Il tennis con la racchetta di legno - thread ufficiale

Discussione in 'Sport Club' iniziata da Ignatius, 29 Marzo 2017.

29 Marzo 2017
  1. Ignatius

Ignatius sfumature di grigio

Occupazione:
    sperm donor
    Topic per individualisti poco attratti dai giochi di squadra,

Quando imparai a giocare a tennis, Jimmy Connors aveva una racchetta di metallo (alluminio, pare), mentre gli altri avevano racchette di legno.
    Poi un certo Vilas adottò una racchetta in legno con inserti di grafite.

Oggi sono passati decenni: le dimensioni dell'attrezzo sono molto maggiori, il peso è inferiore, e il legno è completamente scomparso, sostituito da fibre di carbonio e simili finezze.

Però il tennis d'epoca aveva un fascino diverso: io ero più giovane, ed un gioco meno violento dava più spazio ai giocatori di talento.
    Anche dotato di una racchetta moderna, McEnroe si adatterebbe al tennis attuale? Quanto sarebbe diverso dal McEnroe il cui polso pareva capace di concepire traiettorie impossibili?

2. 29 Marzo 2017
  3. mimmo29

mimmo29 New Member

Occupazione:
    funzione
    Ho fatto un corso a 14 anni, ho imparato a malapena il diritto, avevo una racchetta in alluminio della Pro kennex da 50000 lire, tutto il completo della Sergio tacchini di wilander, lo feci giusto perché lo facevano degli amici, anche se devo dire che è uno sport che mi attira. A casa avevo una racchetta di legno di mio padre prodotta da Sirola che probabilmente finita la sua carriera sportiva si era dedicato alla fabbricazione delle racchette

4. 29 Marzo 2017
  5. timurlang

timurlang Etsi omnes , Ego non

tu salteresti con un'asta di bambù? no
    e io non arrampicherei con corda di canapa e scarponi chiodati

ovvio

e non capisco questa tua opposizione al progresso :piazzista:

comunque io, per sicurezza, ho messo di seguire il tennis con l'abbandono di Mečíř (o forse era Stefan Edberg)

6. 29 Marzo 2017
  7. mimmo29

mimmo29 New Member

Occupazione:
    funzione
    miroslav gattone mecir :D :D

A Daee piace questo elemento.
  8. 2 Aprile 2017
  9. mimmo29

mimmo29 New Member

Occupazione:
    funzione
    intanto Fognini è arrivato ai 4i a Miami e poi è stato battuto da Nadal, comunque ora ritorna tra i primi 30, primo italiano in classifica, com'è giusto che sia visto il braccio che ha

10. 3 Aprile 2017
  11. Ignatius

Ignatius sfumature di grigio

Occupazione:
    sperm donor
    Ai tempi sostenevo che Mecir facesse cagare; adesso, che ho rivalutato l'aspetto tattico su quello estetico, dico che faceva cagare come tennista, ma anche vincere per aver causato un attacco di dissenteria all'avversario è legale.
    A proposito di legno: è così solo nel tennis?
    Ad esempio: con gli antichi sci di legno, le classifiche premiavano più gli sciatori talentuosi e meno quelli "fisici"?

Chissà che fine ha fatto.

Eh, sì: un bel "braccio". Ma chissà perché, molti bravi tennisti italiani - in genere - tendono ad avere meno "testa" di altri tecnicamente inferiori. Sarà un complotto?

Comunque, Lodi a Federer!

12. 3 Aprile 2017
  13. mimmo29

mimmo29 New Member

Occupazione:
    funzione
    guarda è inspiegabile, ritengo però che Fognini abbia veramente un bel braccio, ai livelli dei primi, in passato si magnificavano giocatori sì bravi ma non a livello dei primi, io ho seguito tanto Camporese, non mi pare avesse particolari problemi caratteriali, come un neuroCanè per dire. Gaudenzi poi è stato un tentativo di creare un giocatore in laboratorio, alla Muster in pratica, non a caso era nella stessa scuderia, la differenza stava nel fatto che l'austriaco aveva ben altre doti rispetto ad Andrea. In Italia spesso si sono magnificati degli onesti mestieranti, è anche vero che fare tennis è per ricchi in Italia e quindi questi ragazzi già di loro sono un po' meno affamati, soprattutto se poi vengono sempre coccolati e magari troppo esaltati anche quando non hanno fatto un granchè. Fogna ha sicuramente problemi caratteriali ma è davvero uno che ha mezzi tecnici notevoli.
    Se ci fosse un problema di testa degli italiani in generale, bisognerebbe capire perchè non interessa le ragazze.
    Non sono un esperto ma credo ci sia qualcosa che impedisca la creazione di un serbatoio di buoni giocatori, magari a livello di circoli o di federazione, non saprei, occorrerebbe il parere di qualcuno più esperto. Squinzi sembrava dovesse essere la nuova stella del tennis italiano, le sue interviste facevano trapelare una forte determinazione, mi pare sia sparito anche lui.

14. 28 Maggio 2017
  15. Daee

Daee New Member

Gattone si era ritirato per problemi alla schiena mi pare di ricordare. Era veramente lento, ma arrivava sempre.
    Quanto a McEnroe ho visto qualche esibizione: conserva comunque il suo gioco e il suo tocco anche con racchette moderne.

A mimmo29 piace questo elemento.
  16. 30 Maggio 2017
  17. zio_lele

zio_lele New Member

Anni 70 : Maxima Torneo, Dunlop Maxply, Slazenger, Donnay, Vip Panatta e poi sono passato alla Panatta in alluminio.

Ero categoria C3, facevo anche il maestro di tennis, anni d'oro ...

A mimmo29 piace questo elemento.
  18. 2 Giugno 2017
  19. mimmo29

mimmo29 New Member

Occupazione:
    funzione
    ci sarà un 3. turno Fognini Wawrinka, dopo che Fabio ha battuto agevolmente Seppi nel derby italiano

Utenti che hanno già letto questo Thread (Totale: 0)

Condividi questa Pagina