Imposte prima casa (1 Viewer)

Salve a tutti, da qualche tempo ho deciso di cimentarmi nella classica compravendita di immobili e avrei due domande da fare sulle imposte:
la prima:
Siccome ho letto che se si rivende un immobile acquistato prima dei 5 anni e poi se ne riacquista un altro entro un anno dalla precedente vendita non decadono le condizioni per usufruire dell'agevolazione prima casa, mi chiedevo se questa operazione fosse applicabile per un numero indefinito di volte.

la seconda:
Se rivendessi la casa prima dei 5 anni e ne acquistassi un'altra entro un anno dalla vendita, pagherei una nuova imposta di registro o varrebbe la stessa imposta di registro pagata per la casa venduta prima dei 5 anni?

Grazie in anticipo per le risposte
 

ROVIGO

Forumer storico
Salve a tutti, da qualche tempo ho deciso di cimentarmi nella classica compravendita di immobili e avrei due domande da fare sulle imposte:
la prima:
Siccome ho letto che se si rivende un immobile acquistato prima dei 5 anni e poi se ne riacquista un altro entro un anno dalla precedente vendita non decadono le condizioni per usufruire dell'agevolazione prima casa, mi chiedevo se questa operazione fosse applicabile per un numero indefinito di volte.

la seconda:
Se rivendessi la casa prima dei 5 anni e ne acquistassi un'altra entro un anno dalla vendita, pagherei una nuova imposta di registro o varrebbe la stessa imposta di registro pagata per la casa venduta prima dei 5 anni?

Grazie in anticipo per le risposte
In entrabi i "casi" è necessario, entro un anno dalla rivendita, contattare A.d.E. per restituire le aggevolazioni avute (ravvedimento operoso) ed evitare così la SANZIONE.
 
Salve a tutti, da qualche tempo ho deciso di cimentarmi nella classica compravendita di immobili e avrei due domande da fare sulle imposte:
la prima:
Siccome ho letto che se si rivende un immobile acquistato prima dei 5 anni e poi se ne riacquista un altro entro un anno dalla precedente vendita non decadono le condizioni per usufruire dell'agevolazione prima casa, mi chiedevo se questa operazione fosse applicabile per un numero indefinito di volte.

la seconda:
Se rivendessi la casa prima dei 5 anni e ne acquistassi un'altra entro un anno dalla vendita, pagherei una nuova imposta di registro o varrebbe la stessa imposta di registro pagata per la casa venduta prima dei 5 anni?

Grazie in anticipo per le risposte

Ciao..a mio avviso i due punti in un certo senso coincidono. Tecnicamente lo potresti fare quante volte vuoi questo giochino ma alla fine ti beccano . Quindi il mio cosiglio e, fallo 2 , 3 , 4 volte ma poi basta. Secondo, se acquisti come prima casa e rivendi prima dei 5 anni , devi o comprarne subito un altra e portarci la residenza come al punto sopra. Se per qualsiasi motivo non lo fai , sarai costretto a pagare la differenza di aliquote
 

Users who are viewing this thread

Alto