Imitatio Christi - la chiesa dei poveri (1 Viewer)

giovakkino

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appoggio in linea generale il doscorso di lory63, gli altri rasentano il misto fritto
 

Argema

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Giovakkì, occhio che con battute sceme e voglia di provocare vai anche tu fuori per un paio di giorni. Non hai l'esenzione. Se vuoi cazzeggiare vai sull'Isola.
 

Argema

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è un dovere se pensa di avere il vero dio, di possedere la verità in terra.
avevo scritto: ...la religione dei ricchi è certo più vera di quelle degli ultimi di questa terra, e il loro dio è certo più vero di quello dei miseri.

Siamo più ricchi, più potenti, abbiamo il vero dio, loro hanno quello sbagliato. E' giusto che con le briciole della nostra ricchezza gli si insegni che il loro dio è sbagliato e che il nostro è quello giusto.

Due millenni di guerre di religione e torture di infedeli e gli sgozzamenti tutt'ora in corso per motivi religiosi non sono bastati a rinunciare alla pretesa di possedere la verità.

Quello di pensare di avere il vero Dio è una cosa assolutamente naturale e logica, che tu da ateo non puoi capire, quindi non giudicare questo aspetto perchè non hai gli strumenti adatti.
Il tuo strumento è il relativismo, che è l'esatto contrario della fede. Avere fede implica proprio credere nel proprio Dio .. e un cristiano se crede in Dio, crede in un unico Dio, creatore, e senza possibilità che ve ne siano altri.
Quindi pretendere che un cristiano debba adottare la logica del relativismo è una assurdità.
Guardi questo aspetto da un punto di vista non corretto e che pretende di essere il migliore. In pratica fai la stessa cosa: il tuo Dio è il relativismo, e ritieni che sia quello migliore.
 

giovakkino

Guest
all' esenzione ad personam ci facevo conto, acido !!! :-o


cmq, il relativismo è l' esatto contrario del fondamentalismo.....
 

Argema

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all' esenzione ad personam ci facevo conto, acido !!! :-o


cmq, il relativismo è l' esatto contrario del fondamentalismo.....

Il fondamentalismo, per molti versi è il contrario del relativismo, che a sua volta è il contrario della fede, che a sua volta è il contrario del fondamentalismo.
Per capire l'ultimo passaggio occorre capire che la fede cristiana è incentrata sull'amore. L'applicazione dogmatica dei testi sacri, senza lo spirito d'amore, ovvero senza una reale fede, è l'esatto contrario della fede.
 

Robert Shmadtke

L'estremista
anche il relativismo può duventare dogma e fondamentalismo così come lo può diventare l'ateismo che, per assurdo, è fede (non provata scientificamente) nella non esistenza di dio.

Il vero realtivismo annulla se stesso nel porsi allo stesso livello delle culture che ritiene relative, riconoscendo a queste culture un (relativo) valore.

Anche l'amore della fede cristiana è autodistruttivo nel momento in cui porge la guancia al nemico....
ma nelle scritture l'amore è, a mio avviso in secondo (se non terzo o quarto) piano, siamo noi che amiamo questa filosofia e la facciamo emergere e la eleggiamo come suprema in seno al cristianesimo....mentre nessuna Chiesa lo ha fatto.... a parole, ma, soprattutto, nei fatti....giacché lo stesso Gesù si contraddisse.

Ciao :)
 

Argema

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anche il relativismo può duventare dogma e fondamentalismo così come lo può diventare l'ateismo che, per assurdo, è fede (non provata scientificamente) nella non esistenza di dio.

Il vero realtivismo annulla se stesso nel porsi allo stesso livello delle culture che ritiene relative, riconoscendo a queste culture un (relativo) valore.

Anche l'amore della fede cristiana è autodistruttivo nel momento in cui porge la guancia al nemico....
ma nelle scritture l'amore è, a mio avviso in secondo (se non terzo o quarto) piano, siamo noi che amiamo questa filosofia e la facciamo emergere e la eleggiamo come suprema in seno al cristianesimo....mentre nessuna Chiesa lo ha fatto.... a parole, ma, soprattutto, nei fatti....giacché lo stesso Gesù si contraddisse.

Ciao :)

Il significato della frase "porgi l'altra guancia" è in realtà diverso da quel che si intende comunemente, ovvero di stare lì come degli scemi a prendere botte ingiustamente con un sorriso ebete stampato sulla faccia.
Consiglio vivamente questa lettura:
Home page
leggendo questa pagina si potrà comprendere che il cristianesimo spinge a reagire alle ingiustizie, a non rimanere passivi ed inattivi.
Ribaltando il significato di questa frase, che ripeto non spingeva affatto il credente ad essere passivo ed inattivo di fronte alle ingiustizie, il cristianesimo è stato utilizzato dal potere, prima dagli imperatori romani e poi dai vari regnanti, per dire ai popoli "Gesù non voleva che voi vi ribellaste .. rimanete pecore docili".
In pratica questa frase è stata un micidiale strumento di potere.

Una possibile spiegazione del vero significato della frase potrebbe essere il seguente, e parto da «Avete inteso che fu detto: occhio per occhio e dente per dente. Io invece vi dico di non resistere al male, anzi, se uno ti colpisce alla guancia destra, volgigli anche la sinistra» di Matteo 5, 38-39.
Purtroppo i vangeli sono spesso disallineati, e magari solo uno dei 4 porta con se una differenza.
Qui la differenza la porta il vangelo di Matteo, ed è incredibile come differenza.
"se uno di colpisce la guancia destra" .. bene, se io sono di fronte ad una persona e sono destro (come la maggioranza) .. come faccio a colpire la sua guancia destra?
Ho un solo modo .. con il dorso della mano! Ma colpire con il dorso della mano, a quei tempi, era una umiliazione! Il padrone colpiva col dorso della mano il viso del suo schiavo!
Pertanto, porgere la guancia sinistra implica il non farsi umiliare! Implica costringere a chi ci vuole umiliare a non poterlo fare! Implica costringerlo, se vuole renderci offesa .. a farlo come persona alla pari, e non come persona a noi superiore.
Pertanto il vero significato di porgere l'altra guancia è un invito a non farsi mai umiliare. Una bella differenza.

Ultima cosa: l'amore è invece l'elemento primo, e per molti versi unico della fede cristiana.
E' innanzitutto sancito dai primi 2 comandamenti, a cui Gesù fa riferimento di continuo. Successivamente è stato riaffermato da Paolo, con il suo "Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità;
ma di tutte più grande è la carità!".
La carità è l'amore, e non ho mai capito perchè venga usato questo termine quando il significato è invece l'amore. Ci dovrei studiare.

Comunque si, anche il relativismo può diventare dogma e fede, che è quello che dicevo anche io prima.
 

Argema

Administrator
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anche l' apocalisse di giovanni è amore ?

tra un pò mi faccio dare l'obolo pur'io :D

Sai esattamente perchè viene predetta l'apocalisse?
Ci sono diversi passi dei vangeli che spiegano come l'amore abbia dei limiti.
Un esempio: Gesù dice agli apostoli di andare a predicare nei villaggi, dice loro di bussare alle porte, ma dice anche che
"Se qualcuno poi non vi accoglierà e non darà ascolto alle vostre parole, uscite da quella casa o da quella città e scuotete la polvere dai vostri piedi."
Lo trovi in Matteo 10, 1-15. *

C'è un fermo limite all'amore. Ovvero, all'amore non corrisposto la reazione non è quella di insistere, di continuare, di umiliarsi, ma di voltarsi dall'altra parte, con fermezza, e di dare un taglio netto e definitivo.
E' in questa ottica, e per un motivo ben preciso (che facciamo che dici tu), che viene predetto il Har-Mageddon.


* In qualunque città o villaggio entriate, fatevi indicare se vi sia qualche persona degna, e lì rimanete fino alla vostra partenza. 12 Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. 13 Se quella casa ne sarà degna, la vostra pace scenda sopra di essa; ma se non ne sarà degna, la vostra pace ritorni a voi. 14 Se qualcuno poi non vi accoglierà e non darà ascolto alle vostre parole, uscite da quella casa o da quella città e scuotete la polvere dai vostri piedi. 15 In verità vi dico, nel giorno del giudizio il paese di Sòdoma e Gomorra avrà una sorte più sopportabile di quella città.
 

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