Il “rally” sul Rame non durerà, avvertono gli esperti. (1 Viewer)

marcos88

Nuovo forumer
Dopo la caduta di quasi il 20 per cento all'inizio di quest'anno, i prezzi del rame si sono mobilitati nel corso degli ultimi due mesi, aiutati da un piccolo aumento dell'attività economica cinese. Tuttavia, gli analisti avvertono che il rimbalzo potrebbe essere di breve durata.
"Il rame sembra ancora un mercato in movimento, con eccesso di offerta," dice David Wilson, direttore di ricerca e strategia per metalli di Citi, sulla CNBC.
"Abbiamo avuto finora una crescita molto buona quest'anno. Per i grandi minatori, i numeri di produzione sono aumentati di circa l' 8 - 9 per cento, che è di gran lunga superiore a quello che pensavamo e abbiamo visto un numero significativamente minore di perdite dal lato dell'offerta di quanto ci saremmo statisticamente aspettati".
I prezzi del rame si sono attestati intorno ai 7.238 dollari / t (per tonnellata), nelle ultime settimane, aiutati da una ripresa sia nella domanda cinese che nelle attività di business nei mercati sviluppati. Questo avviene dopo una disfatta all'inizio di quest'anno che ha visto i prezzi scendere da 8305 $ / t, a metà febbraio, a $ 6600 / t nel mese di giugno. Tuttavia, i prezzi del rame sono di gran lunga inferiori rispetto i loro massimi del 2011, quando il metallo ha colpito 10.000 $ / t.
I commodities analysts presso Goldman Sachs, Max Layton, Roger Yuan e Jeffrey Currie hanno detto in una nota di ricerca che il caso dell'orso nel medio termine per il rame era piuttosto netto.
"Anche se gli indicatori economici del mercato cinese sono migliorati, questo non è stato significativo con il nostro scenario di base per la domanda di rame. La prospettiva rimane solida ma non spettacolare per la crescita globale della domanda di rame, con rischi al rialzo limitati", ha detto Goldman Sachs il Martedì.
Goldman ha detto che la maggior parte dei rischi per il rame è venuta da un'elevata leva finanziaria sui bilanci aziendali e da un nuovo debole progetto in Cina, più la prospettiva di una debole domanda da parte della zona euro nel corso dei prossimi 6-12 mesi. Si prevede che i prezzi saranno inferiori per i prossimi 3-12 mesi, una visione che è stata condivisa da Wilson di Citi.
"La domanda di fondo è positiva, ma non suggeriamo un aumento dei prezzi e stiamo vedendo una forte crescita dell'offerta, che è la questione fondamentale", ha detto Wilson.
"Quello che tutti dimenticano è che la dinamica del prezzo del rame negli ultimi cinque anni è stata una storia vincolata alla fornitura, piuttosto che una storia vincolata da una forte domanda. Ora stiamo vedendo un rilascio di tale restrizione dell'offerta. Inoltre le persone tendono a dimenticare che l'offerta di rame arriva a ondate ogni 8-10 anni, in parte a causa della natura di dover sviluppare progetti reali di fornitura. "
 

ferdo

Utente Senior
Come è che nessuno segue il rame?
Qualcuno ha opinioni in merito ai cali recenti?
Cmq ho fatto primo ingresso su certificato con sottostante rame
 

ferdo

Utente Senior
Dopo il post l altro ieri ho preso certificato leva 5, ci sto guadagnando già il 15%, peccato ad averne prese poche .... Pensavo di entrare in più tranche sulla discesa

Ma qui non segue nessuno il rame?!?!
 
Io ho investito sul rame nel 2003 (quando si iniziava a parlare di picco della produzione in un orizzonte temporale di una decina di anni) e ho rivenduto nel 2008. Direi che mi è andata bene. ;-)

I cali recenti secondo me sono ciclici, dovuti al fatto che il prezzo elevato ha degli ultimi anni ha fatto aumentare gli investimenti per la produzione e diminuire le prospettive di consumo (sostituzione del rame con alluminio, ad esempio). Il calo del prezzo potrebbe però produrre un nuovo aumento della domanda.

Inserisco due link interessanti:
http://www.pwc.com/ca/en/mining/publications/pwc-global-gold-price-survey-results-2013-12-en.pdf
https://www.princeton.edu/~ota/disk2/1988/8808/880807.PDF

Non sono esperto di analisi nel breve termine, anzi non ci capisco niente. Nel medio lungo termine, ho iniziato a pensare che il prezzo salirà difficilmente oltre i valori record segnati verso il 2010-2011, però potrebbe certamente risalire un bel po'.

Il fatto è che se il prezzo del rame aumenta, può essere sostituito in molti prodotti industriali che lo consumano in quantità massicce, da altri metalli. Ad esempio, i cavi elettrici possono essere realizzati in alluminio, basta aumentare un po' la sezione del conduttore ma il peso complessivo è inferiore. Non a caso negli aerei si usano spesso cavi elettrici in alluminio.

Nel futuro può essere che verranno fuori superconduttori, grafene, che potranno sostituire il rame in alcune applicazioni. D'altra parte è anche probabile che l'esaurimento delle riserve meno costose da estrarre porti comunque ad un aumento graduale del prezzo.
 
Ultima modifica:
Penso che poi, dietro i prezzi degli anni passati vi fosse anche una forte componente speculativa. Non ininfluente è anche il prezzo dell'energia: l'estrazione ne richieda in maniera massiccia. Per questo non credo che il rame potrà mai riscendere ai prezzi dei primi anni 2000, quando il prezzo del petrolio segnava un minimo che non verrà più raggiunto.
 

Users who are viewing this thread

Alto