Obbligazioni societarie Il nuovo dramma di tanti: obbligazioni corporate a rischio (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Moody's degrada il debito Ericsson al livello da junk-bond, obbligazione-spazzatura. Alcatel è messa malissimo da tempo, France e Deutsche Telecom hanno prezzi molto bassi, Fiat sappiamo bene tutto, casi quali WordCom ed altri si sono già risolti con mega-perdite.

Eccoci nuovamente al punto di partenza: soldi usciti dalla borsa perché "si perde sempre" e messi in obbligazioni "dal rendimento alto e sicuro"...ed ecco che si scopre, sempre dopo averne comprate fin troppe rispetto al rischio che ci si può permettere, che tanto sicure non sono.

Sempre la solita storia, insomma, aggravata (vedi il caso Argentina) dalla scarsa percezione del rischio, poiché "con le azioni si rischia, con le obbligazioni no" e frasi (fatte) del genere.

Tra non molto tempo, sui giornali leggeremo le lamentele dei possessori di bonds di società fallite: "Non sapevo si potesse perdere", "La banca mi ha fregato", "Un amico le aveva e staccava belle cedole, e allora..."

Quando cambierà il modo di investire di tante persone?
 

sese

Nuovo forumer
Help! Obbligazioni x mammà......

Dato che sono parecchi $$ e io di obbligazioni sono rimasto in prima elementare x laurearmi in small cap, chi mi può aiutare a buttare giù un portafogli a rischio medio basso???
Magari
60% Obbligaz di banche o postali
20% Corporate medio
20% Corporate un po' più pepati...

grazie!!!!!!1

:)
 

maurizioferrero1

Forumer attivo
lo fara peppeino..

anche se su ulteriori ribassi del emrcato dopo al guerra e valori piu bassi del 15%dagli attuali. fagli prendere tutte azioni risp seat rnc
tir etcc.. poi sul recuepro del 15% del valore vendi e sara coem avere fatto 3 anni di gain con el abbligazioni..
 

Users who are viewing this thread

Alto