In borsa è il festival delle opa..... (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
La Reuters, poco fa, ha anticipato un articolo de "Il Mondo" di domani, nel quale si parla di una contro-opa a 12/12.5 su Freedomland lanciata dalla società Profit.

Calp è sospesa in attesa di comunicato, e facile ci scappi l'opa anche qui.

Freedomland opa e contro-opa, Marangoni, Esaote, Ferretti, Negri Bossi, CMI, IIL, Gildemeister, Idra Presse, Rotondi, Snia, prima Simint, Banco Napoli rnc....le opa si sprecano, lanciate per acquisire società o per ritirare i titoli dal listino.

Le quotazioni di borsa enormemente al di sotto di valutazioni di tipo "industriale" spingono a mosse del genere da parte degli azionisti di maggioranza o anche di soggetti interessati al controllo di società scalabili.

Le prospettive dei mercati non sono certo quelle di un mega-rialzo imminente: presumibilmente ci saranno altre manovre.

Pertanto, è certamente da approfondire il discorso legato alle opa in corso e quelle che potrebbero arrivare, e faccio il primo nome: Snia, su cui noto un accumulo a quota 2 euro che dura da un bel po'. Non è la sola Snia ad essere interessata, comunque, ed alcuni books sono parecchio interessanti, se ben letti.

C'è il lato negativo della diminuzione di società quotate e di capitalizzazione, quindi di importanza per il mercato: i sogni di una piazza finalmente rappresentativa dell'economia sono durati la stagione del boom, a dimostrazione che anche quelli erano sogni e basta.
 

greg

Nuovo forumer
Voltaire ha scritto:
Le quotazioni di borsa enormemente al di sotto di valutazioni di tipo "industriale" spingono a mosse del genere da parte degli azionisti di maggioranza o anche di soggetti interessati al controllo di società scalabili.
.

Chiamali scemi...
Non è una bella situazione; al rammarico di veder ingiustamente dimenticate società valide, che raggiungono quotazioni in certi casi ridicole( un caso che mi tocca da vicino: Danieli, che a quanto mi risulta non capitalizza neanche la cassa pur essendo in utile) si aggiunge il rischio di non poter nemmeno applicare una logica d'investimento di lungo periodo basata sui fondamentali.
Voglio dire, uno accumula pian piano per mesi o anni approfittando della congiuntura negativa azioni di società che pensa solide e sottovalutate, poi che accade? Gli arriva una bella opa capestro o giù di lì, mitico Gnutti e la sua offerta a 1,8 per Snia :D :D :D
Non dico niente di nuovo, comunque seguirei anche Locat ed Ericsson
 

Maveryk

Nuovo forumer
Be a parte la solita Ericcson , che mi dici di stò OPA su Marangoni .
Termine ultimo di consegna delle azioni era ieri 16/7 , consegnate pochine credo attorno al 18% del capitale .
Prezzo offerto 2.7 euro , dici che covano un rilancio dell'offerta ?
Marangoni pneumatici è sempre stato un titolo altamente remunerativo nel tempo , per via degli alti dividendi , chiamali scemi ...
Ciao .
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
L'opa su Marangoni si è conclusa ieri, hanno raggiunto per un pelo l'obiettivo.

Adesso si attende la residuale tra 4 mesi, con prezzo stabilito dalla Consob.

Il valore espresso dal bilancio Marangoni è superiore a 2.70, vedremo le decisioni della Commissione.
 

silvia 80

Forumer attivo
Voltaire ha scritto:
.... prima Simint, .....

Le quotazioni di borsa enormemente al di sotto di valutazioni di tipo "industriale" spingono a mosse del genere da parte degli azionisti di maggioranza o anche di soggetti interessati al controllo di società scalabili.

Le prospettive dei mercati non sono certo quelle di un mega-rialzo imminente: presumibilmente ci saranno altre manovre.

quote]


beh in quel caso più che valutazioni di tipo industriale si trattò di "depredare" gli azionisti di un titolo che,a mio avviso, valeva senz'altro di più.
 

Users who are viewing this thread

Alto