At classica Il presupposto teorico di fondo dell'Analisi Tecnica (1 Viewer)

IgorATF

Nuovo forumer
Il presupposto teorico di fondo dell'Analisi Tecnica (v. pag. 511 di Caparrelli F. in "Economia dei mercati finanziari", Ed. McGraw-Hill 1998) è l'ipotesi di inefficienza dei mercati, nel senso che esistono asimmetrie informative e valutative tra i vari investitori.
Secondo i Tecnici, le informazioni non si diffondono a pioggia, ma a cerchi concentrici (v. pag. 392 del succitato libro di Caparrelli).
Ciò, come spiega Fornasini (v. pag. 20 del libro "Analisi Tecnica e Fondamentale di Borsa" ed. Etas Libri, 1991) significa che:
"Nella realtà, l'evoluzione dei prezzi costituisce l'effetto di interventi speculativi operati da soggetti bene informati e della diffusione non omogenea di notizie ad altri operatori più sprovveduti. I detentori di informazioni concretamente rilevanti, in grado di conseguire immediati profitti addizionali parzialmente destinati alla remunerazione delle costose fonti informative, stimolano quindi il raggiungimento dell'equilibrio del mercato attraverso una successiva generalizzazione delle informazioni".
 

Users who are viewing this thread

Alto