ILVA di Taranto CHIUDE : ringraziamo il Movimento 5 Stelle per la sua incapacità (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Conte cale le braghe

Ilva Conte si arrende ad Arcerol Mittal va bene parliamo di licenziamenti, facciamo la meta' 2500
 

tontolina

Forumer storico
Se qualcuno fosse interessato a conoscere la soluzione al problema dell’ILVA di Taranto, dopo avere letto questo articolo, si informi su come sarebbe possibile disporre nel bilancio del governo di 100 miliardi l’anno in più, da investire in politiche per la piena occupazione nel Paese. [mna ai politicanti italiani questo non interessa perchè non piacerebbe all'europa]

La Pira, Mattei e il salvataggio dei posti di lavoro del Pignone a Firenze
La Pira, Mattei e il salvataggio dei posti di lavoro del Pignone a Firenze


 

tontolina

Forumer storico
neppure il gov.PD+5Stelle sa fare miracoli, anzi forse peggiora la situazione esistente creando ulteriori problemi

attualita' Ottobre 6, 2015 posted by G.S.
Brusca frenata dell’indice manifatturiero in Italia.


L’autunno non inizia bene, l’indice PMI della manifattura italiana, ovvero il motore della nostra economia nazionale segna un netto calo a settembre, scendendo a 52.7, perdendo quasi tre punti dal mese di luglio. Il dato segna anche un record negativo che non si registrava da marzo.

Nonostante la detassazione dei neo assunti (Jobs Act), l’industria italiana non decolla.
 

tontolina

Forumer storico
ILVA: E SE DIVENTASSE UN CONCORRENTE DI ARCELOR MITTAL?
Scritto il 17 novembre 2019 alle 10:14 da paolo41


GUEST POST: alternativa ai ragionamenti fatti fino ad oggi dai giornali
E’ chiaro che con la crisi in essere nella domanda di acciaio Arcelor Mittal (AM) riduce la sua produzione a livello globale e chiude stabilimenti, trincerandosi su quelli dove la mano d’opera costa meno e dove il ciclo produttivo non è soggetto a stretti controlli in termini di inquinamento, vedi India e Turchia tanto per citarne un paio. Paesi dove il sole è sparito e la popolazione gira con le mascherine sulla bocca e chi se ne frega se qualche migliaio di paria muore di cancro, tanto la velocità di procreazione è superiore alla mortalità.
Credo che AM non avrebbe piacere a vedere come concorrente l’ILVA riportata a nuovo sia in termini di processo produttivo che in termini di controllo inquinanti !!!!! In altre parole fare concessioni ad AM perché continui a produrre a ritmi ridotti è come fargli un ulteriore regalo !!!!! D’accordo siamo un paese indebitato e abbiamo bisogno di posti di lavoro; vogliamo perderne ancora 10.000/15.000 e forse più considerando l’indotto ????
Possibile che non ci siano 2/3 banche e 4/5 Del Vecchio (tanto per fare un nome) che siano disponibili a mettere insieme 6/7 MLD eventualmente per coprire analoga cifra di obbligazioni convertibili o qualche altro escamotage finanziario emesso da ILVA per lanciare un “crash program” che rinnovi gli altiforni a regola d’arte e riavvii in un arco di tempo limitato un’azienda modello ???? e Confindustria non stia a guardare e a fare solo dichiarazioni di circostanza; si attivi in qualche modo.
Non è che abbiamo bisogno di un altro Marchionne; in altre parole, la tecnologia non ci manca, tecnici e validi operai ne abbiamo ad iosa, Stato e sindacati possono trovare, nella fase transitoria del programma, tutti gli accordi temporanei che vogliono per i sussidi di disoccupazione e cassa integrazione.
Andiamo pure avanti con le azioni legali contro Am, ma lasciamole ai legali. E qui sta il grande errore del nuovo ministro dello Sviluppo Economico, ing. Patuanelli laureato con 110 e lode: non ricalchi le orme di Di Maio, che era un pesce fuor d’acqua. Faccia l’ingegnere e non l’avvocato che di avvocati ne abbiamo anche troppi, incluso “l’avvocato del popolo”. Se Patuanelli è un ingegnere con i marroni il suo vero compito è quello di mettere su un piano industriale che rilanci l’ILVA e trovare una cordata finanziaria che sottoscriva gli investimenti. E quel venditore di gelati che percepisce 360.000 euro l’anno rimetta subito in piedi lo “scudo legale”. Se la nostra industria aveva dei problemi, negli ultimi anni la gestione MS5 and Company li ha amplificati, sembra quasi (o forse è vero) che siano anti industria. Certo è che hanno dimostrato di essere incompetenti e di non conoscere le istanze del mercato con un atteggiamento che trasuda boria da ogni poro, solo perché un popolo che ha votato con la pancia ha promosso i “vaffa….”, ma stanno distruggendo quel poco di industria che è rimasta in Italia.
L’industria deve essere seguita dagli industriali e la politica ha il compito (che non è poco !!!) di agevolarla, di facilitarle nell’accesso ai finanziamenti e nella riduzione dei costi e della burocrazia e non di metterle i bastoni fra le ruote. E in casi come l’ILVA dobbiamo lavorare su tre turni per rimettere velocemente in piedi l’azienda, pagando ai terzo turnisti il dovuto ma sgravando l’azienda dei costi extra. E ciò dovrebbe avvenire per il completamento del MOSE, per la TAV, per la ricostruzione dei paesi terremotati e per tutte le opere che accelerando i tempi di esecuzione accelerano la crescita del PIL…. L’Italia deve essere un paese illuminato di notte da gente che lavora !!!!!!
Una ILVA con tecnologia avanzata e con il giusto numero di tecnici ed operai può portare avanti una politica di prezzi aggressiva, ricreare una filiera di clienti italiana ed europea e poi, facciamoci furbi, andiamo anche a fare un po’di dumping sugli altri mercati come fanno tutti gli altri sul nostro mercato !!!!
Tiriamoci su i pantaloni, dopo aver mostrato che abbiamo ancora gli attributi per essere al pari e forse meglio degli altri.
Paolo41
 

tontolina

Forumer storico
Focus Economia di Sebastiano Barisoni - Radio 24
2 h ·
A.Mittal: autotrasportatori,se non paga saltiamo tutti ++ Confindustria trasporti, 'la gente e' esasperata' "Abbiamo 150 milioni da incassare dallo Stato e ora l'indotto avanza 60-70 milioni da A.Mittal. Se saltano questi pagamenti, e abbiamo serie preoccupazioni che possano saltare, la gente non ha piu' futuro. Potete costruire quello che volete, ma noi non ci saremo piu', saremo saltati tutti. Oggi c'e' questo presidio, domani non so questa gente esasperata cosa ha intenzione di fare. Lo ha spiega Vladimiro Pulpo, capo della sezione autotrasportatori di Confindustria, che partecipa al presidio davanti al siderurgico.
 

tontolina

Forumer storico
Se Venezia fosse in Olanda si sarebbe salvata? Ecco come il «Mose di Rotterdam» protegge porto e città da 22 anni
Si chiama Maeslantkering ed è il “Mose olandese”: una diga mobile composta da due paratoie in acciaio lunghe 210 metri ciascuna e alte 22 metri, del peso complessivo di oltre 13mila tonnellate. È stato costruito in appena sei anni e inaugurato nel 1997. Nel novembre 2007 ha salvato porto e città da una tempesta con onde alte oltre tre metri. Ecco come funziona
di Enrico Marro
Se Venezia fosse in Olanda si sarebbe salvata dalle inondazioni? La domanda è legittima se si pensa al Maeslantkering, l’opera conclusiva del Piano Delta: la ciliegina sulla torta del colossale sistema di 13 tra dighe, chiuse e barriere costruito in Olanda dal 1953 al 1997, che ha permesso ai Paesi Bassi il cui territorio è al 40% sotto il livello del mare, di diventare la quinta potenza economica europea anzichè un'enorme palude

Se Venezia fosse in Olanda si sarebbe salvata? Ecco come il «Mose di Rotterdam» protegge porto e città da 22 anni
 

tontolina

Forumer storico
1) La tensione sull'ex Ilva rimane alta ma il filo del negoziato non si è ancora rotto. Perquisizioni e sequestri da parte della Guardia di finanza sono stati effettuati negli uffici di ArcelorMittal di Taranto e in quelli milanesi di via Brenta. Gli interventi sono stati disposti su richiesta delle due procure, Taranto e Milano, che hanno avviato delle inchieste sul caso dell'acciaieria. In attesa del vertice di venerdì tra il premier Conte e l’azienda, le trattative intanto continuano. Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri avrebbe visto nel fine settimana l'amministratore delegato di Arcelor Mittal Italia Lucia Morselli che avrebbe dato segnali di disponibilità per tornare indietro rispetto al recesso dal contratto.
 

Users who are viewing this thread

Alto