Imitatio Christi - la chiesa dei poveri (1 Viewer)

mostromarino

Guest
il supremo in che senso...??.:-?:)

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

non scomodiamolo, quello vero ,che magari si incazza, che sta dalla parte di benedetto...

:rolleyes::rolleyes:
 

giovakkino

Guest
il vaticano è uno stato e il pontefice è il suo primo ministro.......vorrei ben vedere se si vestisse da cicciano :rolleyes:
 

gisi

Forumer attivo
babbucce e babbei (che gliele pagano)

il vaticano è uno stato e il pontefice è il suo primo ministro.......vorrei ben vedere se si vestisse da cicciano :rolleyes:

hai proprio ragione, devono vestirsi bene, mica da cicciani ( :-? è italiano o italiota? ) è per rifargli il guardaroba che gli manderò il mio 8 per mille, per queste babbucce
 

Allegati

  • sandali per vescovi e cardinali.jpg
    sandali per vescovi e cardinali.jpg
    146,3 KB · Visite: 301

Argema

Administrator
Membro dello Staff
e quale miglior giorno per questo thread se non oggi

e se poi interviene il supremo ogni verità sembra più vera

faremo il modo da upparlo per i prossimi 364 giorni allora
e sul link del catalogo basta cliccare, e se si vuole vedere di chi è la proprietà del dominio basta andare sul NIC.it.
ci sono ampi mezzi per stabilire la verità
 

lorenzo63

Age quod Agis
Risponderò in modo unico su due 3d perchè in fondo sono un'unica cosa divisa in due, se ci pensiamo bene... e bene sarebbe unirli.
Ed a cappello di tutto: parteggerò sempre e comunque per San Francesco ...

E quindi:

Sinceramente però lo devo dire: che siano una stortura sia i costi che l' agnello e nn da poco sono concorde e molto.
L'Agnello è una tradizione probabilmente errata, ma che si riconcilia in un modo un pò folcloristico (tanto..) al cibarsi del Corpo di Cristo e quindi in definitiva di Dio, diventando a qesto punto proprio per effetto dell' assunzione corporale una sola cosa (ricordiamo? c'è un' antico adagio che dice si è ciò che si mangia ed in questo caso nn di agnello si tratta ma dell' Agnello ovvero è una "simbologia") ma detto questo prima di essre frainteso: penso e parecchio che ancorchè l' agnello, siano prima e ben + importanti le convinzioni ed i comportamenti che poi uno cerca di tenere nel rispetto di se stesso e degli altri ... e quindi veniamo alle note dolenti.
....Perchè che si usi questo come pretesto assieme all' agnello per attaccare la Chiesa, (che premetto è perfettibile come tutte le cose umane) mi fa girare le scatole.
Perchè si potrebbero citare le decine migliaia di persone attorno al mondo che, molto spesso ci lasciano la pelle per aiutare i bisognosi, per costruire scuole per dare una parvenza di futuro a chi nn lo ha mai avuto ... O le battaglie contro l' aborto: Mostro dice che è un' embrione e gli embrioni nn fanno effetto - si ricordasse, Gabrio, che è stato un' embrione anch'egli; nn c'è nulla ma nulla di piu' odioso di colpire chi nn si può difendere per nulla;
Ma evidentemente ancorchè citare le suore stuprate e massacrate in Africa ree solo di dare da mangiare a qualche migliaio di bimbi, si preferisce attaccare la manfrina del costo, perchè è chiaro che colpisce di piu' una babbuccia da 800 euro che invece la suora massacrata,figuriamoci nemmeno degna la poveretta di citazione (e così la si uccide due volte..) ....e quindi la manfrina del costo: dovrebbe essere visto come, stante che l' uomo è animale abitudinario ergo tradizionalista, dicevo come investimento: ohibò investimento?! Eh si investimento ... l' abito papale cardinalizio etc.etc. sono la perpetuazione di una tradizione che richiama masse che poi alla vista dello "spettacolo" rilascia oboli ... oboli che poi vengono destinati, -anche- ma nn solo ovviamente, alle attività caritative note e meno note...
Però invece di parlare del massacro dei Cristiani in giro nel Mondo, ci sono Paesi dove dove dichiarsi Cristiano è attentare alla propria vita e nn per ridire, ci si attacca alla papalina papale .... papale papale.
E quindi caro GISI, polemizzando un pò: ti sei mai preoccupato di un povero, hai mai adottato a distanza e mantenendoli condividendo un pochino della tua fortuna con qualche infelice? hai mai pensato a quelle sventurate che uccidono il loro figlio per disperazione perchè c'è uno stato troppo impegnato a far ingrassare i soliti?

E quindi imitatio Christi:

Può forse un cieco guidare un altro cieco?Non cadranno tutti e due in una buca?Il discepolo non è da più del maestro: ma ognuno ben preparato sarà come il suo maestro. Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo? Come puoi dire al tuo fratello: Permetti che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio, mentre tu non vedi la trave che è nel tuo? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello”. (Luca 6, 39-42)

O se preferisci: chi è senza peccato scagli la prima pietra .... riguardava un' adultera (se ricordo bene): se ne tornò a casa sulle sue di gambe.

Se invece la risposta è si alle domande sopra, allora sei nella strada della Verità, e giustamente ti arrabbi come anche a me fanno arrabbiare certe cose... perchè nn dovrebbero essere
necessarie, ma lo sono per la maggioranza della gente ... e vai a capire il perchè...

:)
 
Ultima modifica:

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ritengo di conoscere perfettamente il numero ed i modi in cui ogni anno vengono trucidati tra i 20 ed i 40 preti/frati/suore/ nei vari paesi del mondo. Lo so perchè ho letto questo elenco, comprensivo del modo in cui è stato ucciso (sgozzato, bruciato, sparato, decapitato, etc) (nel 2009 sono state 37 le uccisioni, di cui 23 nelle Americhe: 30 sacerdoti, 2 religiose, 2 seminaristi e 3 volontari laici. Ben 6 i sacerdoti uccisi in Brasile).

Ma che, per "la base" della chiesa cattolica, non si possa criticare aspramentele bugie e vergognosi silenzi della chiesa e le sue sovrastrutture .. anche a me fa girare le scatole.

Pretesto? Ma che è un pretesto un assassinio ingiustificato e, come ho dichiarato senza possibilità di dubbi, non è affatto un rito cristiano bensì appartenente ad altra religione, ed il cui significato intrinseco, compiuto da un cristiano, è quello di festeggiare l'uccisione di Cristo, e non la sua Resurrezione (quindi una blasfemia!).
Quello di ricondurre l'assunzione di agnello, grazie alla parallelizzazione con Cristo, ad un ricongiungimento con Dio, e proprio nel giorno della resurrezione di suo figlio, è una blasfemia!
Come mai la chiesa non dichiara apertamente che c'è un errore? Scusandosi per 2000 anni di errori, visto che son 2000 anni che sta zitta su questo importantissimo aspetto.
E forse giova ricordare che la Pasqua è la festa cristiana + importante in assoluto, e non il Natale. E' la Pasqua che ha il significato più alto per un cristiano.
Quando si doveva parlare di questo aspetto? Il 15 di agosto?

Circa l'investimento che dici poi. Ma come .. la chiesa "investe in un apparire" per ottenere oboli? Per un prete stai dicendo una accusa infamante, i assicuro.. ma se fosse vero, e potrebbe essere vero almeno in parte, questo vuol dire che la chiesa fa qualcosa che a parole negherebbe!!!
Infatti non mi pare che abbia mai ammesso che lo sfarzo dei propri cerimoniali sia un modo per incentivare le donazioni. E sarebbe assai grave se fosse cosi, perchè vorrebbe dire che per la chiesa il fine giustifica i mezzi, mentre la sua posizione ufficiale è l'esatto contrario.

La manfrina del costo? Quella suora massacrata, che citi tu, forse giova ricordarti che va avanti molto spesso con le pezze al sedere, con fondi che sono spesso ridicoli. Ma pensa quanti bambini che quella suora cerca di strappare alla morte per fame o mancanza di vaccinazioni riuscirebbero a essere salvati con 800 euro. Almeno 4 bambini sfamati per un anno intero, o in alternativa un centinaio di vaccinazioni.
Prima di parlare assicurati 1) che i missionari abbiano un flusso di denaro effettivo e congruo alla propria azione di salvezza e 2) che tale denaro deriva in maniera certa dall'ostentazione di quelle babbucce, e 3) che la mancata ostentazione comporti l'interruzione o la diminuzione dei soldi. E che i soldi non gli derivino in gran parte invece da donazioni di persone che, come me, reagiscono ad una mitra di 30.000 euro con una netta indignazione.

E per finire. Con sul tavolo una vera e propria "pietra tombale" della libertà di parola e critica, come la frase "chi è senza peccato scagli la prima pietra", non si può criticare nemmeno quello che la suora l'ha stuprata e poi bruciata viva. Quindi occhio a usare queste frasi, o passaggi del vangelo di Luca, per cercare di mettere la parola fine ad un discorso.
 

gisi

Forumer attivo
... preti semplici, missionari, che ritengo svolgano un ruolo importante ed insostituibile nella società, spesso facendosi ammazzare in altri paesi.

Caro Argema
Ho lavorato come volontario in america latina, nell’ est europeo e in medio oriente ed ho deciso che mai più andrò a collaborare con istituzioni religiose. Essendo ateo ho preferito lavorare in ambienti laici, ma pensavo che magari i “missionari” di oggi mettessero in primo piano l’amore disinteressato del prossimo… ebbene, in una struttura dove ho lavorato e che offriva alloggio e scuola alle ragazze dei villaggi vicini, ho dovuto verificare che l’indottrinamento era continuo e ossessivo; il primo giorno di quaresima le ragazze hanno dovuto mangiare in ginocchio, con il piatto in mano…
Quella dei religiosi è una falsa filantropia; il pagamento avviene nella moneta della conversione alla ideologia. L'amore per il prossimo non vuole nulla in cambio. Non vuole denaro, ma neppure preghiere al dio del 'missionario' nè frequenza alle messe della religione del donatore.
La regola morale dell'amore per il prossimo è la 'gratuità', il fare del bene senza necessità di contropartite, come lo sono le conversioni a vantaggio della propria ideologia. In tutte le missioni cattoliche in Africa o altrove gli assistiti vanno “volontariamente” alla messa o al catechismo dei religiosi che hanno anche la religione vera. In America latina prosperano centinaia di confessioni protestanti che offrono assistenza in cambio di conversioni.
I religiosi si fanno pagare dai poveri con la moneta della conversione alla religione dei ricchi; e la religione dei ricchi è certo più vera di quelle degli ultimi di questa terra, e il loro dio è certo più vero di quello dei miseri.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Caro Argema
Ho lavorato come volontario in america latina, nell’ est europeo e in medio oriente ed ho deciso che mai più andrò a collaborare con istituzioni religiose. Essendo ateo ho preferito lavorare in ambienti laici, ma pensavo che magari i “missionari” di oggi mettessero in primo piano l’amore disinteressato del prossimo… ebbene, in una struttura dove ho lavorato e che offriva alloggio e scuola alle ragazze dei villaggi vicini, ho dovuto verificare che l’indottrinamento era continuo e ossessivo; il primo giorno di quaresima le ragazze hanno dovuto mangiare in ginocchio, con il piatto in mano…
Quella dei religiosi è una falsa filantropia; il pagamento avviene nella moneta della conversione alla ideologia. L'amore per il prossimo non vuole nulla in cambio. Non vuole denaro, ma neppure preghiere al dio del 'missionario' nè frequenza alle messe della religione del donatore.
La regola morale dell'amore per il prossimo è la 'gratuità', il fare del bene senza necessità di contropartite, come lo sono le conversioni a vantaggio della propria ideologia. In tutte le missioni cattoliche in Africa o altrove gli assistiti vanno “volontariamente” alla messa o al catechismo dei religiosi che hanno anche la religione vera. In America latina prosperano centinaia di confessioni protestanti che offrono assistenza in cambio di conversioni.
I religiosi si fanno pagare dai poveri con la moneta della conversione alla religione dei ricchi; e la religione dei ricchi è certo più vera di quelle degli ultimi di questa terra, e il loro dio è certo più vero di quello dei miseri.


Tema molto spinoso questo. Molto spinoso e difficile.
La tua testimonianza diretta è importante ma parziale al tempo stesso. Io ad es ho conosciuto una realtà, quella di Nyumbani, dove posso dire che questo non avviene. A Nyumbani vengono salvati ed accolti i bambini sieropositivi.
C'è sicuramente il problema che tu dici, ma non so quanto diffuso. Però questo problema personalmente lo vedo minore, in quanto per prima cosa l'evangelizzazione è un dovere di un cristiano, quindi è impossibile che un missionario possa sottrarvisi, ed in secondo luogo perchè penso sia un problema a macchia di leopardo, ed in terzo luogo perchè pragmaticamente se il pegno da pagare per non morire di fame è diventare cristiani è un pegno accettabile.
C'è da dire che l'atteggiamento dei cristiani protestanti su questo specifico aspetto è alquanto + "aggressivo" di quello dei cattolici e su questo sono testimone diretto anche io, soprattutto nell'est europeo, dove i vari Evangelisti, Avventisti, etc, sono piuttosto agguerriti nella logica "pagare moneta vedere cammello". Però ripeto, è un dovere di un cristiano evangelizzare, e nel caso specifico degli Evangelisti .. beh .. si capisce, c'è persino nel nome.. :)
Io minimizzerei questo aspetto.
 

gisi

Forumer attivo
è un dovere di un cristiano evangelizzare
è un dovere se pensa di avere il vero dio, di possedere la verità in terra.
avevo scritto: ...la religione dei ricchi è certo più vera di quelle degli ultimi di questa terra, e il loro dio è certo più vero di quello dei miseri.

Siamo più ricchi, più potenti, abbiamo il vero dio, loro hanno quello sbagliato. E' giusto che con le briciole della nostra ricchezza gli si insegni che il loro dio è sbagliato e che il nostro è quello giusto.

Due millenni di guerre di religione e torture di infedeli e gli sgozzamenti tutt'ora in corso per motivi religiosi non sono bastati a rinunciare alla pretesa di possedere la verità.
 

Users who are viewing this thread

Alto