Il relativismo contemporaneo: filosofia inevitabile e virtuosa (1 Viewer)

f4f

翠鸟科
Fai conto che, un insieme di valori Etici Laici possa essere la guida, per un Laico, che la Religione è per un credente, e classificala di conseguenza.


la Religione per un credente è un assoluto :mumble:

Chiedo scusa, ma ricordo che l'OP (io), dopo il pistolotto sul relativismo, ha scritto:




Credo sia OT, in questa fase.
ottimo allora: è la sezione giusta per scriverlo :)


Son mica un Revisore, io. :-o

:mmmm::mmmm::mmmm::mmmm:
.
 

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
L'esigenza dell'oggettività scientifica rende ineluttabile che ogni asserzione della scienza rimanga necessariamente e per sempre allo stato di tentativo. Non il possesso della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l'uomo di scienza, ma la ricerca critica, persistente e inquieta della verità

mah... la verità, nella scienza, ha valore assoluto solamente all'interno della disciplina stessa, e spesso non ha senso al di fuori...

ad es, in geometria la verità è costruita scegliendo oggetti basici (punti) e stabilendo un postulato (a scelta: 2 rette parallele non si intersecano mai, oppure si intersecano all'infinito)... da ciò si ricavano "verità" relative ad oggetti complessi... oggetti del tutto astratti, poco importa la loro verosimiglianza col reale... la verità perciò esiste solo e solamente all'interno della costruzione effettuata

andando sul concreto, un violento calcione negli stinchi dato ad un avversario ha un senso ed una verità se avviene durante una partita di calcio, ed assume tutt'altre verità (o nessuna verità) in ambiti al di fuori
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
...
andando sul concreto, un violento calcione negli stinchi dato ad un avversario ha un senso ed una verità se avviene durante una partita di calcio, ed assume tutt'altre verità (o nessuna verità) in ambiti al di fuori

questo è quello che chiameremo relativismo etico normativo secondo cui gli individui devono agire osservando le norme vigenti nel territorio della comunità o nel gruppo che li accoglie solo entro i confini di questo territorio o all'interno di questo gruppo :D
 

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
questo è quello che chiameremo relativismo etico normativo secondo cui gli individui devono agire osservando le norme vigenti nel territorio della comunità o nel gruppo che li accoglie solo entro i confini di questo territorio o all'interno di questo gruppo :D

insomma, in altre parole: :D

.
 

Allegati

  • LEGALIZZATELA.jpg
    LEGALIZZATELA.jpg
    46,4 KB · Visite: 237

Ignatius

sfumature di grigio
Ma un'idea concreta :rolleyes: ce l'avrei, e chiedo suggerimenti ai laici e ai credenti: posto che qualche presunto ateo divinizza, inopinatamente, la Ragione, mettiamo insieme i nostri cervelli e i nostri cuori e stabiliamo IQT su cosa si dovrebbe basare un'Etica Laica.

E poi, dall'Etica, deriviamo norme di alto livello, da cui deriveremo delle norme concrete. Stile Lamfalussy :-o, se possibile.

Se, malgrado la mia eloquenza, l'aulico obiettivo di questo filosofico thread è ancòra poco chiaro, partiamo induttivamente (cosa che normalmente giudico aberrante, ma in casi estremi...):
Io, da laico, trovo soggettivamente ingiusto che un tizio possa rovesciare l'olio motore esausto in un fiume.
E' una mia percezione soggettiva, come detto. Nessuna entità mi ha dato le tavole della legge che lo vietavano, ma a me pare una cosa immonda.

Ora: ci sarà una Legge che vieta questo comportamento, certo, ma io ora voglio chiedermi quale sia il Macro-Valore Etico (Laico) da cui nasce questa soggettiva percezione di schifo che avverto nel vedere un fiume nero.
E magari verificare se ci sono altri Macro Valori Etici di Alto livello, e vedere se tali valori possono essere condivisi da altri umani (quindi, f4f raus! :prr:).



Se neanche così riesco a spiegare i miei aulici obiettivi forumistici e filosofici IQT, provo ad aprire un analogo thread sul forum di freeones, inesauribile fonte di cultura. :sad: :sad: :sad:

Anzi, fiduciosamente inizio a registrarmici. :sad: :sad: :sad:
 

f4f

翠鸟科
Se, malgrado la mia eloquenza, l'aulico obiettivo di questo filosofico thread è ancòra poco chiaro, partiamo induttivamente (cosa che normalmente giudico aberrante, ma in casi estremi...):
Io, da laico, trovo soggettivamente ingiusto che un tizio possa rovesciare l'olio motore esausto in un fiume.
E' una mia percezione soggettiva, come detto. Nessuna entità mi ha dato le tavole della legge che lo vietavano, ma a me pare una cosa immonda.

Ora: ci sarà una Legge che vieta questo comportamento, certo, ma io ora voglio chiedermi quale sia il Macro-Valore Etico (Laico) da cui nasce questa soggettiva percezione di schifo che avverto nel vedere un fiume nero.
E magari verificare se ci sono altri Macro Valori Etici di Alto livello, e vedere se tali valori possono essere condivisi da altri umani (quindi, f4f raus! :prr:).



Se neanche così riesco a spiegare i miei aulici obiettivi forumistici e filosofici IQT, provo ad aprire un analogo thread sul forum di freeones, inesauribile fonte di cultura. :sad: :sad: :sad:

Anzi, fiduciosamente inizio a registrarmici. :sad: :sad: :sad:


ti ringrazio per l'ambito riconoscimento :up::up::up:
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Se, malgrado la mia eloquenza, l'aulico obiettivo di questo filosofico thread è ancòra poco chiaro, partiamo induttivamente (cosa che normalmente giudico aberrante, ma in casi estremi...):
Io, da laico, trovo soggettivamente ingiusto che un tizio possa rovesciare l'olio motore esausto in un fiume.
E' una mia percezione soggettiva, come detto. Nessuna entità mi ha dato le tavole della legge che lo vietavano, ma a me pare una cosa immonda.

Ora: ci sarà una Legge che vieta questo comportamento, certo, ma io ora voglio chiedermi quale sia il Macro-Valore Etico (Laico) da cui nasce questa soggettiva percezione di schifo che avverto nel vedere un fiume nero.
E magari verificare se ci sono altri Macro Valori Etici di Alto livello, e vedere se tali valori possono essere condivisi da altri umani (quindi, f4f raus! :prr:).



Se neanche così riesco a spiegare i miei aulici obiettivi forumistici e filosofici IQT, provo ad aprire un analogo thread sul forum di freeones, inesauribile fonte di cultura. :sad: :sad: :sad:

Anzi, fiduciosamente inizio a registrarmici. :sad: :sad: :sad:

ma va che abbiamo capito il tuo intento di costruire un'Etica comune in questo 3d per via ricorsiva

ma nonostante l'indubbio valore dei partecipanti dubito che sia possibile in passaggi n° 3 o giù di lì :D
 

Ignatius

sfumature di grigio
Questo thread sta scivolando e, per tirarlo su, pubblico un esempio dei casi in cui si possa dire "Bello = Vero".


Anche se l'Arte non è il fulcro dell'Etica, bensì un importante Ospite che dobbiamo trovare il modo di infilarci, buona visione a tutte/i, soprattutto a Saunders anche se immagino che IQT sarà difficile vederlo. :)


https://www.youtube.com/watch?v=7iYgZ6Zpk5I
 

MissT

Forumer storico
Se, malgrado la mia eloquenza, l'aulico obiettivo di questo filosofico thread è ancòra poco chiaro, partiamo induttivamente (cosa che normalmente giudico aberrante, ma in casi estremi...):
Io, da laico, trovo soggettivamente ingiusto che un tizio possa rovesciare l'olio motore esausto in un fiume.
E' una mia percezione soggettiva, come detto. Nessuna entità mi ha dato le tavole della legge che lo vietavano, ma a me pare una cosa immonda.

Ora: ci sarà una Legge che vieta questo comportamento, certo, ma io ora voglio chiedermi quale sia il Macro-Valore Etico (Laico) da cui nasce questa soggettiva percezione di schifo che avverto nel vedere un fiume nero.
E magari verificare se ci sono altri Macro Valori Etici di Alto livello, e vedere se tali valori possono essere condivisi da altri umani (quindi, f4f raus! :prr:).


Se neanche così riesco a spiegare i miei aulici obiettivi forumistici e filosofici IQT, provo ad aprire un analogo thread sul forum di freeones, inesauribile fonte di cultura. :sad: :sad: :sad:

Anzi, fiduciosamente inizio a registrarmici. :sad: :sad: :sad:


Io penso che non ci siano macro-valori etici (laici), e' semplicemente una questione di scelta, io scelgo di rispettare l'ambiente piuttosto che no, se vuoi possiamo dire che con tutta una serie di atteggiamenti di quel genere (rispetto per l'ambiente, per il prossimo ecc) , suppongo che la razza umana e tutti i residenti (o la maggior parte di essi) e il pianeta intero avranno vita' piu' lunga ma ovviamente uno puo' dire che questo non e' un valore in se'... Ho risposto alla domanda? :mumble::mumble:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto