo e del terzo mondo..per rendersi conto di quello di cui sta parlando.... non basta frequentare i salotti dei radical chic ricchi e annoiati..


Scusa ma mi chiedo dove tu prenda le notizie, forse su Topolino..

Ti consiglio vivamente di informarti meglio sulle caz.ate che hai scritto, c'è un'indagine in corso, non occorrono distorte invenzioni fantasiose sui fatti visto che sono già state smentite.

non ho parole..e non ho voglia di perdere tempo a spiegarti io quello che una persona adulta e informata dovrebbe sapere



adios
 

Users who are viewing this thread

Alto