Il tesoretto delle banche: tutti i guai fiscali di Unicredit, Intesa e Mps (1 Viewer)

lorenzo63

Age quod Agis
Il tesoretto delle banche: tutti i guai fiscali di Unicredit, Intesa e Mps
Ma davvero si può pensare che la colpa dell'evasione fiscale sia dei baristi o delle estetiste. Ecco un pò di cifre sui contenziosi tra banche e fisco.
Si ma nn cisono solo le banche ma multinazionali, gli uffici comm in uk di aziende + in paesi esotici ... e mi viene alla mente una azienda che conosco bene mia competitor, il cui cfo è esperto in tasse, swiss, fondi esteri (per rimanere ben nel vago) chissà come mai ...
 

Ignatius

sfumature di grigio
Ma davvero si può pensare che la colpa dell'evasione fiscale sia dei baristi o delle estetiste?

I Piccoli Evasori evadono poco, mentre i Grandi Evasori evadono tanto.

OT
Sottostante, c'è un dilemma morale irrisolto: è più ingiusto il comportamento di chi può rubare molto e ruba molto, o quello di chi può rubare poco e ruba poco? O magari sono tutti e due ugualmente ingiusti, visto che ognuno di loro ruba il massimo possibile?
Credo che ognuno abbia la propria idea in proposito.
Fine OT


Ma non si capisce perché una banca possa pagare un quarto della cifra contestatale...


Chi ha lavorato in qualche azienda sa che la cosa è assolutamente comprensibile.

Per chi è estraneo a esperienze dirette, invece, lo spiego io.

Quando l'Agenzia delle Entrate (o la Guardia di Finanza) visita un'azienda, ha una specie di "budget": se prevedono un dato numero di giorni di permanenza, devono giustificarsi accertando un congruo importo.

Se l'azienda è onesta (e magari ha un tax rate del 40% e più :rolleyes:), ben che vada spulciano tra le spese generali alla ricerca di qualche spesa di rappresentanza di dubbia deducibilità; se ha qualche partecipazione all'estero, verificano le controparti e i contratti in essere, eccetera.

La verifica porta via tempo non solo all'Autorità, ma anche al personale amministrativo dell'azienda, e i contenziosi possono durare anni e costare decine di migliaia di euro (o di più) di spese legali.

Quindi, premesso che nei casi citati nell'articolo ritengo molto probabile che le Banche abbiano posto in essere comportamenti decisamente elusivi, e che nessuno fa transazioni da centinaia di milioni quando è convintissimo di essersi comportato in modo ineccepibile, invito a tener conto che ci possono essere aziende oneste che decidono di fare una transazione anche da un milione di euro o più pur di
- ridurre l'incertezza sulla possibile sanzione (nessun giudice è perfetto, e anche a livello tributario potrebbe capitare di perdere una causa pur avendo ragione, magari per qualche formalità non rispettata)
- evitare di ospitare i Funzionari della Finanza o dell'Agenzia delle Entrate per ulteriori settimane, con conseguentemente rallentamento (o paralisi!) delle attività aziendali
- evitare di scrivere nel bilancio che hanno un contenzioso fiscale di X milioni.



 

Users who are viewing this thread

Alto