Il TREND immobiliare, grafici inside (1 Viewer)

hellboy

Forumer storico
il salto improvviso sul grafico degli affitti credo sia dovuto alla fine dell'equo canone che in italia è stato obbligatorio fino ad un certo periodo
 

hellboy

Forumer storico
componente inflazione nel prezzo di un immobile
 

Allegati

  • COMPONENTI PREZZO IMMOBILE.PNG
    COMPONENTI PREZZO IMMOBILE.PNG
    30,5 KB · Visite: 387

hellboy

Forumer storico
mercato immobiliare USA


nessuna correlazione con il nostro
 

Allegati

  • CaseShillerDecComposite.jpg
    CaseShillerDecComposite.jpg
    101,9 KB · Visite: 391

hellboy

Forumer storico
trend line
bollinger
e ciclo prezzi- volumi

( ultimi due grafici + questo sotto )

per ora ( per ora :) ) coincidono
 

Allegati

  • ciclo volumi-prezzi.GIF
    ciclo volumi-prezzi.GIF
    43,5 KB · Visite: 387

housecrash

Il mercato vi punirà
grafico

CASA VERSUS INFLAZIONE

allego i grafico prezzi fatti cento e inflazione fatta cento nel 1980

per verificare come si è difeso l'immobiliare dall'inflazione.


Ciao,

intanto complimenti per l'ottimo lavoro che stai facendo.

Mi aggancio a questo tuo post, in quanto ho fatto un lavoro simile al tuo assieme ad altri amici e vorrei condividerlo.



I dati dovrebbero essere stati presi dalle tue stesse fonti da quel che ho capito seguendo la discussione.

Fornisco una piccola spiegazione del grafico:
- è una comparazione dell'andamento dei valori reali e nominali rispetto all'inflazione;
- l'esercizio è consistito nel verificare come reagiscono i valori nominali alle variazioni dell'inflazione.

Risultati:
- non risulta esserci correlazione di sorta tra il trend inflativo e le quotazioni nominali;
- nel lungo periodo le quotazioni nominali sovraperformano l'inflazione, ma lo stesso non si può dire per le quotazioni reali che rimangono pressocchè stabili (applicando saggi cumulati si andrebbe all'1% circa);
- dal 1980 in poi la pendenza della curva dei valori nominali è alta, mentre in corrispondenza l'inflazione da allora è stata moderatamente bassa.

Conclusioni MIE: bassa inflazione equivale a tassi di mercato bassi, ovvero a disincentivazione del risparmio (per i rendimenti bassi) ed incentivazione all'indebitamento (tassi di finanziamento bassi). In pratica ritengo che molta della liquidità immessa sul mercato dalle politiche monetarie degli ultimi decenni sia finita ad alimentare le quotazioni nominali. MA ATTENZIONE: ciò non vuol dire che è stata creata ricchezza attorno agli immobili, poichè i valori reali sono variati di poco. In pratica si è solo creata una enorme mole di indebitati fino all'età della pensione.

:ciao:

PS: special thanks to Factaz & sylvestro
 
Ultima modifica:

hellboy

Forumer storico

prima bisogna avere chiaro il concetto di trend
altrimenti si possono confondere le oscillazione dovute alla speculazione con il trend
- che deve essere depurato dalle oscillazioni speculative, cicliche stagionali ecc. -

se guardi i miei post sull'azionario come utilizzo il trend ( che ho sospeso ultimamente per mancanza di tempo ) potrai vedere che dopo aver isolato il trend si possono ottenere risultati sorprendenti.

l'incidenza dell'inflazione sul prezzo nominale la si può evincere soltanto esaminando il trend e non le oscillazioni altrimenti si ricade in quello che ho scritto all'inizio
di confondere le oscillazione dovute alla speculazione con il trend di fondo che è dato principalmente dall'inflazione.

invece
quella che è la componente dell'inflazione all'interno del prezzo è elevata e la si può analiticamente calcolare nel seguente modo
componente inflattiva = prezzi nominali - prezzi reali



aggiunto in ultima pagina un commento all'inflazione
 
Ultima modifica:

giub

New Membro
prima bisogna avere chiaro il concetto di trend
altrimenti si possono confondere le oscillazione dovute alla speculazione con il trend....:up:

ciao,
come sai ti seguo da tempo e sono d'accordo quasi su tutto:
quella che è la componente dell'inflazione all'interno del prezzo è elevata e la si può analiticamente calcolare nel seguente modo
componente inflattiva = prezzi nominali - prezzi reali


In realtà lo è necessariamente perchè questa è al definizione di inflazione essendo qui aspecificamente calcolata.

Ottima la puntualizzazione di "direi che va distinto ....quella che è la componente .....mentre la correlazione puntuale è un'altra cosa.
Dall'altra parte si era provato a discuterne anche in termini statistici utilizzando gli indici Bravais-Pearson. Ma purtroppo nessuno ha provato a fare qualche sforzo rimanendo solo sugli slogan.
Riguardo al fatto che il trend di fondo è dato principalmente dall'inflazione non ne sarei così sicuro. Oppure...ne sarei sicuro nella stessa misura in cui riusciremmo a trovare lo stesso trend in qualsiasi bene reale non esclusivamente speculativo. E' chiaro che la casa à il classico bene reale a disponibilità limitata (territorio di attrazione) che recupera l'inflazione, ma a meno di non prendere medie mobili autorealizzanti diviene difficile sostenere una correlazione. Voglio dire che in fondo l'inflazione è fenomeno di breve-medio periodo, e correlarla descrittivamente su una media di lungo periodo mi sembra forzoso, anche se certamente avverrà.
 
Ultima modifica:

hellboy

Forumer storico




bella la tua analisi.
sulla componente inflazione questa risulta appunto dalla definizione che si da di prezzi reali - visto tra l'altro che di bene reale si tratta -
sulla correlazione invece mi spiace deluderti ma non ho approfondito e non ti so dire.
nel caso dovesse capitarmi di occuparmene o avere dati al riguardo, li invierò volentieri.

:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto