Il partito tedesco anti-euro è un brutto colpo per Angela Merkel (1 Viewer)

Enzo L.

Nuovo forumer
L'ottima Carmen Gallus in questo articolo pubblicato nella sezione Visti dall'Estero presenta il partito Alternativa per Germania, un movimento che è una sorta di versione tedesca al fallimento dell'austerità. Il principale punto dell'agenda di AFD? Il ritorno al marco a a una valuta comune con quelle che un tempo erano le tribù germaniche ossia Austria, Finlandia e Olanda. La France di Hollande sarebbe fuori. Un articolo che consiglio,
Il partito tedesco anti-euro è un brutto colpo per Angela Merkel
 
Se prendiamo in considerazione i saldi Target2 dei paesi 'core' (Germania, Austria, Olanda e Finlandia) e quelli dei 'PIGS' (Portogallo, Italia, Grecia e Spagna) dal 2003 al 2013 e li raggruppiamo in due serie, appare evidente che dal sostanziale equilibrio mantenutosi fino al 2007, dal 2008 in poi si passa ad una situazione di squilibrio elevato e crescente, che a gennaio 2013 corrisponde ad un surplus 'core' di 890,94 miliardi di Euro a fronte di un deficit 'PIGS' di 765,46 miliardi di Euro. Il deficit 'PIGS' corrisponde cioè all'86% circa del surplus 'core'.
Considerato che gli scambi ed i corrispondenti flussi finanziari tra Eurozona e resto del mondo sono sostanzialmente in equilibrio con un'approssimazione inferiore all'1% del suo PIL, appare evidente che quelli dell'Eurozona sono squilibri interni, dovuti ad uno aquilibrio di fondo nei flussi di scambio.
I paesi 'PIGS' si sono cioè indebitati in misura crescente verso i paesi 'core' per pagare le importazioni dei loro prodotti, resi sempre più convenienti dal costante allargamento del 'gap' di competitività, che la moneta unica non permette di controllare attraverso l'aggiustamento del cambio. Il sistema è evidentemente instabile, e sta andando fuori controllo.
Altrettanto evidentemente le politiche di aggressione del debito pubblico e della spesa pubblica (fiscal compact e pareggio di bilancio obbligatorio) attraverso l'austerity sono inutili, anzi, controproducenti, perché oltre a prendersela col nemico sbagliato provocano recessione, che è l'esatto contrario di ciò che sarebbe necessario.
 

Carmen Gallus

Nuovo forumer
Ciao Jorg, benvenuto qui!
Dici bene del Target 2 e degli squilibri di debito estero tra pesi core e paesi periferici, che se salta tutto spaventano tanto i tedeschi.
C'è da aggiungere il semplicisssimo dato, <a href='http://goofynomics.blogspot.it/2013/03/mr-full-monty-ovvero-i-salvataggi-che.html'>spiegato molto bene qui</a>, che i nostri fratelli europei stanno già provvedendo tramite i governi tecnici loro emissari instaurati nei piigs a fare quelle politiche di austerità che servono...a diminuire a diminuire il debito pubblico? Non credo, dato che infatti aumenta ovunque. L'import invece - guarda caso - si sta raddrizzando...!
 

Users who are viewing this thread

Alto