Impregilo (IPG) Impregilo: arrestato Ponzellini (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Bpm, arrestato Massimo Ponzellini
per i finanziamenti a Corallo


Il banchiere è ai domiciliari, sull'imprenditore, invece, pende una misura cautelare che non può essere eseguita perché latitante.


Fermato anche Antonio Cannalire "soggetto in stretti rapporti" con l'ex numero uno della Banca Popolare di Milano

di WALTER GALBIATI ed EMILIO RANDACIO
095009241-766db3b1-43ad-4c64-8c14-dbbcd7420b56.jpg
Massimo Ponzellini
MILANO - Massimo Ponzellini, ex presidente della Banca Popolare di Milano e attuale numero uno di Impregilo, è stato messo agli arresti domicialiari dalla Procura di Milano per i finanziamenti concessi alle società riconducibili a Francesco Corallo sul quale pende una misura cautelare, ma che non può essere eseguita perché latitante. Con Ponzellini ai domiciliari anche Antonio Cannalire emerso come "un soggetto in stretti rapporti con Ponzellini, su cui esercitava una forte influenza e con cui avrebbe curato pratiche di finanziamento chiaramente anomale con personaggi di rilievo istituzionale".

Le accuse, nell'inchiesta coordinata dai pm Roberto Pellicano e Mauro Clerici, sono di associazione per delinquere finalizzata all'appropriazione indebita e alla corruzione privata. Nell'ambito della stessa vicenda la Procura contesta ai banchieri anche il divieto di contrarre obbligazioni. Tra gli indagati figurerebbero anche Enzo Chiesa, ex dg della Bpm, e Marco Milanese ex braccio destro di Giulio Tremonti, ex ministro dell'Economia Giulio Tremonti. A Ponzellini vengono, inoltre, contestate anche presunte "mazzette" per 5,7 milioni di euro.

Nel mirino degli inquirenti era finito lo scorso ottobre il finanziamento da 148 milioni di euro da parte di Bpm alla società Atlantis/BpPlus, "un finanziamento che - scrivevano i pm in un decreto di sequestro - appare incomprensibile, sia secondoi canoni di buona amministrazione sia, più gravemente, secondo le regole della disciplina in materia di riciclaggio". La banca avrebbe prestato soldi alla Atlantis che, risalendo la catena di controllo, farebbe capo attraverso una società offshore delle Antille Olandesi a Francesco Corallo, figlio di Gaetano, condannato per reati di criminalità organizzata, e legato al clan di Nitto SantaPaola.

I ricavi della Atlantis, attiva nei giochi d' azzardo e vincitrice di una gara d'appalto con l'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato (Aams), finirebbero al di fuori dei confini nazionali, senza saperne la destinazione. Dubbi sarebbero emersi anche su un aumento di una fideiussione concessa ad Atlantis, in occasione della quale non sarebbero stati verificati i requisiti della società, primo fra tutti la necessità che la società per ottenere le concessioni sui giochi d' azzardo dalla Stato italiano non avesse sede in Paesi a fiscalità agevolata. E per capire i legami tra il gruppo Atlantis e l'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato (Aams), la Guardia di finanza ha già perquisito gli uffici di Roma di quest'ultima, il cui direttore generale, Raffaele Ferrara, è presidente dell'Organismo di Vigilanza della Bpm.
 

tontolina

Forumer storico
i Salini hanno acquistato il 29% di Impregilo nella speranza di fondere la loro società che, come tutte le aziende del settore, se la passa davvero male

quindi l'unica prospettiva è quella di reperire risorse anche tramite una fusione in modo da spalmare i debiti e rendere i ratios patrimoniali accettabili


In Italia abbiamo spesso visto giochetti di questo tipo
il primo che mi ricordo è telecom-Olivetti

l'ultimo in ordine della depredazione degli azionisti è
Parmalat-Lactalis
 

tontolina

Forumer storico
Chi è Massimo Ponzellini

Ponzellini, 62 anni, è figlio di Giulio, ai tempi membro del Consiglio Superiore della Banca d’Italia, e di Marisa Castelli, imprenditrice del mobile. Sposato con Maria Segafredo, a capo dell’omonima società del caffè, ha tre figlie ed è stato vicinissimo ed allievo di Romano Prodi, diventando nel 1981 direttore generale dell’istituto Nonisma, per entrare nel 1983 nell’IRI (guidata proprio da Prodi), dove resterà fino al 1990. Nel 2007 assume la presidenza di Impregilo, mentre nel 2009 arriva anche alla presidenza di Banca Popolare di Milano. Una carriera brillante fino all’epilogo negativo di oggi.




Arrestato Massimo Ponzellini: chi è il numero uno di Impregilo - News Finanza & Economia - InvestireOggi.it
 

tontolina

Forumer storico
Ponzellini si è dimesso dalla Presidenza di Impregilo
...

i Salini fanno un passo avanti verso la vittoria
 

tontolina

Forumer storico
Ponzellini si è dimesso dalla Presidenza di Impregilo
...

i Salini fanno un passo avanti verso la vittoria
Impregilo: Ponzellini si dimette da presidente MILANO (MF-DJ)--Impregilo ha reso noto che sono pervenute le dimissioni del presidente Massimo Ponzellini.
Le dimissioni, si legge in una nota, sono state motivate dalla volonta' di Ponzellini di consentire alla societa' di continuare ad operare con grande trasparenza in tutti i mercati, evitando possibili strumentalizzazioni, anche indirette, con le vicende giudiziarie che lo hanno coinvolto in questi giorni per fatti attinenti ad un altro incarico professionale ricoperto in passato. com/glm
(END) Dow Jones Newswires
May 31, 2012 11:21 ET (15:21 GMT)
 

tontolina

Forumer storico
Dopo gli arresti
ora sno arrivati alle carte bollate


insomma i Salini lancino l'OPA e facciamola finita

da Impregilo: precisazioni su affermazioni di Salini spa - News Finanza & Economia - InvestireOggi.it
Impregilo: precisazioni su affermazioni di Salini spa

Comunicato stampa Impregilo

08-06-2012, ore 17:38 - 0 Commenti
F0AAAAAElFTkSuQmCC






Comunicato stampa Impregilo – Le affermazioni della Salini S.p.A., riportate nel prospetto informativo diffuso oggi e relative alle attività del Gruppo Impregilo nel settore delle Concessioni, risultano infondate e strumentali, comportano una gravissima lesione della reputazione e della credibilità della società nonché un’intollerabile offesa alla integrità di Impregilo, dei suoi dipendenti e dei suoi stakeholder e verranno valutate anche alla luce della normativa posta a tutela dei mercati finanziari. La tesi secondo cui Impregilo non potrebbe operare nel settore delle “costruzioni in regime di concessione” è capziosa, contraria alle più elementari nozioni di diritto amministrativo, lesiva dell’interesse della società e avanzata al solo scopo di sollevare dubbi su attività fondamentali per la società, diffuse in tutto il mondo e attuate da tutti i player del settore.
La società valuterà il danno arrecatole dal discredito ingiustificabile delle sue legittime attività, da sempre svolte nel più rigoroso rispetto degli obblighi statutari e di legge, e intraprenderà altresì ogni azione per la tutela del proprio patrimonio tangibile e intangibile e per il doveroso risarcimento del danno ingiustamente e inspiegabilmente ricevuto.
 

tontolina

Forumer storico
i Salini hanno acquistato il 29% di Impregilo nella speranza di fondere la loro società che, come tutte le aziende del settore, se la passa davvero male

quindi l'unica prospettiva è quella di reperire risorse anche tramite una fusione in modo da spalmare i debiti e rendere i ratios patrimoniali accettabili


In Italia abbiamo spesso visto giochetti di questo tipo
il primo che mi ricordo è telecom-Olivetti

l'ultimo in ordine della depredazione degli azionisti è
Parmalat-Lactalis
Impregilo: Costamagna, non faremo Lactalis bis MILANO (MF-DJ)--Il banchiere Claudio Costamagna torna a ribadire che l'interesse del gruppo Salini per Impregilo non e' finalizzato a rimpinguare le casse del costruttore romano.
"Non faremo una Lactalis bis", ha infatti affermato l'ex responsabile degli investimenti europei di Goldman Sachs a margine di un evento. Costamagna ha anche spiegato che, qualora la lista Salini (nella quale e' stato designato alla presidenza, ndr) uscira' vincitrice dall'assemblea dei soci di Impregilo che si terra' il prossimo 12 luglio, "non ci sara' alcuna acquisizione per cassa" di Impregilo su Salini.
"Prima dovremo rifocalizzare Impregilo; vedere cosa c'e' dentro e vendere quel che c'e' da vendere. Una volta fatto questo penseremo a come realizzare questa integrazione nel modo piu' trasparente possibile per il mercato", ha poi aggiunto Costamagna.
L'ex banchiere e' tornato poi ad attaccare il rivale Beniamino Gavio. "Di Ecorodovias non ne parlavano neppure, lo hanno copiato da noi. Anche l'idea del buy-back deriva da un nostro intervento", ha infatti dichiarato Costamagna, ricordando che "noi non vogliamo fare alcun buy-back anche se magari cambieremo idea. Vogliamo dare invece il dividendo straordinario" una volta fatta l'integrazione.
Nessun seguito, invece, rispetto alle accuse mosse domenica dalle pagine del Corriere della Sera nei confronti di Mediobanca, che secondo Costamagna starebbe rastrellando azioni per sostenere Gavio in assemblea. "Come sapete abbiamo fatto dieci giorni fa un'esposto alla Consob per un concerto. Se ne occuperanno loro", ha concluso Costamagna. ofb/gfn
(END) Dow Jones Newswires
July 03, 2012 08:50 ET (12:50 GMT)
 

Users who are viewing this thread

Alto