Il tramonto è a occidente ma quanto lunga sarà la notte? (1 Viewer)

nagual

mondo patafisico
Subito all’inizio della Genesi è scritto che Dio creò l’uomo per affidargli il dominio sugli uccelli, i pesci e gli animali. Naturalmente la Genesi è stata redatta da un uomo, non da un cavallo.”

Bravo, grazie.

Hai evocato una cosa che mi ha fatto riflettere, perlomeno a livello inconscio.

L'ancestrale, ontologica sete di dominio che sta alle radici della cultura occidentale.
Il dominio che presuppone separazione, alterità, territorio, possesso. È su questi pilastri che si fonda la concezione di intelligenza e di progresso dell'occidente, è di queste pietre che è lastricata la strada, sbagliata, dell'evoluzione.

Ma chi è più intelligente? Un branco di gnu che segue l'odore della pioggia per trovare l'erba fresca da brucare o un babbuino che cerca di ammazzare i cuccioli di casta inferiore del suo branco per perpetuare il potere nella sua progenie?

Noi siamo più babbuini, c'è poco da fare, sarebbe meglio essere gnu.
 

grigione

notorius
Bravo, grazie.

Hai evocato una cosa che mi ha fatto riflettere, perlomeno a livello inconscio.

L'ancestrale, ontologica sete di dominio che sta alle radici della cultura occidentale.
Il dominio che presuppone separazione, alterità, territorio, possesso. È su questi pilastri che si fonda la concezione di intelligenza e di progresso dell'occidente, è di queste pietre che è lastricata la strada, sbagliata, dell'evoluzione.

Ma chi è più intelligente? Un branco di gnu che segue l'odore della pioggia per trovare l'erba fresca da brucare o un babbuino che cerca di ammazzare i cuccioli di casta inferiore del suo branco per perpetuare il potere nella sua progenie?

Noi siamo più babbuini, c'è poco da fare, sarebbe meglio essere gnu.
Sarebbe meglio essere "sarti"...ti porgo il mio "ago"... l'unico che ho :accordo:
Che l'onnipotente, chiunque esso sia, preservi un piccolo recinto, dove ognuno di noi possa ancora ascoltare l'odore della pioggia...
Ps, non ringraziare me, è un icona del romanzo, Nesnesitelná lehkost bytí di Milan Kundera ( l'insostenibile leggerezza dell'essere) e...ero sicuro avresti colto il nesso, in modo molto preciso :rosa:
 

Users who are viewing this thread

Alto